Contesto: state preparando una festa a sorpresa per un vostro amico. Tutto è pronto: patatine, musica, invitati e video con tutte le foto e considerazioni degli invitati. Tutto va come doveva andare fino a quando, a serata quasi giunta al termine, qualcuno cerca di far partire il cd con il video montato e, con lo stupore di tutti, il filmato non parte (solito problema di codec). Una connessione ad internet? Manco a pagarla in gettoni d’oro. Il panico regna sovrano, quando all’improvviso qualcuno alza una penna USB al cielo e grida:“Zitti tutti! Ho la soluzione”.
Cosa avrà mai in serbo questo salvatore? Ha semplicemente una penna USB con sopra installato il programma che vi sto per presentare.
LiberKey è una raccolta di oltre 200 programmi che potrebbero salvare altrettante 200 situazioni come quella sopra descritta.
Per essere più precisi, la versione Ultimate contiene 202 programmi, la Standard ne contiene 106 mentre la Basic ne contiene 20. Insomma, c’è un’applicazione per ogni esigenza o emergenza.
Oltre ai programmi già presenti, è possibile scaricarne altri semplicemente selezionandoli dal sito stesso.
Tra le applicazioni più importanti presenti nella raccolta possiamo trovare l’editor audio Audacity, i vari browser in versione portatile e diversi altri software liberi. Non a caso la raccolta si chiama LiberKey e, fonicamente parlando, assomiglia alla parola inglese liberty che, appunto, sottolinea la possibilità di fare tutto, quando e dove si vuole (o almeno ci si avvicina).
#1cri
Grazie della segnalazione, sono un patito delle applicazioni portable ma non conoscevo questo gestore. Ho sempre usato PortableApps, ma quando hai molti programmi diventa un inferno perché non supporta la gestione di sottomenù (cioè se hai 200 programmi te li trovi tutti nello stesso menù e rischi di impazzire)
#2Alby
Meglio winpenpack!!
#3mario.91
winpenpack!!!!! cmq potrebbe essere un altro sito dove trovare software portable…qualcuno sa se la portabilità dei sofrware sul sito è totale (nn scrivono nel registro)
#4pegaso
Concordo con Alby e Mario.91.
Qualcuno conosce la reale portabilità (non lascia tracce nel pc ospitante)?
#5Dattilografo
Siti di software portatile, dai miei bookmarks:
http://www.portablefreeware.com/
molto acccurato, solo software realmente portatile e testato
http://portableapps.com/
http://pensuite.wininizio.it/ita/index.php
http://www.winpenpack.com/main/news.php
http://www.lupopensuite.com/
in italiano, dichiara oltre 2000 programmi disponibili
#6Pigi
Ragazzi, se si dice “questo è meglio”, “quell’altro è peggio”, è bene dire pure perchè… Winpenpack è fantastico: italiano, completamente opensource… E i vantaggi rispetto a Liberkey si fermano qui.
L’ho usato per tantissimo tempo, ma ha il vizio di diventare praticamente impossibile da manutenere, specie se si aumenta il numero di software utilizzati e si vuole essere sempre aggiornati.
Liberkey invece ha l’auto-update, le associazioni dinamiche, le installazioni direttamente dal browser…
Morale: con grande dispiacere (a Winpenpack ero affezionato, è il team mi sta simpatico), dopo un paio di giorni di test ho sostituito winpenpack con Liberkey in tre pen-drive.
#7fabry
Ehm un aiutino per favore 😀
Quando devo installare, mi chiede in quale partizione farlo, devo mettere la pendrive oppure devo installarlo sull’HD ?
#8angelo
@ fabry: devi scegliere la pendrive 😉
#9fabry
come immaginavo… grazie angelo 😀
#10primo
antivir dice che contiene diversi virus e spyware