Gnome Do: uno strumento a dir poco indispensabile. Con la sola pressione di una combinazione di tasti, consente infatti all’utente di avviare velocemente applicazioni e svolgere azioni quali la creazione di nuove e-mail, l’aggiornamento dello stato su Twitter, l’aggiornamento del proprio calendario su Google e molto, moltissimo altro. Una sorta di Quicksilver (Mac) per Ubuntu, tanto per intenderci.
Ubuntu Linux 9.04: 10 applicazioni da installare assolutamente
OK, la “dotazione di serie” è ricca, tremendamente ricca e su questo non si discute, ma la neonata distro Ubuntu 9.04 (nella sua versione finale) ha bisogno di qualche altro software per essere definita come “completa” al 100%, soprattutto da noi geek.
Di seguito, ne trovate 10 tra quelli definiti da più parti come “indispensabili”, ma scommettiamo che ce ne sono molti altri che varrebbe la pena installare. Se vi va, suggeritecene qualcuno voi.
DropBox: storage online gratuito sempre a portata di click (2GB) con integrazione nel file manager e sincronizzazione automatica dei file nuovi e/o aggiornati rispetto all’ultimo upload. Se amate avere a disposizione i vostri file ovunque vi troviate, senza dover necessariamente viaggiare con un seguito di CD, DVD e dispositivi USB, questo è proprio quello che fa per voi.
VirtualBox: semplicemente il miglior programma per la virtualizzazione disponibile per Ubuntu Linux. Installatelo e passare “al volo” su macchine virtuali animate da Windows 7 o qualsiasi altra distro diverrà un vero e proprio gioco da ragazzi.
Conky: se cercate un metodo efficace per tenere sempre sotto controllo lo stato di CPU, RAM, dischi fissi ed altri elementi di sistema, con Conky avete trovato quello che cercavate. Un pannello di controllo non invasivo perennemente sul desktop è quello che ci vuole per un vero geek.
Songbird: il “cugino” musicale di Firefox e Thunderbird. Si tratta infatti di un completissimo – e abbastanza pesante – player musicale multipiattaforma con funzioni estendibili mediante estensioni di ogni tipo. Da provare assolutamente.
UNetbootin: interessantissimo programma per creare sistemi Live USB ed installare distro Linux mediante l’utilizzo di dispositivi USB e/o hard disk esterni. L’ideale se amate provare tutte le maggiori varianti del sistema del pinguino circolanti sulla grande rete.
Yakuake: anche se tecnicamente per l’ambiente desktop KDE, con l’installazione di qualche dipendenza, questo indispensabile terminale a scomparsa (visualizzabile con la pressione di determinati tasti) è tranquillamente utilizzabile su Ubuntu.
HandBrake: semplicemente il miglior programma per il DVD ripping su Ubuntu Linux (ma anche sugli altri maggiori sistemi operativi). Consente infatti all’utente di convertire film in DVD in file video come .mp4, .avi, .ogm, e .mkv in una manciata di click.
Screenlets: se amate avere ogni sorta di widget sul desktop, da quello più utile (appunti, calendario, cose da fare, ecc.) a quello più ameno, non potete assolutamente lasciarvi sfuggire questo programma.
Ubuntu Tweak: non siete del tutto soddisfatti dalle prestazioni del vostro Ubuntu Linux? Allora non esitate ad installare questa utility e farvi guidare da lei nell’ottimizzazione del sistema.
Allora, voi quali programmi ci consigliate di installare sulle nostre macchine animate da Ubuntu Linux?
Via | Lifehacker
Categorie:
Software, ubuntu Tags: Linux, open-source, Software, ubuntu, Ubuntu 9.04, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Picchio
io consiglio anche Avant Window Navigatori per avere la dockbar sul nostro Ubuntu
#2dIO
ce ne sono due o tre realmente utili…
#3mario.91
@ Picchio:
SEI UN GRANDE!!! CERCAVO STA DOCKBAR DA 2 MESI MA MI ERO SCORDATO IL NOME! AHAH 😀
#4luke
mario.91 dice:
ma come hai fatto a dimenticare AWN??la migliore però è cairo-dock 😀
#5Thunder Drako
Screenlets mi sta dando problemi sulla 9.04. Strano perché sulla 8.10 andava alla perfezione :\
#6Red
io nn posso manco installare ubuntu o.o… manco 1 cd o dvd a casa O.O”… ma dai… volevo provare da usb…ma nn riesco
#7crypt3m4
Consiglio Tilda al posto di Yakuake, un terminale sullo schermo.. molto ma molto comodo, per Gnome!
