Bloatware, i “top” 8. Voi quali ritenete i peggiori?
Bloatware. Una parola che sta ad indicare quella tipologia di software pesante, lenta e pregna di funzioni inutili e che riesce come poche altre a far venire attacchi di orticaria a noi geek.
Ma quali sono in realtà questi bloatware, ed è davvero possibile sostituirli con valide alternative leggere e scattanti? Una possibile risposta la trovate nella classifica di seguito, in cui ci siamo divertiti ad elencare otto tra i programmi ritenuti tra i più pachidermici su piazza. A voi commenti, rettifiche e suggerimenti.
1. Software Asus, HP & company: sarebbe davvero bello poter acquistare un PC ed usarlo non appena tornati a casa dal negozio. E invece no, la presenza di inutili software per la riproduzione di DVD, piuttosto che per il corretto funzionamento dei pulsanti speciali della tastiera o per la visualizzazione delle foto, costringe tutti noi geek a perdere un mucchio di tempo prima di poter lavorare con i nostri nuovi gingilli elettronici. Il piazzamento in cima alla classifica è pressoché d’obbligo.
Alternative: il cestino. Punto.
2. Windows Vista: il celere sviluppo di Seven non ha fatto che confermare le perplessità di chi ha sempre considerato il successore di Windows XP come troppo lento e ricco di amenità per non essere definito come bloatware. Trattandosi di un sistema operativo, per giunta pubblicizzato in maniera ossessiva da Microsoft, non può che stazionare sul podio.
Alternative: Windows 7; Windows XP; Linux.
3. Nero: dalla versione numero 7, quest’ottimo programma per la masterizzazione si è, ahinoi, trasformato in uno dei più fulgidi esempi di bloatware. Esiste una versione “lite”, la possibilità di non installare tutto il “paccozzo”, ma non una valida giustificazione per questa clamorosa “cura ingrassante”.
Alternative: Ashampoo; CDBurnerXP.
4. Vuze: conosciuto precedentemente come Azureus, si tratta di un client torrent estremamente lento e pesante. Ha tante funzionalità extra (catalogo di video HD, riproduzione multimediale, ecc.), ma ciò non giustifica il suo essere pachidermico oltre ogni limite di decenza.
Alternative: uTorrent.
5. Adobe Reader: il PDF reader per eccellenza. Nelle ultime versioni sono stati fatti passi in avanti sul fronte della velocità d’avvio, ma lo sforzo non è stato abbastanza grosso per rimuovere il programma dall’annovero dei bloatware.
Alternative: Foxit PDF Reader; PDF-XChange Viewer.
6. PowerDVD: inutile perdersi in tanti giri di parole. Non c’è motivo di occupare tanto spazio su disco e tanta RAM per vedersi un semplice film in DVD. Servono software decisamente più “elastici” e leggeri.
Alternative: Gom Player.
7. OpenOffice: probabilmente l’unica vera valida alternativa alla suite per l’ufficio di casa Microsoft. Peccato che il suo peso sulla RAM e la sua rapidità di avvio – nonostante i recenti passi in avanti – lascino ancora a desiderare. Probabilmente è esagerato definirlo bloatware, ma questa provocazione rende bene la delusione di molti utenti nei confronti di questo validissimo prodotto open source gratuito.
8. Winamp: con il passare degli anni e delle versioni, quest’ottimo player musicali ha introdotto così tante funzioni e così tanti abbellimenti grafici da divenire incredibilmente pesante. Se non è propriamente definibile come bloatware, poco ci manca, ma veramente poco.
E voi, quali bloatware ritenete dannatamente insopportabili? Non esitate a comunicarcelo, magari insieme a delle valide alternative “leggere”.
Categorie:
Curiosità, Software Tags: bloatware, classifiche, Nero, OpenOffice, Software, Vista, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1gerv
Veramente Windows 7 è sempre basato su Vista, quindi ciò che è scritto in questo articolo è puro FUD
#2Lorenzo
ma fumi cosa?
