Google ha rilasciato un nuovo gadget per lo sviluppo di applicazioni in grado di lavorare realtime all’interno di Google Talk, il servizio di messaggistica online offerto da Google. Questo permette agli sviluppatori di scrivere applicazioni che lavorino tra due istanze dell’applicazione (per esempio su 2 computer differenti) in tempo reale.
Gli scenari che queste API creano per Google Talk sono innumerevoli e nelle prossime settimana, penso, vedranno la luce interessanti applicazioni in grado di sfruttare le potenzialità di questo sistema. Interessante potrebbe essere sicuramente l’integrazione con la chat interna offerta da Gmail. Per ora bisogna accontentarsi dei primi simpatici sviluppi pratici di queste API, ancora disponibili sono nella developer sandbox, la quale, tra l’altro, include anche una nuova interfaccia della chat interna a Gmail.
Ecco come puoi utilizzare questo nuovo gadget, da semplice utente, con uno dei tuoi contatti su Google Talk:
1) Accedi all’interno della sandbox ed invia lo stesso link ad uno dei tuoi amici.
2) Completato questo passaggio, clicca su Opzioni, seleziona “Start Application” ed incolla i seguenti link in base all’applicazione che vuoi utilizzare:
+ Scacchi: l’applicazione più complessa, per ora, sviluppata tramite questo nuovo gadget.
+ Morra cinese: semplice dimostrazione delle potenzialità offerte.
+ Traduttore automatico: permette di tradurre in tempo reale il testo che il vostro contatto scrive all’interno della chat, in base alla lingua in cui avete settato il vostro browser web.
Qualcuno ha già provato ad usare questi nuovi gadget? E, piuttosto, quanti di voi utilizzano abitualmente Google Talk come applicazione di messaggistica online?
Via: GoogleTalk blog
#1Diego
Purtroppo non uso google talk perchè non conosco NESSUNO che abbia un account Google
#2fotopics
Io uso moltissimo Google Talk; quasi tutti i miei contatti hanno un account Google, che è diventa ormai sempre più utile visto i numerosi e utili servizi a cui Google ci sta abituando