Capita delle volte di dover lavorare ad un documento e di non trovare l’immagine che ci serve per rendere il nostro file più bello da guardare, ma sopratutto più professionale.
In queste situazioni, di solito, si cerca su google immagini, o al più su Flickr, ma troviamo delle foto e non delle immagini vettoriali, decisamente più adatte allo scopo.
Per questo genere di ricerca ci sono molti siti che aiuterebbero, ma spesso, noi nemmeno sappiamo cosa cercare.
Le immagini vettoriali sono perfette per questo scopo perché non si sgranano se vengono ingrandite. Ciò è dovuto alla loro particolare struttura, infatti, a differenza delle immagini normali, non sono composte da pixel, ma da un insieme di forme geometriche che definiscono i colori e le sfumature. In questo modo si annulla l’effetto aliasing.
Free Vector Download è un bell servizio appena nato che offre, almeno per ora, più di un centinaio di immagini vettoriali liberamente scaricabili divise in 15 categorie. Quattro sono i formati disponibili, quindi non ci saranno problemi di supportabilità.
Le immagini sono perfette per la creazione di banner da inserire in un sito, infatti, ci sono anche immagini con le dimensioni adatte a questo scopo. Disegni perfetti da usare come wallpaper e, se vogliamo, per arricchire le nostre presentazioni con un tocco d’arte.
#1Nibbio
Sempre utili 😉
Grazie
#2Paolo
ma hanno un estensione strana “*.ai” … come si aprono???
#3Nibbio
L’estensione non è strana, sei tu che probabilmente non hai mai utilizzato immagini vettoriali 🙂
Si aprono e modificano con Adobe Illustrator e di solito i file vettoriali presentano estesioni tipo *.ai oppure *.eps
#4Paolo
infatti non le ho mai utilizzate :D… con photoshop o gimp si possono modificare o devo per forza utilizzare adobe illustrator? un alternativa free altrimenti?
(la modifica sta solo nel tagliarla ed adattarla)
grazie mille
#5Fast
l’alternativa opensource ad adobe illustrator è Inkscape!
#6Alex
Non credo che gli ideatori del sito si intendano abbastanza di grafica e design.
Il logo del sito è creato con il Comic Sans (secondo me, e credo di non essere l’unico a pensarla così, è il font più orrendo della storia della tipografia) e come se non bastasse è stato deformato e schiacciato.
La maggior parte dei file che potete scaricare sono a mio parere bruttissimi e nelle mani di qualcuno abituato ad usare word o excell per qualsiasi cosa e quindi abituato a wordart e merdate simili possono diventare ancora più brutti.
#7cicco85
ma dove si scaricano i file vettoriali?