#3gerv
Vi siete dimenticati di includere tutto il software Acer che infesta i loro PC e notebook
#4mrlol198
Tutto quello che riguarda i notebook appena comprati: Office trial version, L’antivirus (soprattutto se è norton che ti si infila ovunque) sempre trial, i simpatici software che ti dovrebbero aiutare ad utilizzare al meglio il Pc, i giochi di default, se devo giocare meglio i giochi flash su internet. Ah dimenticavo, questa è l’opinione di un povero utente
#5Sagro
Concordo su tutto tranne su adobe reader e openoffice.
Per vista il discorso è un pò dubbio.
@gerv si è vero che sarà basato su vista, che a sua volta è basato su xp, basata sui precedenti etc…
Chissa come mai quando veniva riscontrata una falla di sistema ( o bug che dir si voglia ) venivano aggiornati in massa tutti i so. made in redmond.
Pur essendo basato su vista è comunque un altro sistema operativo e -per ora- e -secondo me- è superiore a vista per vari aspetti
#6Lorenzo
Aggiungerei quick-time, e, ahimè, anche photoshop, che ad ogni versione installa sempre piu software (bridge, extendscript toolkit….) e pacchetti/strumenti che il più delle volte non vengono mai usati. Inoltre occupa parecchio spazio e pesa molto sul sistema.
Purtroppo però, per photoshop non ho trovato un valido sostituto.
#7fireb86
Tra le alternative di nero segnalo ImgBurn… leggerissimo e fa di tutto.
Quoto @gerv, a me addirittura i software acer andavano in crash…bella figuraccia!! …ma poi qualcuno mi spiega a cosa servono?? Sono software spazzatura e fanno le stesse cose che fa già il sistema operativo… tutto cancellato!!
#8fireb86
Tra le alternative di nero segnalo ImgBurn… leggerissimo e fa di tutto.
Quoto gerv, a me addirittura i software acer andavano in crash…bella figuraccia!! …ma poi qualcuno mi spiega a cosa servono?? Sono software spazzatura e fanno le stesse cose che fa già il sistema operativo… tutto cancellato!!
#9Ultimate_goblin
Confermo la maledizione del software Acer, davvero una piaga!
#10portalit
Non dimentichiamoci di Norton Antivirus e Zone Alarm che bloccano letterelmente qualsiasi pc!
#11Federico
Lorenzo dice:
Beh in fase di installazione puoi comunque selezionare quali software installare o meno, evitando quindi bridge, extendscript toolkit, stock photos, ecc
#12Pupi
Sagro dice:
Pienamente d’accordo su tutto. Infatti i nuovi adobe reader vanno che è un piacere e potete credermi perchè faccio un grosso uso di pdf.
Mi sembra che neanche l’Office sia una scheggia all’avvio.
Windows 7 è un sistema operativo fantastico, pur avendo istallato una delle primissime beta, non ho avuto problemi nè di compatibilità software nè hardware, nulla di nulla; mentre con Macigno Vista mi è successo di tutto.
Dalla lista mi sembra manca l’osticissimo Norton che, lo cancelli da una parte e lui risbuca da un’altra. Addirittura per disinstallarne uno preistallato su un notebook ho dovuto usare una patch della Symantec…alla faccia dell’usability.
@Lorenzo: c’hai pienamente ragione, Quick-time (come del resto Norton) è pestilenziale.
#13maxnum6
Sony Vegas, puoi solo scegliere se usare quello o il resto del pc mentre lavora 😀
solo che come valide aternative PROFESSIONALI c’è solo il pinnacle studio ma questo è addirittura peggio!!!
#14Paolo
Beh, anche MSOffice potrebbe entrare nella lista… se voglio installare office, perchè devi installarmi “Groove” (che non ho ancora capito a che serve), Onenote e porcate similari?
Come qualcuno ha già segnalato, c’è pure l’onnipresente Norton/Symantech che infesta le nuove installazioni.
E come dimenticare quicktime e realplayer?
#15garf02
Basta che quando installi Office, scegli l'installazione personalizzata e rimuovi tutto quello che non ti serve, compreso Groove Sharepoint e OneNote.Non mi sembra difficile.
