Dalla fine dello scorso anno milioni di persone in tutto il mondo sono state licenziate a causa della crisi globale, e neanche Apple si è risparmiata da fare alcuni tagli del personale, non ci sarebbe niente d’interessante se non fosse per gli ultimi risultati finanziari raggiunti dall’azienda di Cupertino.
Infatti, nonostante non sia stato il miglior quadrimestre della storia, Apple ha registrato un guadagno di 29 miliardi di dollari nonostante la recessione, ma ha deciso di procedere ugualmente con i licenziamenti.
Ecco perché molti non vogliono avere a che fare con le grandi aziende, che mettono troppo spesso il profitto al primo posto. Negli ultimi mesi si sono sprecate in tv storie di piccole imprese che facevano di tutto per sopravvivere e dare da mangiare ai propri dipendenti.
Non sto facendo i conti in tasca alla Apple anzi, il mercato sicuramente premierà questa scelta, ma licenziare 1600 persone con un ricavo di quasi 30 miliardi di dollari non penso sia giusto. Ma che ci possiamo fare questo è il mercato, lo stesso che però ora sta collassando.
#1Dariett
è normale che collassa!! pensano solo al loro guadagno…poi se le cose si mettono male chiedono aiuti agli stati!
1600 persone senza posto di lavoro…1600 persone senza potere di acquisto!
#2Vuoi Promuovere il tuo Sito Web?
ragion di mercatura!
#3aleamodo
Inaccettabile. Il mercato non c’entra.
#4rico
Davvero una brutta mossa, ma pure brutta pubblicità. I prodotti della “mela” sono già fra i più costosi, speravo che almeno una parte dei i maggiori ricavi andassero ai dipendenti, invece “Seek Jobs” se ne frega.
#5angelo
ke stronzi
#6Achille
>che stronzi
No. Stronzi sono i dirigenti delle nostre aziende italiane: si beccano i finanziamenti e gli incentivi statali e poi licenziano…
#7fireb86
con la SCUSA della crisi tante aziende ne hanno approfittato…in italia soprattutto!!
#8Belzebù
che stronzi… un’azienda che vende prodotti di lusso non risente della crisi!
#9EnricoG
In realtà gli iMac hanno fatto -22% in fatturato nell’ultimo trimestre, e i portatili -12%, ormai Apple guadagna di più con iPhone, iPod e musica che non con i Mac, quindi è anche logico che inizi a ridurre il personale del settore computer, visto che è in evidente calo.
P.S. Non ha fatto un utile di 29 mld in un trimeste (trimestre e non quadrimeste tra l’altro), 29 mld sono il cash che Apple ha accumulato negli ultimi anni.
#10piengan
Mah..difficile da valutare ora..non dimentichiamoci che le imprese devono durare nel tempo..capisco che non sia una bella cosa ma è meglio prevenire che curare. Solo il tempo dirà se è stata una scelta adeguata.
#11Manuel88
mi auguro vivamente che non l’abbiano fatto per moda,perchè sarebberto dei totali imbecilli senò.
#12Stefano
Bella cosa: in un periodo di crisi del genere licenziare 1600 dipendenti e lasciare tante famiglie per strada è davvero una gran bella mossa, soprattutto per un’azienda che alla fin dei conti non soffre quanto le altre.
Se avessi un’azienda io farei di tutto affinchè i miei dipendenti non rimanessero senza lavoro, soprattutto in un periodo del genere.
Del resto: fiero di non avere mai avuto a che fare con un mac.
#13FrAnKHiNrG
EnricoG dice:
Ti quoto in pieno. Inoltre mi stupisce scoprire che su questo sito, che ho sempre considerato un punto di riferimento a livello informativo, le opinioni personali vengano scritte sotto forma di post.
Tu la pensi cosi? Ok, è una tua opinione ma se si analizzaano meglio i dati della Apple si vede che quanto ha fatto notare EnricoG è giustissimo 🙂
#14nome
ci sono aziende in italia che evitano volutamente di vendere, piangono per la crisi, mettono tutti in cassa integrazione (così li paga lo stato), preparano la mobilità per arrivare ai licenziamenti (così approfittano del momento per ristrutturare e eliminare il personale “non gradito”).
nel mondo dell’impreditoria non c’è più alcuna etica (se mai c’è stata)
#15Brugy5
Stefano dice:
Scusa ma tu prima di acquistare un’auto nuova guardi solo una marca o compri la stessa auto tutta la vita?!? E’ la stessa identica cosa…
contento tu…