In una piccola era nella quale Google pare regnare indisturbato ed indiscusso nel regno dei tanti, troppi motori di ricerca, buone nuove si hanno per gli utenti più curiosamente geek: è nato l’anti-Google!
Se si tratterà di anti-Google di nome e di fatto, cari amici, non lo sappiamo ancora. Ma possiamo assicurare che, a giudicare da quanto se ne sta parlando nella blogosfera estera e a giudicare dalle funzionalità offerte, il primato del più famoso motore di ricerca del mondo potrebbe essere, anche se in quantità ancora da definire, decisamente minato.
Wolfram Alpha è, infatti, un motore di ricerca formidabile: è il meglio, permetteteci, che si possa trovare gratuitamente oggi in quanto ad intelligenza artificiale nella rete. Noi domandiamo e lui risponde, senza problemi, in poco tempo e con un’accuratezza e una capacità di contestualizzare difficilmente ritrovabile altrove.
Wolfram, però, resta un motore di ricerca. Niente paura, quindi, nell’utilizzarlo: tanto potremo scrivere qualsiasi parola ci piaccia, anche se per ora l’italiano non è ancora supportato, e questa applicazione ci stupirà. Provare per credere!
Se inseriremo l’equazione di una parabola, il servizio la risolverà e la rappresenterà su un diagramma cartesiano. Se inseriremo il nome di un autore, ci dirà quando e dove è nato. Se inseriremo il nome di una città, tra le altre cose, ci dirà addirittura a che velocità soffia il vento lì. Se gli chiederemo un paragone, cari amici, anche quello sarà capace di farci!
Nato da un’idea del professore Stephen Wolfram, genio della matematica, e presentato all’università di Harvard a fine aprile, Wolphram è il sito che, senza mezzi termini, stupirà il mondo. Tant’è, cari amici, che sembrerà di utilizzare un’enciclopedia umana, non un computer. Ma avremo, in ogni caso, tutti i vantaggi (e le sorprese, vedesi le Easter eggs) della situazione! Fantastico.
#1Manuel88
Grazie per l’articolo,finalmente l’hanno fatto partire sto motore… vediamo come va 😀
#2Manu
Sarà anche l’antigoogle, ma cercando una località e selezionado immagini da satellite reindirizza a google maps…
#3Fraz
Il titolo del post è fuorviante. Wolphram Alpha risponde a delle domande fatte in modo preciso e non cerca siti web. Provate a cercare “portable” prima su Google e poi su Wolphram: darà risultati molto diversi.
Il titolo del post è stato fatto solamente x invogliare a leggere in quanto sn 2 motori completamente diversi (almeno x ora)
Fraz
#4Francesco – Zeronoia.com
bello si sà quando si avrà la versione italiana?
#5Marco
Ma io non capisco proprio perchè ogni servizio che viene lanciato e che abbia una funzione di ricerca debba essere paragonato a Google. Wolfram|Alpha NON è un motore di ricerca come gli altri, NON si pone come obiettivo quello di sostituire Google. I due offrono servizi che non c’entrano niente.
Wolfram|Alpha NON arriverà mai a trovare un ristornate adatto in una certa città, NON troverà immagini di una certa cosa. E allo stesso tempo voglio vedere Google indicare subito per bene le informazioni che invece si trovano, tutte in una pagina, per una certa cosa. Provate a scrivere “derive sin^2(x^2+1)” sui due motori…e vedete un po’. Provate a scrivere “running 30min, 10km/h, male, 1.84m, 84kg” e vedete di nuovo cosa dicono.
Wolfram|Alpha fornisce, per certe cose, informazioni complete e immediate, non solo una raccolta di link. Per molte altre cose non ha informazioni, ma non le avrà mai oppure fra molti anni. I due engine (uno di ricerca, l’altro computazionale) non sono in concorrenza. E spero che Wolfram abbia una vita lunga e che si sviullpi tantissimo perchè lo trovo un servizio fantastico.
#6Tooby
Wolfram Alpha non fa concorrenza a Google. È tutto un altro mercato, così si fa disinformazione…
#7Marcello Semboli
Non ci siamo proprio.
“Winston Churchill” da due o tre informazioni banali.
” Is Winston Churchill important for I world war?” peggio ancora.
“Homeopathy” non lo trova.
“petroleum price” già meglio.
