Si torna a parlare di Facebook. Questa volta lo faccio non per presentarvi una nuova funziona, o un nuovo modo di utilizzare Facebook , ma per parlare dell’enorme crescita che ha visto facebook in questi ultimi 6/7 mesi di Vita Italiana. Da quando, infatti, è stato tradotto anche in italiano, il social network, numero uno, ha visto le sue visite uniche mensili aumentare in maniera spropositata, tutto a discapito dell’acerrimo rivale: MySpace.
Attualmente Facebook, ha 300milioni di viste uniche al mese, mentre Myspace ha visto un calo che lo ha portato ad arrivare a 123 milioni di visite uniche al mese. La sorpresa sta in Twitter. Questo nuovo modo di fare blogging sta vedendo la sua strada anche qui in Italia, vista l’enorme crescita di utenza italiana che il sito ha visto in questi ultimi mesi. Ma a livello mondiale, il sito riesce a portarsi a casa, ben 32 milioni di viste uniche al mese.
Da marzo fino a fine Aprile 2009, twitter ha visto una crescita pari al 70%. La rete italiana si è svegliata. Da quando è arrivato Facebook vedo più movimento, prima era una rete morta, stagnante sotto l’aspetto del social. Nel mondo del blog si vedevano i soliti 4 soggetti che rappresentavano tutta la blogosfera italiana. Con la scoperta di Facebook e twitter anche sul nostro territorio si vede ogni giorno qualche cosa nuova e c’è da dire che anche la blogsfera si sta attrezzando, rigirandosi molto su Facebook.
Twitter, viene usato da molti blogger, come strumento per le cronache in diretta degli eventi a cui partecipano e perché no, per informare anche di quello che si sta facendo nel quotidiano. L’arrivo della versione italianizzata del social network numero uno del momento (Facebook N.d.r.), è sicuramente qualcosa che ha portato dei risultati impensabili a quello che sembra essere il social più riuscito degli ultimi 2/3 anni.
Staremo a vedere come evolverà la situazione, se rimarrà stabile oppure crollerà non appena arriverà la versione italiana di Twitter, che tutto noi utenti italiani, stiamo aspettando!
#1Camper
Sono contento che facebook abbia incrementato il numero di visitatori in Italia, addirittura avvicinando alcuni nuovissimi utenti al mondo di intenet, mi dispiace solo che secondo alcune statistiche abbia rubato moltissimo tempo alla lettura di notizie, all’invio di email ed all’informazione in generale…
Intenet non è solo FB! Spero che passata la grande moda del social i nuovi utenti si adoperino anche per usare la rete in tutte le sue sfaccettature.
#2Nemo
Effettivamente Facebook ha fagocitato molte di quel tempo che prima veniva impiegato nei blog e in altre applicazioni ‘creative’.
Adesso si passa il tempo a risolvere quiz di ogni tipo, a partecipare a ogni gruppo o diavoleria che viene rimpallata da un utente all’altro.
Spero che si arrivi presto a un punto di equilibrio…
#3Edo
ormai è diventata tutta una moda che cambia ciclicamente.. prima andava firte badoo, poi myspace, ora facebook.. tra 2 anni sicuro fallirà anche questo..
#4Nemo
E’ davvero una moda, anche se davvero troppo dirompente. C’è gente che compra i netbook solo per stare sempre connessa su Facebook.