Da pochi giorni è disponibile sulle varie reti Torrent, l’ultima RC di Windows 7 quella che Microsoft, rilascerà ufficialmente a partire dal prossimo 5 Maggio. Ieri l’abbiamo scaricata e installata su un PC Desktop con un Giga di RAM, Pentium 4 CPU 3,20 Ghz. Per prima cosa ho creato una nuova partizione dove installare il sistema operativo, nella vecchia partizione c’è Windows XP. I due sistemi convivono tranquillamente grazie al Dual Boot.
Una volta installato il sistema operativo, tempi di installazione letteralmente ridotti, neanche un’ora, il sistema è subito pronto per essere utilizzato. Il primo programma che sono andato ad installare è stato Firefox, l’ultima versione gira perfettamente anche su Windows 7, nell’utilizzo normale, ossia apertura pagine, visualizzazione Flash e altro, non ho riscontrato problemi. A questo punto sono andato ad aprire Windows Media player e ho trovato un’interessante sorpresa.
Come ben sapete, il lettore multimediale di Microsoft, al suo interno di default contiene delle tracce audio che vi permettono di provare le qualità del lettore, con Windows 7, oltre ai soliti tre brani (che non è più musica classica) troviamo anche un Video in qualità HD. La qualità del video è ottima e le immagini scorrono fluide e senza intoppi anche su un PC che non è il massimo in fatto di Scheda Video.
Continuando la nostra ricerca, ho aperto il Pannello di Controllo. Ecco la novità grafica. Sparisce completamente il vecchio pannello di Windows XP che ritrovavamo in linea di massima anche su Windows Vista e viene sostituito da quello di default di Vista ma con due varianti. Possiamo infatti decidere se ingrandire le icone oppure vedere le icone piccole. Cosa cambia? Ci vengono mostrate tutte le icone di tutte le varie parti del pannello di controllo e spariscono i sotto menu che abbiamo nel pannello base di Vista. Con la foto sotto capirete tutto.
A questo punto, sono andato a vedere come riconosce le varie periferiche. Beh, sorpresa delle sorprese. Mi ha riconosciuto tutto senza installare nulla. Il monitor appare, le due stampanti ed anche la chiave Wi-Fi. Il Mouse e la penna USB non avevo dubbi. Unico problema riscontrato è stato sull’audio. La scheda audio non è stata riconosciuta e senza Driver non verrà riconosciuta da Windows.
Una delle novità grafiche le ritroviamo nelle icone dei documenti, cambiare rispetto a quelle di Windows Vista ma sostanzialmente uguali, c’è stata una modifica nei colori ma come vedete si basano sempre sulle vecchie icone di Windows Vista.
A questo punto, dopo aver navigato con Firefox, apriamo il tanto “odiato” Internet Explorer 8. Lento, l’apertura è stata lenta e lento è il caricamento delle pagine. La sorpresa è nel trovare la funzionalità InPrivate come un programma separato nella barra di START del sistema. Insomma, Firefox penso che regnerà anche sul mio Windows 7 una volta rilasciata la versione definita.
Proseguendo con il nostro viaggio, spulciando il menu di Windows, troviamo la voce: UAC Settings. User Account Control, una voce che non vi risulterà nuova. Quando uscì Windows Vista furono tanti gli utenti che si lamentarono per gli eccessivi avvisi di sicurezza che dava il sistema ogni qual volta si tentava di modificare o installare qualche applicazione sul sistema. Beh, Microsoft lo ha capito e ha inserito quesa finestra che vi permette di regolare gli avvisi che volete appaiano sul video. Disponibili 4 livelli, il terzo è di default.
Insomma, il sistema si è presentato subito bene. Il mio amore verso questa nuova versione di Windows aumenta sempre di più ogni qual volta viene rilasciata una nuova build. Questa prima RC si presenta subito bene. Nei prossimi giorni eseguirò dei test più mirati sul sistema operativo, quello fatto ieri è stato un primo approccio a questa nuova RC.
#1Carlo a.k.a. T
Piccolo errore: e due stampanti anche e la chiave Wi-Fi anche. 😉
#2hybrid
Grazie per l’articolo, ma sono novità che noteranno coloro che non hanno mai provato prima Seven. Sarebbe ancora più interessante vedere un “changelog” e le differenze con la build 7077, ormai largamente diffusa ed insediatasi anche grazie al LanguagePack in italiano.