#8Mattia
Quoto Tooby. AntiGoogle? E chi lo ha mai detto? Casomai è complementare a Google, in quanto non mi sognerei mai di tracciare un grafico usando google o cercare un indirizzo utilizzando Wolfram. Mah, continuo a credere che la qualità degli articoli sia in calo da quando Shor ha deciso di aprire i battenti ad altri “giornalisti”…
#9pippo
fraz e tooby han gia detto tutto…….wolfram non è nato per fare concorenza, non trova pagine, ti rende informazioni riguardo tutto cio che lui puo computare! google non computa n’accidenti se non il pagerank ! son cose totalmente diverse! e comme se Derive fa concorrenza al motore interno del search di windows o al finder di mac! cosa c’happiccica!?!?!?!
wolfram raccoglie dati e informazioni e computa e ti da il tutto sottoforma di tabella, grafici e quant’altro, non cerca l’occorrenza di parole come google, ma prova a capire il significato semantico di cio che gli fornisci come input!
a google fa comodo perche se le menti pensano che sia un’anti google, l’antitrust non interviene per problemi di posizione dominante…..
#10Francesco
Ma si può sapere chi è che scrive questi articoli?
Wolphram alpha non è assolutamente un motore di ricerca alla Google!
Non indicizza certo pagine web!
#11danymally
Marco dice:
Quotone… e comunque, Big G Non morirà mai! e te lo dice uno che ha moltissima fiducia in google! grazie a lui la vita è cambiata… non credo che le persone lo buttino nel cesso!
#12Mat
@ Marcello Semboli:
sei tu che non ci sei proprio se lo usi per fare quel tipo di ricerche.. leggiti le FAQ almeno
http://www.wolframalpha.com/faqs.html
#13carletto
cavolo, risolve le equazioni differenziali! pure gli integrali indefiniti!! chissà se fa anche le trasformate… ad ogni modo provate a scrivere “who am i”…
#14Luca.Fraga
Assolutamente eccezionale… ma non competerà mai con big G
#15keeny
Ciao Geekissimo, scusa l’off topic, ma ho un problema. Se provo ad andare su https://www.geekissimo.com, mi si aprono centinaia di schede (sia su IE8 e sia su Firefox). Tutto dopo che ho fatto una pulizia con Ccleaner, dato che stamattina il sito si apriva tranquillamente.
Soluzioni???
#16nocoldin
Geniale, se scrivi l’indirizzo di un sito ti dice vita morte e miracoli del sito che hai cercato!
Comunque, Google e Wolfram possono benissimo convivere, tra l’altro Wolfram non è nemmeno un motore di ricerca.
Provate a cercare “How many roads must a man walk down before you can call him a man?”
#17Ferdinando Toscano
Al solito, per articoli in cui si parla di servizi importanti, nascono le polemiche per un qualcosa che non va nell’articolo… Bene, sono d’accordo…
Ma…. Come fate a dire che nessuno prima di me l’ha chiamato AntiGoogle? No, ragazzi, non è detto in tono poco gentile, ma ci vivete in rete?
La blogosfera intera (con tanto di testate che definire autorevoli è poco) l’ha definito l’Anti-Google. E sapete perché?
Perché non dev’essere visto in confronto a Google per quello che Google offre oggi, ma dev’essere visto in un’ottica più globale.
Wolfram è chiamato l’Anti-Google perché può diventare il motore di ricerca del futuro. Un motore che non si limita al solo calcolo, ma che integra contenuti, informazioni, riferimenti ad altre pagine.. e anche calcoli!
Wolfram, e concordo con alcuni di voi, non sarà mai l’Anti-Google se vorremo cercare la pagina per fare x cosa. Wolfram sarà l’Anti-Google perché è un nuovo modo di fare ricerca. Un modo più innovativo, più ricco, più efficiente. Ed è quello che forse Google non ha e che potrebbe segnare la fine di quest’ultimo.
Sul fatto che Google e Wolfram siano su due mercati diversi per quanto offrono oggi, in ogni caso, come fare a non concordare!
Spero di essermi spiegato. Sapete bene che, in ogni caso, poco belle sono da leggere critiche fatte in modo superficiale e senza un minimo di verifica di quanto si sta dicendo.. 🙂 .
Ciao 😉
#18Camper
Ennesimo tentativo fallito… of course!
Anzi Google potrà prendere spunto e offrirà opzioni con servizi ancora migliori:)
#19Malik
ma questo non è un motore di ricerca alla google! é completamente diverso, non si puo prendere il metro google per definirlo, penserei di più al metro wikipedia quasi
#20MV
@ Ferdinando Toscano:
Sarà, ma continui a chiamarlo “motore di ricerca” quando nelle sue FAQs la prima risposta che danno è “Wolfram non è un motore di ricerca”… chi è superficiale?
#21flux
wolfram alpha non sarà killer google perchè non è un motore di ricerca… è un aggregatore di conoscenza, che nulla c’entra con la ricerca che fornisce google… sono due strumenti diversi
#22Marcello Semboli
Mat dice:
Ci sono i fans vedo.