Con l’imminente uscita della prima Release Candidate di Windows 7, stanno trapelando in rete nuovi interessanti funzionalità di un sistema operativo che già si presenta veramente bene. Ultimamente, è stata trovata una RC del sistema nelle reti Torrent e c’è chi l’ha scaricata e la sta provando, ufficialmente però non è stata ancora rilasciata. Beh, comunque, torniamo sulla notizia di oggi.
Grazie alle notizie che troviamo in rete, siamo venuti a conoscenza di una Virtual Machine con Windows XP, all’interno dello stesso Windows 7. Microsoft ha inserito questa macchina virtuale, per permettere l’utilizzo dei “Vecchi software” che operano ancora su Windows XP. Questa virtualizzazione non sarà nativa del nuovo sistema, ma dovrà essere aggiunta dall’utente grazie ad un pacchetto gratuito che verrà rilasciato in rete, un pacchetto simile a Windows Live. Non tutte le versioni di Windows 7 lo potranno installare.
Esatto, non tutte le versioni del nuovo OS di microsoft, potranno installare questo pacchetto. Le versioni di Windows 7 per aziende lo potranno installare senza problemi, ma i privati che opteranno per Windows 7 Home Premium, Home Basic o Starter non potranno installarla. E’ stato deciso questo, proprio perché le aziende sicuramente hanno un portafoglio di programmi più ampio e trovare all’interno di questo “Archivio” dei programmi che girano solo su Windows XP è più che probabile, cosa che diventa difficile su un portafoglio più ridotto dei normali utenti Home.
Il programma di virtualizzazione, è una versione completa di Windows XP SP3, completo di licenza d’utilizzo. Le finestre della macchina virtuale, rimarranno con la grafica di XP per far meglio distinguere i due sistemi operativi all’utente. Finalmente, Microsoft ha capito che Windows XP è uno dei suoi migliori sistemi operativi e quindi ha pensato bene di unirlo in uno solo.
Beh, noi siamo pienamente colpiti da questa decisione che ci lascia stupefatti ma allo stesso tempo felici. C’è forse una cosa che possiamo dire a Microsoft. Perché non permettere l’installazione su tutte le versioni di Windows 7? Ma forse è chiedere troppo, accontentiamoci di questa novità e aspettiamo il 5 Maggio per la RC ufficiale.
Via | Genbeta
#1Farneaux
Ottima novità per le aziende, indubbiamente. Ma per i privati? Perché quando Microsoft opta sempre per il fare le cose giuste a metà? L’utente medio che acquistera’ Seven dovrà ancora subire i tormenti di compatibilita’ giá affrontati con Vista. Comunque la novità di Microsoft ricorda molto il sistema Rosetta dei primi Mac Os X
#2piumino
personalmente la trovo inutile questa cosa. Non so voi, ma io è dal 2007 che uso Vista e devo ancora trovare un’applicazione che sia incompatibile.
#3hybrid
@ piumino:
Ti assicuro che ce ne sono. Si tratta di applicazioni vecchie, certo, ma che possono ancora servire se non c’è un’alternativa più recente. Te lo dice uno che provato tutti gli OS Microsoft, dal 3 al 7 😉
#4Carlo a.k.a. T
Questa della Microsoft è stata una mossa geniale!
Le aziende ora non avranno più scusse per nn passare a Win 7 😀
ps: sono + ke sicuro ke il pacchetto x la virtualizzazione sarà possibile installarlo su qualsiasi versione di Seven 😉
#5Manu
Quindi se compri il 7 ci trovi dentro anche il fantastico XP. Interessante….
#6Nemo
Fortunatamente le alternative gratuite per la virtualizzazione non mancano. Microsoft è arrivata un po’ in ritardo?
#7Oliver
Un idea grandiosa, anche se i programmi incompatibili sono ormai pochi…
Sono d’accordo con Carlo: anche io sono sicuro che in un modo si riuscirà ad installare questo pacchetto anche su altre versioni di Seven diverse da quelle aziendali.
#8gennaro
Non credo che questa virtualizzazione possa spingere le aziende ad adottare Windows 7 perchè programmi che fanno la stessa cosa c’erano da anni (vedi VMWare e VirtualBox) quindi se volevano potevano utilizzarli su Vista per virtualizzare le applicazioni incompatibili.
#9oci
arriva in ritardo e nn permette a Windows 7 Home Premium, Home Basic ,Starter di stallarla?…e io ke tt le volte spero ke la microsoft abbia capito qualcosa…
#10Carlo a.k.a. T
@ Nemo & gennaro:
Qst virtualizzazione è diversa da una macchina virtuale, è li la novità!
