Quotidianamente chissà quanti file comprimiamo o estraiamo per mandare una email, per i nostri bisogni o anche semplicemente per passare qualcosa ad un amico.
Vedremo i migliori tre programmi in fatto di compressione ed estrazione. Ovviamente, sono tutti open source ed hanno un’interfaccia davvero semplificata per tutti i tipi di utenza.
Universal Extractor, o UniExtract, con oltre 50 formati di file supportati, è sicuramente, facendo un giro per la rete, e secondo gli esperti, il miglior software di estrazione. Vi dirò di più, permette di estrarre le componenti chiave di un’applicazione distribuita sotto forma di file d’installazione in formato .exe, .msi, .cab, e di memorizzarle in una cartella su disco fisso. E’ incredibile come questi programmi stand alone siano in grado di effettuare tali operazioni, sopratutto quando i file necessari ad eseguire l’applicazione ci servano, per esempio, nella nostra pennina o hard disk USB. La versione aggiornata è la 1.6, reperibile a questo link.
KGB Archiver invece, al contrario di UniExtract risulta il miglior software di compressione. Nella versione precedente utilizzava un algoritmo di compressione di nome PAQ6 mentre ora con l’implementazione del PAQ7 sono stati effettuati enormi passi in avanti.
Qui sotto una schermata con i vari test effettuati, reperibile anche a questo indirizzo:
Come appunto mostrato nelle statitische solo WinRAR e 7zip si avvicinano ( anche se non di molto ) alla quota di 19,8% di compress ratio raggiunta da KGB.
Inoltre, KGB Archiver è disponibile a questo indirizzo e supporta i sistemi Windows 2000/XP/2003/Vista.
Come accennato in precedenza, solo WinRAR e 7zip possono infastidire i risultati ottenuti da KGB. Però, come tutti sappiamo, WinRAR è un programma con licenza shareware ( quindi dopo un periodo di prova che solitamente dura 30 gg, l’utente è libero di acquistare il prodotto a pagamento o altrimenti cambiare rotta ed evitare di utilizzarlo ) e di conseguenza non rientra nello standard che rispettiamo di avere.
Ora passiamo, quindi, a 7zip. Definito da Makeusof il Multi Platform Topper. Questo perchè, possiamo dire, risulti una media dei due software citati sopra ( UniExtract e KGB ) con un interfaccia molto intuitiva e semplice ma allo stesso tempo è un programma versatile configurabile secondo le nostre esigenze.
7-Zip è disponibile per le versioni di Windows/Mac/Linux. Il sito produttore da cui effettuare il download è questo.
Sta a voi decidere quale programma di questi è più utile in base al lavoro da voi svolto ed in base a ciò che è il vostro contesto reale nell’utilizzare gli archivi compressi ed estratti. Per chi gradisce la comodità e la facile semplicità d’uso ( non che gli altri non siano malleabili ndr ) si consiglia il famoso 7zip. Credo e spero sia costruttivo fornire eventuali programmi alternativi, come quelli illustrati oggi, in quanto in rete è pieno di software che svolgono queste funzioni ma trovarne free e di così intuitivi credo sia la cosa migliore.
Via | Makeusof
#1dark0
grande software il 7-zip! 🙂
#2Silver
Ottimo articolo!
PS:WinRAR continua a funzionare dopo i 30 girni con in più solo un avvertimento mi pare…
#3nitro+
Esatto winrar si può usare anche dopo i 30 giorni serve solo un click,comunque voglio provare kgb per curiosità
#4Edoardo
aspetto con ansia WinRAR 3.90 finale …. poi voglio rivedere i test 😉
#5ambro91
Ottimo 7-Zip. Ormai lo uso da anni e non mi ha mai lasciato a piedi.
Proverò anche KGB, mi attira.
#6Silver D
Io uso Jzip e non mi trovo male anche se con gli archivi rar sono costretto a reinstallare Winrar
#7aragona
7zip. Grazie a lui ho liberato il pc da winrar e winzip
#8jack the ripper
Avevo provato una volta KGB ma era troppo pesante e lento a convertire per il resto era molto bello
#9drman
I primi 2 non li conoscevo, forse perchè dopo aver usato 7zip, ho smesso definitivamente di cercare!
#10M@nuCr@ck69
Di software di questo tipo ne ho provati molti e devo dire che i migliori si ottengono senza sborsare nemmeno 1 cent… KGB ha un rapporto di compressione impressionante (il migliore tra quelli esistenti) ma, purtroppo, ha dei tempi di compressione/decompressione lunghissimi, non ha opzioni aggiuntive e serve molta ram per farlo comprimere al meglio (almeno 512 mega di ram da dedicargli).
7-Zip è ottimo: ha un eccellente rapporto di compressione ed è molto veloce e open source.
Credevo che fosse il migliore finchè non ho provato PeaZip (sviluppato da un italiano): ha le stesse funzioni di 7-Zip ma ha molte più opzioni e ha un miglior rapporto di compressione sugli archivi 7z. Particolare attenzione è stata rivolta alla sicurezza degli archivi creati: checksum con moltissimi algoritmi e altre varie opzioni (che nemmeno WinRar ha). Purtroppo è più lento di 7zip e occupa circa 10 mega installato (contro i 2-3 di 7zip).
Tutti questi software free sono di gran lunga superiori a quelli commerciali….e pensare che in molti cercano ancora le crack di WinZip e WinRar…mah!!!
#11nio2000
io consigliere izarc, open source, interfaccia piacevole, personalizzabile, funzionale e nonche’ portatile
#12pika99
io uso peazip,è gratis,in italiano ed è disponibile anche per windows a 64bit
#13Ninfa
I have read a few just right stuff here. Certainly worth bookmarking for revisiting. I wonder how so much effort you put to make any such magnificent informative site.|
#14Herta
Everyone loves what you guys tend to be up too. This kind of clever work and exposure! Keep up the great works guys I’ve included you guys to blogroll.|