L’Unione Europea è contraria alla scelta di Microsoft di vendere la prossima versione di Windows senza browser, in quanto si offre meno possibilità di scelta all’utente.
D’altra parte la società di Redmond sta cercando di evitare nuove multe dopo che la precedente ammontata ad 1.7 miliardi di euro. Tuttavia la Commissione europea avrebbe preferito che in Windows gli utenti potessero scegliere tra vari browser piuttosto che non trovarne nessuno.
L’esecutivo UE suggerisce di implementare un opzione che consenta di scegliere tra diversi browser, tuttavia a noi pare improbabile che Microsoft decida di offrire IE insieme ad Opera, Chrome e Firefox. Ed inoltre si aprirebbe una disputa su quali browser offrire e quali quelli da escludere.
La Commissione europea quindi si riserva il diritto di giudicare se senza offrire alcun browser con Windows viene effettivamente fornita una possibilità di scelta al consumatore. Ricordiamo che tutta questa trafila è partita in seguito ad una denuncia fatta lo scorso gennaio da Opera Software, alla quale si sono poi aggiunti Google Inc e Mozilla Corp.
#1murray
opera software: *batte due pugnetti sul petto* respectz!!
PS: se microsoft dovesse fornire seven senza browser, sarei pronto a scommettere che metterebbe sul desktop in bella vista qualcosa come:
“clikka qui per scaricare un browser web” che ti porterebbe in qualche sito ove possibile scaricare INTERNET EXPLORER, che sarebbe scritto in gigantesco, e sotto, infondo al sito, nascoste nascoste, potrebbero anche esserci delle iconcine di 2px X 2px “che devi fare lo zoom 600x per vederle” che ti portano ai download di firefox, opera, safari, ecc ecc.
#2Devil402
allora, Opera è un’ottimo browser ma non vedo perchè abbia dovuto denunciare microsoft, microsoft così come fà apple implementa nell’os un browser, lo fanno anche le distro linux! se scarichi ubuntu che c’è? Firefox, se hai mac? Safari, se hai Windows? puoi scegliere? e perchè microsoft non può inserire il proprio prodotto? ugualmente è l’utente dopo a scegliere! microsoft non ha mai IMPOSTO il proprio browser, se non per l’utilizzo di alcune applicazioni sviluppate appunto dalla casa di redmond che richiedevano IE, magari a causa di alcuni Active-X…….praticamente ora vedrete in europa centinaia di persone che magari non trovando IE, dovranno rivolgersi a qualche amico che se ne intende o comunque ad altre persone, e probabilmente nemmeno gratis…..chi non sà usare il pc e và su internet non guarda quale browser usa o che sistema usa, basta che funzioni, ma se non mettono browser il punto è che non funziona……opera nonostante sia il padre di molte funzioni ormai integrate nei browser più comuni, non ha conquistato una grande fetta di mercato, sia per la poca pubblicità che per alcuni problemi di visualizzazione delle pagine web (dovuti alla troppa compatibilità solo con un browser, firefox, ma anche alla severità che opera utilizza nel rendering). Chrome ha acquisito subito una modesta fetta di mercato grazie alla sua pubblicità, tra l’altro Chrome è il più sicuro e leggero tra i browser in giro, grazie alla Sandbox integrata………Firefox ci è riuscito con i migliaia di Add-On e funzioni che offre……IE perchè è un semplice browser di base che viene integrato in Windows, e con il quale le persone normali si trovano bene. Secondo me Opera non deve accusare Microsoft ma deve cominciare a rimboccarsi le maniche anche sul lato marketing, che mi pare sia assente del tutto……..
#3Carlo a.k.a. T
Non lo trovo affatto giusto! Perchè solo Microsoft deve subire ste decisioni? Apple no, Linux no, Solaris no, Microsoft SI! Che schifezza…
Se Microsoft fa un prodotto completo, perchè deve riadattarlo per l’UE?
Ma dico io, esempio:
Io inesperto di PC compro un PC con Win 7 che non presenta alcun browser WEB, come faccio a navigare? Molti di noi qui sappiamo benissimo dove prendere un altro browser, ma non lo sanno fare tutti, anzi. L’utente comune poi, che se ne frega di FF o Opera, basta ke naviga e per questo IE8 va più che bene. Un utente più esperto invece può disinstallare IE se vuole, o mettere un browser che preferisce…dov’è il problema??!
#4alezzino
murray dice:
buhuaha bella questa xD
#5Mattia
Quello che mi fa riflettere è che lo abbiano contestato solo quelle società e non la Apple per esempio…che penso faccia la stessa cosa con i Mac dove c’è Safari….
Se la UE rompe tanto a microsoft xke nn lo fa pure con la Apple?Che tra i 2 come mentalita più chiusa esclusivamente ai suoi prodotti mi sembra apple….
E su piattaforme linux xke non pubblicizzano un po explorer?