Aspettiamo novità 😉
#3Paolo
A me va tutto tranne la scheda Pinnacle pctv pro, che mi viene riconosciuta solo parzialmente.Il programma annesso pctv vision non lo fa installare.Qualcuno ha lo stesso problema e ha saputo ovviare?
Grazie
#4marcyfero
sai che novità…da xp è normale vedere grandi cambiamenti…quoto hybrid cmq…
#5Oliver
Bel approccio iniziale. Ti consiglierei la prossima volta di mostrare la nuova macchina virtuale del sistema all’opera che permette di usare Xp dento 7. Così non dovremo più fare il dual boot!
#6luca1988
Anche io ho avuto qualche problema con la Pinnacle PCTV Pro (PCI). Ecco come ho risolto (metodo abbastanza empirico..)
1) ho disinstallato i driver che ha installato Windows 7
2) ho copiato il cd di installazione pinnacle (PCTV) sul desktop
3) ho fatto partire il setup che mi ha detto “OS non riconosciuto” e si è chiuso
4) Windows mi ha detto “software non installato correttamente”
5) Altra finestra: “Vuoi reinstallare con le impostazioni personalizzate?” >> SI
6) Ora la scheda funziona da dio anche con programmi esterni. Con PCTV Vision invece a volte serve aprire il programma con privilegi di Admin
Non lamentiamoci troppo cmq, è una scheda del 2002 😉
PS: vabbè che di build di 7 ne sono uscite tante.. ma addirittura 71.000..
il titolo va corretto.. è la build 7.100 😉
#7Francesco Giossi
secondo me, prendere una RC di windows 7 da torrent è un rischiosissimo.
Non vi è venuto il dubbio che potrebbe esserci qualche servizio o qualche cosina che non gira esattamente come dovrebbe? O qualche bel rootkit per trasformare il vostro pc in un bello zombie senza che voi ve ne accorgiate?
Attenti che la tendenza del momento è quella di immettere, nei circuiti torrent e p2p, dei software crackati (tra cui immagini iso di sistemi operativi crackati) infestandoli di rootkit che non fanno altro che trasformare il vostro pc in uno zombie… occhio :p.
Ovviamente non ci sono antivirus o spyware removers che tengano, siamo ad un altro livello di infezione…
ripeto… occhio…
In soldoni: MAI,ma dico MAI, MAI scaricare software “microsoft” da luoghi virtuali che non siano siti microsoft.
Scarichereste mai una distro Linux da torrent o da Emule? Sì??? beh… io no!
#8Red
azz… xD io sapevo che era la Build 7100…si sono presi avanti ah??
ade c’è la 71000
#9Michele Lagana’ (Mister6339)
@ Red:
Errore mio. Grazie per la segnalazione!
#10Pollo Ruspante
Non vorrei essere considerato disfattista …
ma come al solito si reinventa la solita cosa…. facendo credere di essere ripartiti da zero….
insomma a parte due novità grafiche e un miglior riconoscimento hdware (penso sia solo una questione di databare interno) siamo alle solite…
Ma il markeking ha le sue leggi giusto?
#11dennyx1
@ hybrid:
Ho installato diversi giorni fa Windows 7 build 7077 in italiano e ne sono veramente entusiasta. La prima cosa che ho controllato è il consumo di RAM che si aggira al 23% con Windows 7, con Vista e con gli stessi programmi installati, ne usavo 43%. Decisamente più veloce anche di XP.
#12Richsanto89
uao…da come scrivi pare una bomba sto sistema operativo…peccato che è sempre quello… ormai c metto la mano sul fuoco che da questa rc alla versione finale non cambi nulla apparte gli sfondi degli animali…
volglio propio vedere i prezzi delle varie versioni…700 € per l’ultimate…haahhaa…io mi tengo il mio vecchio leopard…. (che sul mio dv5 è una bomba)
#13Evariel
Scusate la niubbagine…mi sto appassionando ora ai geek 😀
Comunque volevo chiedere.. Se installo Windows 7 ora e ci installo programmi tipo msn messenger la microzozz non si accorge che ce l’abbiamo prima che lei l abbia pubblicato?? Grazie ^_^
#14oci
Pollo Ruspante dice:
#15Ben
Sembra promettente. Tra quanto un Language pack ITA?
