In giornata Microsoft ha fornito ulteriori dettagli riguardo la XP Mode che verrà inclusa nelle versioni high-end di Seven e che consentirà di avere una versione di XP all’interno dell’ultimo sistema operativo di casa Microsoft.
Non si tratterà di una vera e propria virtualizzazione in quanto i processi che lanceremo sfruttando XP lavoreranno in parallelo a quelli di Windows Seven, senza dover ricorrere ad una finestra separata.
Ma per sfruttare questa feature avremo bisogno di almeno 2GB di memoria Ram ed una CPU che supporti la virtualizzazione, nello specifico la tecnologia AMD-V per cpu AMD o VT per i processori Intel.
Acquistando una licenza di Windows 7 Professional, Windows 7 Enterprise, o Windows 7 Ultimate avremo anche una licenza di Virtual PC e di Windows XP SP3 che andrà scaricato direttamente dal sito della Microsoft.
Questo XP Mode debutterà su Windows Seven con la prossima Release Candidate la cui uscita è prevista per il 5 maggio.
#1MarkC
Oltre che essere un evidente operazione di marketing, che utilità può avere?
#2ghishone92
Chi ha Seven nella propria macchina può già provarla la macchina. L’ aggiornamento si può scaricare con i link seguenti:
1 http://www.zshare.net/download/59408326cd6bd968/
2 http://www.megaupload.com/?d=U7QY1IP3
#3matteo
io ho il q6600 supporta la virtualizzazione?
#4nice
Scaricate Windows XP Mode da qui:
32 bit
http://cid-da10f63db59ddf8e.skydrive.live.com/self.aspx/.Public/Windows%207%20XP%20Mode-x86.zip
65 bit
http://cid-da10f63db59ddf8e.skydrive.live.com/self.aspx/.Public/Windows%207%20XP%20Mode-x64.zip
bye
#5nice
Scaricate i file per il Windows XP Mode da qui:
x86
http://cid-da10f63db59ddf8e.skydrive.live.com/self.aspx/.Public/Windows%207%20XP%20Mode-x86.zip
x64
http://cid-da10f63db59ddf8e.skydrive.live.com/self.aspx/.Public/Windows%207%20XP%20Mode-x64.zip
bye
#6Ghish
Chi ha Seven nella propria macchina può già provarla la macchina. L’ aggiornamento si può scaricare con i link seguenti:
1 http://www.zshare.net/download/59408326cd6bd968/
2 http://www.megaupload.com/?d=U7QY1IP3
#7DeeJ_L@z
Dopo il messaggio il link per il download:
http://7windows.blogspot.com/2009/04/download-windows-7-xp-mode.html
#8EnricoG
@matteo
certo.
#9ambro91
Bello, per pararsi il fondoschiena da eventuali critiche del tipo “questo non parte” “quest’altro non è compatibile” ti danno XP integrato in Seven.
Mica stupidi. A sto punto mi tengo XP.
#10danymally
Menomale che hanno integrato sto coso… sapete quanti vecchi driver che su seven non partono potremmo integrare, bell’idea che hanno avuto.. certe cose che non partivano su vista con il dos, partivano su xp, adesso spero che funzioni!
#11matteo
grazie 1000 per la risposta
ciao 😉
#12danymally
io ho un AMD 4200+ supporta la virtualizzazione?
#13destroyer
ambro91 dice:
Stupido sei te, con queste uscite senza senso.
Tieniti XP e vivi felice.
#14vuzz89
Si infatti una cavolatau sare xp e anche le tue affermaziono sono propruo stupide.
poi ognuno la pensa come vuole
#15danymally
destroyer dice:
Tieniti XP e vivi felice.
Si, Fino A questo anno… Poi devi pagare per gli aggiornamenti e tutte le cose nuove… Microsoft farà di tutto per far passare tutti gli utenti xp a se7en o vista…
#16win7
@ danymally:
mi sa che sei uno ignorante informatico
#17Lorenzo L
Salve ho saputo che le versioni Starter e Home Premium non supporteranno l’xp mode,è vero? E cosa comporta?
#18danymally
@ win7:
Perchè?
