Novità ed evoluzioni anche in casa Google. Proprio in questi giorni, infatti, l’indiscusso gruppo ha reso disponibile per tutti, seppur ancora in versione beta, Google Squared, ossia un evoluzione del classico motore di ricerca che struttura in semplici tabelle, facilmente visualizzabili e di facile comprensione, le informazioni più utili, a giudizio di Google, trovate mediante una determinata chiave di ricerca.
Possiamo infatti notare come in Google Squared i risultati vengano elencati come in un foglio di calcolo, in modo tale da poter effettuare velocemente una ricerca riguardo a ciò che più ci interessa.
Con Google Squared non occore più visualizzare singolarmente ciascuna pagina web, il che riduce notevolmente i tempi di lavoro di un utente, poiché grazie alle tabelle di ricerca che vengono create sarà possibile visualizzare in modo veloce ed immediato tutta una serie di informazioni.
Gogle Squared infatti consente di visualizzare una svariata serie di informazioni, quali i dati sul nostro termine di ricerca organizzati mediante elementi ed attributi chiamati per l’appunto Squares e i siti web dai quali sono state reperite le principali informazioni.
In Google Squared, ovviamente, vi è anche la possibilità di personalizzare le nostre ricerche. Ad esempio è possibile visualizzare solamente gli elementi e gli attributi verso i quali siamo realmente interessati oppure salvare e condividere i risultati delle nostre ricerche con altri utenti.
Insomma, seppur ancora in fase di test e quindi ancora immaturo, Google Squared sembra promettere bene.
Altro non resta da fare che aspettare la versione ufficiale di questo prodotto nato per fornire un servizio di ricerca ancora più completo ai propri utenti e per battere la concorrenza del neo arrivato Wolfram Alpha e del già promettente Bing.