#16Mass8
Ho provato a installarlo con Sun xVM, mi si blocca subito dicendo che non ci sono driver
#17Lorenzo
Grazie dell’articolo sul primo approccio… sono in attesa della continuazione…
Sarebbe interessante sapere a che punto è la compatibilità con vari software, consumi di risorse e sicurezza di base…
#18luca.fraga
Gran bell’ articolo, 😀
#19Rob
Bell’articolo, ma posso darvi un consiglio da lettore? Rendete la visualizzazione delle immagini più intuitiva e veloce.
#20Alessio
@ Francesco Giossi:
ma smettila dai…… quelli come te mi fanno solamente ridere.
Migliaia di persone che scrivono commenti positivi sulla build e la installano senza problemi per me sono PIù di una garanzia……
vabè certo ovviamente saremo tutti infestati dato che siamo ad un altro livello di infezione e i nostri dati sensibili saranno già arrivati a tutti gli spammer del monso compresi i numeri della carta di credito per cui il nostro conto in banco è già sotto 0….
uahahuhuahuahuahuahu
#21Picchio
tutte cose che erano gia presenti su windows XP e che microsoft sta scopiazzando su seven, è un’altra trovata per spillare soldi all’utonto, cosi come lo è stata vista con tutti i suioi nuovi fronzoli, liberatevi della schiavitù di microzoz e utilizzate software libero o free
#22quio71
Francesco Giossi dice:
Straquoto in pieno. Il giorno in cui navigherete sul sito della vostra banca on-line vi chiederete se state dando le chiavi della cassaforte a qualcuno!
#23Federico
Francesco Giossi dice:
Tendenza del momento?? E’ da quando è nato il P2P che esiste questo fatto. Welcome into the real world.
#24paulie
boh a me sembra identica alla 7077 non ho voglia di reinstallare tutto da capo…
poi adesso che ho la mia versione completamente in italiano me la tengo stretta.. XD
comunque anche a me “7” mi ha riconosciuto sempre tutte le periferiche in automatico stampante mouse ecc ecc come voi ho dovuto cercare ed istallare i driver della scheda audio però
#25Marco
Picchio dice:
E chi ha mai detto che chi ha windows l’ha mai pagato?
#26Vitix
Ciao a tutti, volevo puntualizzare una cosa sull’avvio di IE8…non so se sono fortunato, però l’avvio è nettamente più veloce di Firefox, nonostante abbia installato SpyBot.
😉
#27dennyx1
Finalmente ho provato un OS Microsoft davvero veloce quindi risultato di un gran bel lavoro e qua cosa leggo?? “A parte 2 novità grafiche è solo un miglior riconoscimento hardware” scritto da Pollo Ruspante, “tutte cose che erano gia presenti su windows XP e che microsoft sta scopiazzando su seven” scritto da Picchio, parere personale: Windows 7 è un ottimo OS, molto veloce, molto stabile nonostante abbia la build 7077 installata. Sono stati fatti passi da gigante a confronto con Vista e XP quindi basta a dare contro solo perchè è Microsoft. Questa volta ha lavorato bene e bisogna dargliene merito.
#28dennyx1
@Vitix: Hai ragione anche a me IE8 è molto veloce e ahimè… anche più veloce di Firefox
#29Zirmo
@ Paolo:
Guarda io ho avuto problemi con alcuni programmi audio e in particolare con una scheda audio dell’ M-Audio.
Puoi risolvere moltissimi problemi cliccando con il destro del mouse sul file di installazione, cliccare poi su proprieta’, e alla voce compatibilita’ mettere windows xp (o prova anche con vista).
A me ora va tutto.
Comunque non vedo l’ora che esca la versione definitiva…
#30Julian
dennyx1 dice:
Quoto, IE8 è più veloce di FireFox.
Sperimo abbia in futuro maggior numero di plugin
#31Mattemoller
Per luca1988:
Mi potresti mandare i tuoi driver ke io nn riesco a risolvere..GRAZIE..
e-mail: [email protected]
#32Alex
@ Francesco Giossi: sei troppo simpatico 😀 vedo tuo sito ma mi sa che sei bravo a dire in giro “atrtenti al lupo” ma non ti sei informato bene… studialo bene!
Io sono felice di aver installato Windows 7 e mi trovo benisismo!!!!