Per molti mesi gli utenti non-Windows si sono chiesti quando Google avrebbe pensato anche a loro sviluppando una versione del suo browser anche per Linux e OS X. Ebbene sono passati parecchi mesi dall’uscita di Chrome per Windows ed oggi finalmente è stata resa disponibile la alpha di Chrome per questi due sistemi operativi.
Google ha lanciato il programma di testing consigliando ovviamente di non utilizzare Chrome come browser di default in quanto si tratta di una versione alpha e quindi non molto stabile.
Personalmente ho avuto modo di testare la versione per Linux su Ubuntu e devo dire che è molto leggero come programma, cosi come lo è in Windows. Il sandboxing ha creato qualche piccolo grattacapo e i plugin non sono ancora pienamente supportati.
Tuttavia l’assenza di Flash si fa sentire e anche parecchio, relegando questa versione alpha ad una semplice release di testing, tuttavia come tempistica ci siamo, infatti a Google avevano promesso che la versione definitiva di Chrome per OS X e Linux l’avremmo vista intorno alla metà dell’anno, e dopo tutto c’è ancora del tempo per rispettare le promesse.
#1MaRsElO90
Voglio provarlo per vedere le differenze con Chromium 🙂
#2Picchio
sembra promettente ma ce ne vorra di tempo ancora per spodestare Firefox
#3Gabriel
@ Picchio:
mah … ormai ha anche i plugin e direi che il modo di funzionare dei plugin è anche molto più intelligente e poi è un browser veloce e leggere (a differenza di Firefox)… servirebbero solo più sviluppatori per le piattaforme *nix like