Come ogni webmaster che si rispetti sa bene, riservare la giusta attenzione alle Statistiche è il miglior modo per capire bene cosa vogliono gli utenti, ed orientare i nostri sforzi nella direzione giusta.
La maggior parte degli utenti utilizza Google Analytics, l’eccellente servizio gratuito fornito da Google, ormai famoso per le sue tantissime funzionalità e per l’enorme mole di dati che raccoglie sui nostri visitatori. Purtroppo, però, anche Google Analytics non è esente da difetti: uno su tutti, l’impossibilità di vedere le statistiche in tempo reale, che obbliga molti utenti ad inserire altri servizi di statistiche aggiuntivi, con il risultato finale di appesantire inutilmente il caricamento delle proprie pagine con montagne di javascript.
Inoltre, alcuni dati relativamente importanti, come l’età dei visitatori, il titolo di studio, il sesso ed altri parametri, non vengono nemmeno presi in considerazione. Un problema abbastanza grave per alcune tipologie di siti, che si rivolgono proprio ad un determinato target di utenza.
In questo caso ci viene in aiuto Navegg, un servizio gratuito inizialmente progettato per gli utenti brasiliani, ed ora disponibile per utenti di qualsiasi nazionalità. La quantità e la tipologia di informazioni che è possibile estrapolare grazie a Navegg, semplicemente aggiungendo il codice javascript offerto dal servizio nelle proprie pagine web, è veramente straordinaria:
- Età dei visitatori
- Fascia di età
- Livello di educazione
- Tipologia di scuola frequentata
- Argomenti di maggiore interesse
- Nazione
- Regione
- Città
Il servizio è ancora in fase beta, e per utilizzarlo è necessario ottenere un invito. Una volta ricevuta la mail con il codice invito, inserirlo nell’apposito campo e cliccare su Join per cominciare ad esplorare il servizio. Una volta iscritti, potremo accedere a tutte le funzionalità del servizio, inclusa la possibilità di sfruttare le API di Navegg per integrarlo con Google Analytics, ed arrivare a sapere tutto, ma proprio tutto, sui propri utenti.
Vi invitiamo a ottenere il codice invito, ed inoltre, perché non condividere con noi la vostra esperienza? I commenti sono a vostra disposizione!
#1fireb86
interessante ma… alla faccia della privacy!!
#2Daniele C.
molto interessante, sicuramente da approfondire per capire bene il funzionamento e come poterlo sfruttare al meglio
#3daniele
ma come fa a sapere l’età e il livello di istruzione???
#4Alan
davvero interessante, ma è spaventoso della privacy mi preoccupa altrochè *_*
#5Free Seo Test
Secondo me è una grande fregatura. Come possono capire tutte queste informazioni? Da dove le prendono?
#6FunGo
E’ impossibile ottenere queste informazioni dagli utenti se essi non le inseriscono da nessuna parte. Il pc non conosce ne la nostra età e ne il nostro grado di educazione, quindi le informazioni saranno 90% buttate quasi a caso.
#7Camper
Quoto Fungo e parlerei anche di una percentuale alla Mourinho: 99,9%!
In effetti Google Analytics possiede informazioni su moltissimi utenti (che usano la home page personalizzata iGoogle) ma se li diffondesse si parlerebbe subito di Grande Fratello…
#8Pedro Cruz
Hi everyone,
Just to clarify, Navegg´s system is based on users navigation, we comply with all privacy standards.
With that said, we determine user demographics profiles and interests based on the type of content and behaviour on Navegg´s network.
I would encourage you to test Navegg and check the results from content and advertising costumization, we´ve done tests before launching and they were very positive.