Secondo me si sta andando a cercare il pelo nell’uovo…che gia non lo mette pre-installato per me è più che sufficiente..poi certo ci sarà l’OVVIO e NORMALE elogio dei propri prodotti…ma penso lo facciano un po tutti…
Google non scrive forse su Youtube(canale video piu utilizzato al mondo)di preferire chrome?.. e su quasi tutti i SO linux nn si favorisce forse Firefox?…
Mi sa di accanimento…Lo so adesso mi attiro le antipatie di tutti ^_^
#6sXe
Ma che caxxate, se non mi trovo un browser installato con il SO, nel 2009, mi girano e non poco. Cioè… è proprio impensabile.
Boh.
#7Naito
@ Mattia:
Esattamente. Explorer non esiste per Linux, per prima cosa. Secondo, su Linux ci sono un numero esagerato di browser, a partire da Konqueror che è già integrato in KDE4 o Ephipany di Gnome. Terzo, Apple fa pure quel che gli pare visto che non è una monopolista e permette di disinstallare il browser.
#8gioachino
Ma che discorso senza senso… Se sanzioniamo la gente che include grautitamente browser nei SO allora sanzioniamo tutti (Apple inclusa). Come se non si potesse installare un browser diverso… se partiamo da questo principio, allora perchè mai non esetenderlo a tutte le applicazioni varie e gratuite di windows? togliamo la masterizzazione, sfavorisce nero. Togliamo Windows Media Player, sfavorisce VLC. Togliamo messenger, sfavorisce skype. Togliamo la partizione dei dischi sfavorisce Partition Maice. A questo punto salterebbe qualcuno su a dire: “Che orrore windows te lo vendono senza niente…”
#9Carlo a.k.a. T
Ma il mio commento nn si pubblica perchè non piace??
#10Carlo
ma cosa vuole ancora sta gente, sono solo assurdità, per fortuna che non sono andato a votarli, gia a suo tempo con l’euro ho perso il lavoro e ora romopono con sto explorer. Se la smettessero quanto bello sarebbe.
Così come stanno le cose Ms$ dovrebbe ritirarsi dal mercato e mandare a spasso tutti i suoi dipendenti e poi vediamo cosa succede.
Personalmente non sostituirei Windows ne con Osx ne tantomeno con i vari Linux.
#11FunGo
Beh un browser minimo per scaricare Firefox lo metteranno o no?
#12TheBestAle
@ Mattia:
E totalmente diverso perche windows viene di norma installato su tutti i pc in commercio, mentre Leopard e safari solo sui computer Apple…
#13Andrea
si va be ma queste sanzioni stanno un po rompendo le palle,adesso cosa vogliono imporre a microsoft di far pubblicità pure ad altri browser?
è assurdo dai
#14Mattia
@ TheBestAle:
Beh ma scusami ma non sono proprio le aziende dei computer a decidere loro di mettere windows?..la microsoft mette ciò che vuole nel SUO sistema operativo….le aziende potrebbero benissimo mettere un altro SO nelle loro makkine…Quindi ripeto x me è una cosa un pò assurda…
Microsoft pubblicizza i SUOI prodotti nel SUO sistema operativo…come ogni altra casa fa..che poi il suo sistema operativo ha cosi successo da essere installato nella maggior parte dei computer questo è tutto un altro paio di maniche…
Ma come le aziende sono libere di decidere a quale SO affidarsi io ritengo che la microsoft debba avere la possibilita di pubblicizzare i suoi prodotti nel suo sistema…
#15Viva Google
viva CHROME!
#16angelo
assurdo… penso che sia la più grande bastardata che potessero fare
hanno proprio rotto il cazzo questi software finlandesi o quello che cazzo sono…
linux opera kaspersky
tutta merda
#17Carlo
Se una persona decide di acquistare un sistema operativo o un PC preinstallato credo abbia il sacrosanto diritto di trovarci tutto ciò di cui avrà bisogno, browser compreso. Se compro un prodotto Microsoft non vedo con quale diritto qualcuno debba interferire nelle mie scelte facendomi pagare un prodotto di fatto incompleto. Sarebbe come multare la FIAT perché insieme alll’auto decide di regalare un autoradio di marca Kenwood invece di Sony o Pioneer. Credo sia ora di smetterla di trattare i consumatori come degli idioti, incapaci di fare le proprie scelte. Viene sempre più il dubbio che a monte di certe “battaglie” ci sia il solo intento di penalizzare alcune aziende a beneficio di altre. Nel mercato sono i prodotti a doversi confrontare non le ideologie. Non mi sembra che la Microsoft abbia mai impedito ai propri utenti di installare software alternativo a quello fornito a corredo. Per cui invito certi burocrati a smetterla con queste pagliacciate e a comincinciare a guadagnarsi il pane onestamente, occupandosi di cose serie.
#18BlackRose
Forse si sono semplicemente accorti che IE e’ *il male* e stanno cercando un modo per farlo fuori! XD (*ovviamente* e’ un commento sarcastico! – non sarebbe male comunque…)