Questa notizia rappresenterà uno shock per tutti gli amanti dell’open source ma quanto emerge da una ricerca Forrester il 60 per cento delle aziende utilizza ancora Internet Explorer 6 come browser di default sui loro pc, in barba a tutti i soldi che si spendono attualmente in firewall, server, etc.
Mentre si parla sempre più spesso di Web 3.0 e il 2.0 sembra essere superato si scopre che in realtà molte compagnie sono ancora ferme al web 0.5.
Il problema sta nel fatto che poche azienda hanno una politica riguardante i browser, che vengono trascurati invece che essere valutati come strumenti di produttività. In particolare Sheri McLeish che ha condotto la ricerca ha dichiarato che:
As more and more companies look to SaaS (software-as-a-service) solutions, and the Web delivers richer media, firms need to rethink their browser choices in concert with the Web-based apps they deploy. Today, the overwhelming majority of enterprises support Internet Explorer–remarkably, 60 percent of enterprises are still on IE 6.
Per questo motivo, come potete vedere nell’immagine sottostante Sheri ha preparato un interessante tabella dove ci sono i pro, i contro ed il miglior utilizzo per ogni browser, concordate con le sue conclusioni?
#1fatos
Ma le aziende lo usano perché non sanno nemmeno cos’è un browser…perchè se lo sapessero dovrebbero usare perlomeno un bel Google Chrome…e se proprio non vogliono migrare dallo zio Bill…..almeno un piccolo aggiornamento all’IE7…
#2Raspo
Hai un idea di come venga visualizzato questo sito su ie6…?
#3white-rabbit
Pure la mia usa IE6.. Il motivo per cui molte aziende lo usano ancora è che:
1) Non fanno navigare in internet gli utenti
2) Hanno le intranet realizzate anni orsono per IE6 e non vedono motivo di riprogettarle per un nuovo browser..
😀
#4alexsab
Raspo dice:
no, ma sarei curioso…
#5kryll
Intranet ed applicativi aziendali – tipo quelli in uso nella mia azienda – sono dei residui giurassici.
E non è solo per questione di costi, ma anche perchè poi bisognerebbe fare corsi d’aggiornamento per il personale… di cui 90% è dell’epoca del software “originale” e già fatica ancora ad usarlo.
IT. Chi era costui? (O meglio, cos’è?)
#6Andrea93
Per vedere come appare un browser su differenti browser basta usare http://browsershots.org che dà come risultato uno screenshot.
A proposito, potreste voi di geekissimo dire le percentuali dei browsers dei vostri visitatori? Visto che parlate di argomenti vari potrebbe essere interessante…
Grazie! 🙂
#7Fabio
Quoto sia white-rabbit che kryll. Il problema sono gli applicativi progettati per IE6 da persone che, solo per il fatto di avere la certificazione Micro$oft, si pensa siano capaci di svolgere il proprio lavoro ma invece sono incompetenti. Del resto, se fossero applicativi open source si potrebbero far modificare da qualcun’altro, ma così spesso non è.
L’ente per cui lavoro ha dovuto spendere una barca di soldi per far funzionare il protocollo sotto IE7, e non è detto che un privato ne abbia tutta quella voglia, visto che si può continuare ad utilizzare IE6 per la intranet e Firefox per internet (basta bloccare l’accesso ad IE a internet ed il gioco è fatto).
#8Luca
Il mio computer aziendale ha Windows 2000, e logicamente il browser è i.e 6,
considerando che non potrei (in teoria) neanche navigare, cosa posso pretendere
di +?
#9Raspo
@ alexsab:
Se sei su XP disinstalli IE 7 o 8 e ti ritrovi con quella me*** di IE6…. dai un occhio e poi rimetti quel che avevi, sperando di non aver beccato troppi virus quel poco che hai usato IE6
#10easy-prestito
molte volte e' pigrizia io preferisco google croome ma non e' perfetto con eset