@ oci:
La Microsoft fa le cose ragionando…nn lo fa installare sulla starter x il semplice fatto ke è destinata a PC “scarsi” quindi non riuscirebbero a supportare come risorse una virtualizzazione, mentre non lo fa installare sulle versioni Home x il semplice fatto ke un utente medio non trova problemi di compatibilità xkè usa software abbastanza nuovi e usuali, mentre le aziende hanno software specifico e dedicato ke potrebbe dare problemi nonostante la virtualizzazione XYZ. 😉
W Microsoft!!!
#11Riccardo
Io sul Windows 7 (build 7077) per l’installazione di programmi vecchiotti ho fatto semplicemente così:
-li installo e li eseguo con privilegi di amministratori
-li eseguo in modalità di compatibilità con windows xp sp3
A che serve la virtualizzazione quando già così risolvo molti problemi?
#12EnricoG
Nemo,
sono anni che Microsoft vende Virtual PC, qui pero’ non si tratta tanto di una soluzione di virtualizzazione, ma di una soluzione completa che comprende anche la licenza di XP oltre al disco virtuale preconfigurato.
Inoltre il livello di integrazione di questa soluzione e’ superiore a quello che si poteva gia’ trovare sul mercato, ma soprattutto e’ del tutto gratuita. Quindi quelli che dicono che c’era gia’ da anni questa soluzione non hanno proprio capito di cosa si stia parlando.
Il fatto che non sara’ disponibile per le versioni “inferiori” alla Professional e’ motivato dal fatto che questa e’ una soluzione per le aziende, per l’utente domestico c’e’ sempre la vecchia virtualizzazione con Virtual PC o VirtualBox, e soprattutto c’e’ davvero una fetta di utenti domestici cosi’ ampia che necessita’ XP? Non direi proprio, l’utente domestico ormai ha tutto il parco software disponibile in versione compatibile per Vista/Windows7 e sarebbe un errore “stimolare” il mercato col messaggio che anche l’utente domestico necessita’ di XP.
#13pollo
ti assicuro che a lavoro ci sono applicazioni che sotto vista nn vanno…
#14gennaro
@pollo
si, certo quelle scritte con i piedi!
Il fatto che ci sia questa virtualizzazione per Win7 (che poi nient’altro è che una nuova versione di MS Virtual PC scaricabile a parte) non vuol dire che le aziende passeranno a Win7, perchè programmi di virtualizzazione che facevano la stessa cosa c’erano anche nel 2007 quando uscì Vista. Se le aziende non hanno migrato a Vista, non migreranno nemmeno a Win7
#15Nemo
@ EnricoG:
Sul fatto che sia una soluzione ‘chiavi in mano’ è senz’altro una cosa positiva.
Sul fatto che sia gratuita ho i miei dubbi, visto che devono includere all’interno anche una licenza per Windows XP.
Condivido le preoccupazioni per il target aziendale, sempre molto attento a migrare verso qualcosa che può nascondere parecchie insidie, e dove ‘smanettare’ è fortemente sconsigliato.
#16Leonardo
Concordo con Nemo. Ho letto su un altro blog che in realtà per usufruire di questa opzione bisognerà disporre di una licenza di XP.
Ad ogni modo: perché non per tutte le versioni di Seven (soprattutto se fosse vero l’obbligo di avere la licenza di XP)?
#17EnricoG
@Nemo e Leonardo
non sono io a dire che sara’ gratuita, cosa scrivono altri blog ha ben poca importanza, per ora l’unico blog credibile su questo argomento e’ quello di Paul Thurrott:
http://community.winsupersite.com/blogs/paul/archive/2009/04/24/secret-no-more-revealing-virtual-windows-xp-for-windows-7.aspx
e quindi fino a prova contraria la licenza di XP sara’ compresa gratuitamente, e questo spiega anche perche’ la cosa sara’ disponibile solo per le versioni Professional o superiori.
#18Nemo
@ EnricoG:
sono curioso di conoscere i costi delle licenze di Windows 7 Professional, Enterprise e Ultimate edition.
Poi magari si capirà come mai Microsoft potrà permettersi di ‘regalare’ una licenza di Windows XP 🙂
Per il resto, penso che far girare simultaneamente tutto quest’arsenale software esigerà dei pc non datati (se consideriamo che per eseguire una singola applicazione in ‘retrocompatibilità’ sarà necessario virtualizzare Windows XP).
Quante aziende saranno pronte a rinnovare tutto il parco macchine solo per installare Windows 7 e virtualizzare Windows XP (che magari già fanno girare senza problemi sui pc attuali)?
#19ginetto
ciao, ma l’emulatore è una nuova versione di Microsoft VirtualPC? Ha un qualche supporto 3D?
ginetto
#20EnricoG
@ginetto
no nessun supporto 3D, non e’ quello lo scopo per cui e’ stato fatto.
@Nemo e Leonardo
confermato che la licenza di XP e’ compresa.