Andrea Guida (@naqern)
8 Maggio 2009
Tra
temi,
icone e
sfondi per il desktop abbiamo visto in diverse circostanze
come trasformare il look di Windows XP in quello di Windows 7, ma manca ancora qualcosa. Mancano alcuni piccoli/grandi dettagli in grado di mandare anche il più pignolo dei geek in brodo di giuggiole al cospetto del risultato ottenuto.
Ecco perché, oggi, abbiamo deciso di proporvi una breve – ma intensa – carrellata di utility, skin, giochi ed elementi vari in grado di perfezionare la trasformazione della vostra copia di XP in Seven. E non solo per quanto concerne il look. Buon divertimento!
Fonts: siete rimasti affascinati da “
Gabriola“, il nuovo carattere di scrittura introdotto da Microsoft in Windows Seven? Bene, allora non vi rimane che scaricarlo ed utilizzarlo sul vostro Windows XP/Vista (mirror).
Windows Media Player 11 skin: alcuni file di WMP 11 modificati per avere un player dall’aspetto “
Seven style” su Windows XP. Basta sostituire un file dll, applicare una piccola modifica al registro di sistema ed il gioco è fatto.
Orologio: per avere l’orologio nella taskbar di XP simile a quello di Windows 7, non occorre far altro che:
- Scaricare il programma gratuito e no-install Tclock;
- Decomprimere ed avviare il software;
- Fare click destro sul nuovo orologio presente nell’area di notifica di Windows e selezionare la voce “Proprietà – Tclock“;
- Fare click su Formato;
- Mettere il segno di spunta accanto alla voce “Personalizza il formato“;
- Immettere hh:nnnmm.dd.yy nel campo di testo e cliccare su OK;
- Inserire un collegamento a Tclock nella cartella “Esecuzione automatica” che si trova nel menu “Start” per far partire il programma ad ogni accesso a Windows.
Sticky Notes: minuta utility no-install che emula la funzione “post-it” introdotta da Microsoft in Windows 7. Comodo e leggero (mirror).
Wallpapers Slideshow: se amate la funzionalità di rotazione automatica dei wallpaper di Windows 7, non potete assolutamente fare a meno di installare questa praticissima utility gratuita in Windows XP. S’integra perfettamente nelle proprietà dello schermo ed è ampiamente personalizzabile (mirror).
E voi, quali altre utility ci consigliate per trasformare il look di Windows XP in quello di Windows 7?
#1matrix
chi mi aiuta a cambiare il log off o log out di windows xp?
in rete ho trovato diversi programini(ma che non funionano) ma so anche che si possono creare file .bat preparati appunto per l’occorrenza.
chi mi aiuta?io vorrei un log off nero
#2Floy00
Ho scaricato solo il font il resto è totalmente inutile.
#3SKiNNYCAP
Floy00 dice:
come non quotare?asd
#4Oliver
Ma perchè farsi tutti questi problemi quando è uscito il “Seven Transformation Pack”???. Personalmente non lo ho usato (poichè uso direttamente Seven) ma io ho provato il Vista Transformation Pack per Windows Xp, ed era ottimo. Ed essendo lo stesso autore, sarà sicuramente un prodotto di qualità!
#5Andrea Guida (Naqern)
@ Oliver: perché molti geek amano fare tutto “a manina” e secondo le proprie esigenze. 😉
ciao
#6Oliver
@ Andrea
Si ma così viene male!!!!!!!!!!
#7Andrea Guida (Naqern)
@ Oliver: non è vero. Se ci si mette di vero impegno viene addirittura meglio dei pack (ma ovviamente non tutti hanno tempo/voglia di personalizzare a fondo l’aspetto del proprio sistema). 😉
ciao!
#8Spartan
I transformation pack possono essere considerati solo un punto di pertenza Oliver, prova a girere un po’ in siti/forum dedicati al modding e vedrai….
#9Oliver
Ma come ve lo devo dire? Uso direttamente Windows 7! Dei TP non me ne frega! Era solo un suggerimento per avere una soluzione già pronta.
Lo so che un TP è l’insieme di vari programmi e quindi se qualcuno ne trova migliori se ne fa uno “personale”
#10Alex87
di solito metto la grafica di windows 98 sull’xp.. diventa una scheggia xD