- Elementi inattivi: la nuova versione del sistema operativo Microsoft è in grado di portare al minimo il consumo di energia dei componenti inattivi (processore, dischi, memoria, rete, ecc.). Per capire meglio cosa intendiamo, basta dire che un processore consuma circa 0 watt quando inattivo e fino a 35 watt quando in piena attività.
- Servizi e Processi: invece di avviarsi in automatico e girare costantemente in background, i servizi di Seven partono solo in seguito a determinati eventi (cambio di IP, inserimento di dispositivi, ecc.) consentendo un notevole risparmio di risorse ed energia. Inoltre, quando il computer è alimentato a batterie, il nuovo sistema “made in Redmond” impedisce l’esecuzione di processi in background non ritenuti di importanza vitale.
- Gestione avanzata processore: Windows 7 è in grado di gestire efficacemente le performance della CPU ed il fabbisogno energetico di quest’ultima.
- Luminosità adattiva dello schermo: avete notato l’oscuramento automatico del display che si verifica dopo 10-15 minuti d’inattività? Bene, quella è un’altra delle funzioni pensate per risparmiare energia.
- Audio: Seven supporta anche la specifica Intel HD Audio. Il che significa che è in grado di gestire autonomamente i consumi energetici di tutte le componenti audio del sistema (microfoni, webcam, casse, ecc.), nonché di limitare questi ultimi in maniera estremamente efficiente.
- Bluetooth: quando Windows 7 rileva che un dispositivo collegato al PC attraverso la tecnologia Bluetooth si trova in modalità stand-by, attua una sorta di “inabilitazione selettiva” finalizzata al risparmio energetico.
#1Irisa Lynn
Meno male! Ancora ricordo quando ho acquistato il mio portatile HP con Vista…la sera stessa ho chiamato metà dei miei amici perché pensavo di aver comprato una batteria difettosa…poi mi hanno spiegato che con Vista è normale un’ora di autonomia. Praticamente il portatile è diventato un fisso 🙂
Ciao
Iri
#2nome
ottima notizia
#3Paolo
Vedremo…. io ho smesso di usare le beta di 7 quando ho constatato che la batteria mi durava 4 ore invece che 6 (la durata che ho con vista)
#4EnricoG
Il poco apprezzato Windows Vista consuma le batterie dei computer portatili come nessun altro sistema operativo della storia ha mai fatto, inutile negarlo
E questa da dove salta fuori? Sul mio MacBook Vista ha un’autonomia di circa 3 ore con uso “tipico”, XP si ferma 30 minuti prima.
Prima avevo un portatile Dell e mentre con Vista raggiungevo le 2 ore e mezza, con Ubuntu mai ragggiunte le 2 ore, neppure mai avvicinate, si fermava dopo 1 ora e mezza circa.
#5guarra
EnricoG dice:
stessa cosa per me, ho un portatile dell anche io e la batteria dura 3 ore con altri os 2 ore e 30
#6gerv
Questo documento tecnico di Microsoft spiega che con Vista si risparmia energia, infatti il sistema di risparmio energetico di Vista e notevolmente megliore rispetto a XP:
Saving Costs and Energy with Windows Vista
http://www.microsoft.com/whdc/system/pnppwr/powermgmt/VistaEnergyConserv.mspx
#7DeeJ_L@z
Ma dipende anche dalle celle delle batterie… Naturalmente una batteria con 6 celle dura molto di più di una con 4…
#8vuzz89
io ho una batteria da 8 celle e ametto che con xp durava un poi di + ma guardate non di tanto alal fine!
#9guarra
dipende anche dalle impostazioni del risparmio energetico che tu hai selezionato vuzz89 dice:
#10bagno
alla mia ragazza windows 7 piace, pensavo che il mio notebook acer aspire 5810T avesse problemi di driverp e cui se premo il pulsante eject del dvd va in tilti il pc, ma oi ho visto che con windows 7 era uguale, ma adesso mi sono preso il vantaggio che dopo meno di 40 utilizzi della batteria è copletamente morta, grazie microsoft.