#16Doozer
Concordo con i software dei portatili in primis e con il resto. NORTON va aggiunto perchè è una cosa indicibile!
#17Carlo
Pinnacle Studio 12
è lentissimo quando salvi i vide sul pc.. si ingrippa tutto!
#18Tom
Ma secondo me quello che ha scritto questo articolo non ha mai comprato un portatile, mancano almeno una decina di programmi..
#19LM
Tom dice:
Ma se magari,invece che sparare assurdità, ci dici quali questi altri 10 programmi, sarebbe meglio, no???
-Che amarezza…-
#20Manuel88
quoti tutto l’articolo e aggiungo quella che per me è l’unica alternatica a winamp e cioè AIMP2 😀
#21danymally
gerv dice:
@ gerv:
Windows 7 come dici tè potrà pure essere basato su vista, ma di vista ormai c’è ben poco… il kernel è stato abbastanza modificato!
#22Simosito
Volevo segnalare un paio di alternative che vi siete dimenticati:
VLC al posto di Winamp
Deluge al posto di Vuze.
#23Shaitan
Sicuri sicuri che go-oo sia più veloce e leggero di openoffice vanilla, da qui non si direbbe http://www.oooninja.com/2009/03/multiplatform-benchmark-30.html
#24Mat
Confermo quanto detto da Simosito… vi siete clamorosamente dimenticati di VLC come alternativa sia per i video che per l’audio.
#25Fransjsko
Mi sembra strano che manchi in lista il mastodontico Windows Live Messenger 2009…
#26Debby86
Lorenzo dice:
Io per non occupare troppo spazio su pc uso photoshop CS4 portable che ho scaricato dalla rete e pesa 64,4MB e non deve neanche essere installato ed ha le stesse funzionalità di photoshop normale.
Tra le alternative di Nero io aggiungo StarBurn, che ho scoperto da poco e va alla grande, in pochissimo sono riuscita a masterizzare dei dvd e dei cd che con Nero non ero riuscita e addirittura che pensavo fossero rovinati.
Concordo con chi ha incluso i software Acer. In un portatile Acer la maggior parte dei programmi che si trovano all’interno sono pesanti ed inutili.
Aggiungo anche il software di installazione delle stampanti HP che installa automaticamente tantissimi programmi che servono a niente e non dà neanche la possibilità all’utente di scegliere se installarli o no.
#27jack the ripper
Manuel88 dice:
esatto!!!!
AIMP2 è un software bellissimo con moltissime funzionalità nascoste ma soprattutto leggero!!
#28stilatore
Windows Vista???ma voi siete pazzi….
#29quique
@Manuel88 e jack the ripper
D’accordissimo!! Aimp2 non è customizzabile come foobar, ma è davvero user friendly veloce e leggero. Tra l’altro nella nuova versione (ancora in beta) ci sono un po’ di migliorie che ne migliorano ancora di più l’esperienza utente.
#30SonyP2P
mi sono comprato un acer…..e c’era tanta di quella robaccia che l’ho formattato (da giochi demo a software assoluamente inutili)
#31matteo
premetto che non ho avuto tempo di leggere gli altri commenti
cmq io toglere vista e openoffice.org
il primo perche in realtà è uscito troppo presto
infatti con l’aumentare delle risorse hardware la velocità è aumentata
infatti quando è uscito i pc che lo supportavano realmente erano troppo costosi
con il modificarsi del processo produttivo e l’aumento della produzione i prezzo sono calati e di conseguenza dopo un po di tempo hw maggiore si trovava allo stesso prezzo ma faceva girare bene vista (molti dicono inoltre che 7 è ciò che doveva essere vista prima se non fosse uscito prematuramente)
oo.org non si comporta inrealtà cosi tanto male
addirittura non vedrei mai come alternativa a oo.org ms office!!!
tutto questo imho
my 2 cents
ciao
#32Alessio
non c’è Norton??? Io lo metterei in prima posizione…
#33ema
Openoffice è molto lento su sistemi windows,mentre quando gira su linux è veramente veloce.Su archlinux l’apertura è quasi immediata,su ubuntu un po’ meno, pagando la filosofia diversa delle 2 distribuzioni.merito anche del quickloader attivabile nelle opzioni.