(sudo apt-get install tilda)
#8Lorenzo
Consiglio anche guarddog… per configurare il firewall…
#9crypt3m4
Io per il firewall utilizzo Gufw, molto semplice da configurare.
#10derma
Dockbar(x)
Namebar
Installate ‘sti due “programmi/applet”…
la prima sostituisce la applet “Elenco finestre”…
la seconda riporta il titolo della finestra attiva nel pannello (in pratica potete togliere la barra del titolo, sia con Metacity sia con Compiz).
P.S.: La differenza tra Dockbar e Dockbarx sta nel fatto che ‘st’ultima è una versione “sperimentale”… se le modifiche apportate sono “buone”, vengono implementate in Dockbar. È disponibile anche una versione per Ubuntu Hardy Heron (8.10)…leggete i commenti e la troverete.
#11crypt3m4
@ derma:
Hardy Heron è l’8.04
#12derma
Oops…
vero è
confusi una LTS con una “normale”.
Pardon…!!!!
#13derma
Dockbar(x)
– Dockbar(x) – (gnomelook.org)
– Dockbar(x) – (Launchpad)
– Dockbar (+ awn applet) – (gnomelook.org)
– Dockbar (+ awn applet) – (Launchpad)
Namebar
– Namebar – (gnomelook.org)
– Namebar – (Launchpad)
#14Andrea Guida (Naqern)
@ Red: potresti anche farti inviare il disco a casa 😉
ciao
#15luca.fraga
Programmi più che ottimi 😀
#16crypt3m4
@ Red:
Usa UNetbootin per mettere Ubuntu su una pendrive e installarlo dove e come vuoi :P!
#17sara
@ Red:
internet point se hai problemi di linea,scarica ubuntu (15 /20 minuti ) invece del cd usa una chiavetta,scarica gparte editor di partizioni,se non puoi configurare il bios da usb scarica da istituto majorana l immagine iso per avviare da usb….(dovresti avere un cd pero perche parte per primo da quest ultimo e dopo da usb, e fatto per i vecchi bios. funziona solo con 8.10 )
#18pasquale
Ciao.
Mi sai indicare qualche link dal quale scaricare la versione in DVD di Ubuntu 9.04?
Cerco il download con i tools gia nel DVD (un po’ come avviene con il DVD di Fedora che contiene tutto il necessario Audio-Video, Programmazione, server MySQL, Apache, PHP, ecc.)
Ciao
#19mux0x55
Per gnome c’ è anche guake come terminale (meglio di tilda IMHO), così si evita di sporcare con miscugli di librerie (qt e gtk)…
#20Neff
Se usate GNOME-DO non servono avant window navigator o cairo dock; il “tema” “docky” di GNOME-DO è un vero e proprio dock per linux, con tanto di magnification e applets. Da provare assolutamente.
Yakuake è consigliabile ai soli utenti KDE, per gli amanti di GNOME Tilda è molto meglio.
Banshee al momento è migliore rispetto a songbird. Da provare!
#21GIGI79
per me la migliore applicazione per ubuntu e molte altre distro è questa
http://distrowatch.com/table.php?distribution=sabayon LOL 😉
#22marco
@ Red:
comunque se vuoi installare linux non serve per forza un cd…da poco c’è un modo per installare linux in tutta facilità…scarica wubi 9.04. lo apri da windows,ti kiede lo spazio ke vuoi dare a linux,la password,il nikname e il gioco è fatto! fa tutto lui ,partizione e tutto! poi quando riavvi il pc ti kiede che sistema usare ciao!ecco il link per wubi:http://wubi-installer.org/