#19Mac
l’XP Mode è tutta una frode, i particolari li trovate qui:
http://www.theinquirer.net/inquirer/news/975/1051975/xp-mode-windows-scam
#20Diego
ambro91 dice:
vabbè dai 91!!ankora un ragazzetto ke nn capisce una cippalippa di PC…
cmq ottima idea questa, lavorare in un ambiente nuovo (quindi cn tutti i miglioramenti apportati a 7) e in contemporanea un XP che gira in parallelo senza che l’utente debba fare nulla, con questo giochetto si sono evitati molte rogne..anke se credo nel caso driver ke sia meglio utilizare driver nativi direttamente per 7…
i phenom nn hanno problemi per la virtualizzazione vero??
ciau a tutti e buon week-end!!
#21Mat
destroyer dice:
Quoto, rivolto a tutti quelli che si fissano con un sistema operativo, se siete contenti così non leggetele neanche le discussioni sugli altri OS almeno evitiamo un sacco di OT.
#22ambro91
Il mio disappunto sulla XP-Mode nasce dal fatto che se in un ambiente di produzione ora utilizzo un software che è pienamente compatible con XP e non con Seven non vedo perché devo buttare soldi ad aggiornare il parco macchine con hardware (metterci un processore che supporti amd-v o il vanderpool) e comprare x licenze di windows seven per continuare a usare lo stesso software che utilizzavo prima su windows xp, ora avviato in parallelo a un altro sistema.
Ottenendo alla fine due sistemi operativi avviati, uno in metà processore e l’altro nell’altra metà, così che ho il processore sempre occupato, che consuma corrente e produce calore.
#23Gianluca T
@ambro91
Hai mai pensato che la differenza tra Win7 e XP non sia soltanto ‘grafica’?
Win7 supporta tecnologie decisamente più nuove, a partire dal supporto totale per il multi-core, e una versione x64 funzionante veramente (non come xp 64), queste sono le prime che mi vengono in mente.
Se poi consideri che su win7 la possibilità di prendere virus è decisamente minore che su xp, grazie al migliorato sistema UAC,e che nativamente è stato ripulito da moltissimi bug senza bisogno di patch, che finalmente è stato adottato un sistema di gestione dei processi che rende quasi indipendenti le applicazioni da win, così che quando un processo va in palle non si blocca il sistema o si chiude explorer.exe come in xp, che la stessa cosa succede con i driver, fatti girare su un layer superiore a quello del kernel, evitando che una periferica così possa far crashare tutto il sistema.
Poi possiamo mettergli anche la grafica decisamente migliorata, una marea di piccoli accorgimenti della superbar e del desktop molto utili, il supporto per i gadget, e le directx11 integrate.
Se poi pensi che tutte queste cose su win7 ti funzionano con una minima richiesta di risorse rispetto xp (e lo dice uno che sta scrivendo da win7 beta1 da un pc del 2005 con 512mb di ram) sei sicuro che xp è sempre più conveniente di win7?!
#24angelo
dopo di questo darò fuoco ai cd di installazione di windows xp e eliminerò le iso hihihihihihihihihihihihihihhi
ma siete sicuri che si possa usare con l’xp-mode una periferica i cui driver x64 vanno solo su xp e win2000 (modem 56K PCI) ????
#25rrobe
il vero aspetto positivo secondo me sarà finalmente la possibilità per microsoft a fare qualcosa di veramente nuovo nelle prossime versioni di windows senza preoccuparsi dell’eterna retrocompatibilità con tutte le versioni precedenti.
Se non sbaglio anche mac OS X aveva una versione “virtualizzata” della versione precedente…
#26gerv
@Gianluca T
lo sai vero che tutto ciò che tu stai apprezzando ora è disponibile già dal 2007 con Vista?
#27Gianluca T
@gerv
Infatti io parlavo delle differenze con xp, ovvio che eredita molte tecnologie di vista, ma se tu avessi mai provato win7 non diresti questo, anche se comuni molte tecnologie con vista, in win7 sono state decisamente migliorate, basta pensare che gira pure sui netbook mentre vista no, l’UAC è notevolmente migliorato, non ti chiede più i permessi per qualsiasi cosa fai, la grafica è simile, ma migliorata nei particolari e non solo, la compatibilità con i software per xp è maggiore di quella che ha vista, e adesso la virtualizzazione dello stesso su 7 aiuterà ancora di più la cosa…
Se fossero così simili pensi che i blogger siano impazziti a lodare win7 dopo aver seppellito vista per mesi e mesi?!