Per quanto riguarda lettori multimediali direi che i migliori sono Vlc ,multipiattaforma,perfetto e xmms
#34Silvia
Itunes…
#35Murray
io in alternativa a powerDVD e winamp consiglierei MEDIA PLAYER CLASSIC, è composto da un solo file, è no-install, e legge pure le piastrelle del pavimento…
piu leggero di cosi………
#36Silver D
Di sicuro tutto quanto ha l’Adobe da offrire ai suoi utenti, aggiungiamo anche Office 2007. Nero 7 e Openoffice non sono mai stati così pesanti con me all’avvio, forse il Nero quando masterizza è veramente pietoso in quanto a lentezza, ma nient’altro ._.portalit dice:
verament eio ho Zonealarm con Avast e nessuno dei due mi ha mai dato problemi .-.
#37Andrea Guida (Naqern)
@ Alessio: beh, l’ultima versione non consuma tantissimo. Almeno per l’impegno dimostrato non merita di essere tra i “top” bloatware attuali 🙂
ciao
#38tohokan
Pinnacle Studio,Photoshop,iTunes,Quicktime..tutti aggiornati all’ultima versione ma tutti lenti
#39Cattano
Get a Mac, non avrete di questi problemi -.-“
#40Joop
C’è solo un’altrenativa a tutto questo…ed ha il logo di una mela morsicata….
#41Exteban
ma di iTunes nessuno parla?
#42Picchio
Ma Itunes, Firefox e Norton non ci avete pensato ?
#43Alex
Joop dice:
come dici? ha il logo di un pinguino?
:asd: skerzo xD
#44Funkmayer
Concordo con chi ha citato RealPlayer, software mastodontico per l’uso che se ne fa (per lo più aprire un misero file .rm). Tutti i software delle suite Norton ma anche Itunes non scherza affatto in quanto a pesantezza. Winamp è ancora accettabile secondo i miei standard…
#45Sem
@ maxnum6:
professionale PINNACLE STUDIO?? ma premiere come lo consideri? star trek? :d
#46useppewind
matteo dice:
ma io non capisco: se ho già un pc, perchè me ne devo comprare un’altro più potente? solo perchè costa di meno? tra spendere 800€ e spendere 0€ scelgo la seconda.
#47useppewind
Aggiungo Office 2007 e l’alternativa è Office 2003.
Nero, dalla 7 in poi. Alternative comparabili a ciò che fa, non ce ne sono.
Aggiungo anche VLC ultimamente si sta bloatware-izzando.
Aggiungo Geekissimo (e tutti i siti relativi al network ISayBlog) fra i siti bloatware. Carico di pubblicità come un mulo.
#48Murray
ah! è molto bello anche che se per caso per sbaglio clikki la parte bianca della pagina di geekissimo a partire dalla fine dei menu laterali, o sulla linea di contorno grigia in tutta la pagina, ti porti alla sezione “””guadagna!”””……
bha…. è un po subdola come cosa…. U_u
#49Pupi
@ useppewind, Murray:
useppewind dice:
Provate ad utilizzare Firefox con l’utilissimo noScript, vedrete la differenza 😀
#50Giacomo
E’ ingiusto annoverare OpenOffice nei bloatware. Dimentichi che porta il “peso” dell’interoperabilità, peso che Office non ha.
Ciao
#51Noisemaker:)
Logitech SetPoint, ma ancora peggio la suite Creative per schede X-Fi. Indecente anche Songbird, player basato su firefox (e qui ho detto tutto). Anche Photoshop CS4 non scherza. Pinnacle non nominatela nemmeno, è un vero troiaio di bug.
#52cheapest flights
It’s remarkable in favor of me to have a site, which is beneficial designed for my experience.
thanks admin