Andrea Guida (@naqern)
15 Giugno 2009
In un periodo in cui la Formula 1, a noi italiani, non sta regalando tantissime emozioni, l’unica gara di velocità che può realmente entusiasmarci è quella relativa ai
browser. O meglio, ai
browser che verranno.
I ragazzi di
Lifehacker, autori dei test che stiamo per illustrarvi, hanno infatti messo mano alla linea giovane dei navigatori Web, quella che in taluni casi non ha ancora raggiunto il grado di maturazione rappresentato dall’uscita di una versione stabile. Ci riferiamo in particolar modo a
Firefox 3.5 ed
Opera 10, visto che
Internet Explorer 8,
Safari 4 e
Chrome 2 sono già disponibili nella loro versione finale.
Le “armi” usate per la misurazione delle prestazioni di ciascun programma sono state le seguenti:
- Un computer con 2GB di RAM ed un processore Intel Core 2 Duo da 2.0 GHz
- Windows XP fresco installato
- La suite Dromaeo di Mozilla per i test sui motori Javascript (l’ideale per misurare le prestazioni delle applicazioni Web)
- Il task manager di Windows
- Una connessione ad Internet via cavo ethernet (il Wi-Fi avrebbe potuto falsare i risultati a causa di qualche calo di segnale)
Allora, siete pronti? Il semaforo si fa verde!
Caricamento pagine
Premesso che Cold Start (avvio a freddo) sta per l’avvio del browser dopo un riavvio del sistema e Warm Start (avvio a caldo) per un avvio del browser seguente ad un precedente utilizzo dello stesso, balza subito agli occhi la superiorità di Google Chrome in questa competizione.
Come potete vedere nel grafico soprastante, Il navigatore “made in Mountain View” ha impiegato meno tempo dei suoi concorrenti anche nell’aprire ben otto pagine Web contemporaneamente, tra cui quelle complesse di “Lifehacker” e “Gizmodo“, quella parzialmente in flash di “YouTube“, quella classica di “Google” e tutte le home page dei browser sotto esame. Non ce n’è per nessuno, insomma.
Javascript
Se volevate una figuraccia di Internet Explorer servita su un piatto d’argento, eccovela. I test riguardanti i motori Javascript non lasciano adito a dubbi: Chrome vince, con un margine abbastanza netto su Safari e Firefox (che è molto più distante). Sinceramente ci saremmo aspettati di più dal navigatore del panda rosso.
Uso della memoria
Che ci crediate o meno, Mozilla Firefox 3.5b99 è il browser che, tra quelli sotto esame, gestisce meglio la memoria del computer. Certo, si parla di tenere 9 schede aperte contemporaneamente per avvertire questi benefici, ma sempre meglio di niente. Infine, una piccola nota di merito per IE8: il nuovo browser di Microsoft è quello a gestire meglio la memoria quando appena avviato.
Allora, siete rimasti sorpresi da questi risultati, o no?
#1TheMaker
Google mi inizia a spaventare.. o_o
#2vanni
oramai ho deciso di usare chrome definitivamente, basta usare adsweep per la pubblicità e…WOW!!!
#3wooops
Ho provato chrome che mi a piaciuto tanto
but the problem is that I really need a lot of add ons on FireFox which arent available on chrome.
So I hope that there will be more add ons on crome soon.
#4$ax
Io uso Chrome, a mio avviso è il più veloce e quello più leggero, chissene se non ha le applicazioni di Firefox…
L’unica pecca è che per alcuni siti web Chrome è ancora sconosciuto.. 😐
#5drigerott
@ vanni:
si certo prova a modificare qualche stringa in about:config di firefox o isntalla un addon: fasterfox…e vedrai la differenza tra chrome e ff….il mio panda se lo mangia a colazione a pranzo e cena…
e se devo dir la verità ho fatto delle prove anche io con i vari browser devo dire che Uso della memoria e javascript dei vari browser corrisponde piu’ o meno a questi test il resto invece andava tutto a favore di Firefox.
Fatto sta che ognuno userà il browser che piu’ gli piacerà e piu’ farà al caso suo…io senza le innumerevoli estensioni di firefox non riesco a lavorare/navigare decentemente, quindi la vedo dura che che cambierò firefox… ormai lo utilizzo dal 2000 hihihiih 😉
bye bye
#6Andrea
io è da piu di un mese che ho abbandonato firefox per passare a chrome,mi è cambiato tutto.ormai firefox è diventato un pachiderma e prende troppe risorse al computer.mi mancan solo 2 estensioni firefox:foxmarks x la sync dei preferiti e quella che con il doppio click sulla tab ti fa il refresh,ma la leggerezza e la velocità di chrome sono armi molto migliori
#7Diego
Non lascio ancora Firefox e questo articolo mi incoraggia ancora di più a non farlo:
il primo motivo è sicuramente l’uso massiccio che faccio delle estensioni tra cui Sage, AllInOne sidebar, AdBlock Plus, Flashblock, Zoom Mouse, TabMix Plus, e altre che trasformano Firefox in un mostro di usabilità. Qualcuno mi dirà anche di pesantezza e io gli rispondo che il computer l’ho comprato affinchè soddisfi le mie esigenze e lavori al posto mio… se con tutte ste estensioni mi basta un clik per aprire una scheda che ho chiuso per errore, eliminare tutta la pubblicità, avere un feed RSS integrato nel browser … ecc ecc mi sta bene perchè 2400Mhz e 4GB li voglio usare, averli per poi eliminare tutti i processi di windows e poi usare un browser velocissimo ma poco personalizzabile non è per me… mi piacciono le limousine non le cabrio sportive d’inverno
il secondo motivo è l’uso che ne faccio del browser: apro firefox e faccio fare uno sca a sage (lettore rss) e apro ogni nuova notizia che voglio leggere in una nuova tab… arrivo ad avere anche 20 tab aperte e ne chiudo una alla volta… oggi ho anche scoperto che Firefox gestisce bene tante tab
#8Diego
Non lascio ancora Firefox e questo articolo mi incoraggia ancora di più a non farlo:
il primo motivo è sicuramente l’uso massiccio che faccio delle estensioni tra cui Sage, AllInOne sidebar, AdBlock Plus, Flashblock, Zoom Mouse, TabMix Plus, e altre che trasformano Firefox in un mostro di usabilità. Qualcuno mi dirà anche di pesantezza e io gli rispondo che il computer l’ho comprato affinchè soddisfi le mie esigenze e lavori al posto mio… se con tutte ste estensioni mi basta un clik per aprire una scheda che ho chiuso per errore, eliminare tutta la pubblicità, avere un feed RSS integrato nel browser … ecc ecc mi sta bene perchè 2400Mhz e 4GB li voglio usare, averli per poi eliminare tutti i processi di windows e poi usare un browser velocissimo ma poco personalizzabile non è per me… mi piacciono le limousine non le cabrio sportive d’inverno
#9drigerott
beh io ho un notebook con un p8600 e 4gb ddr3 e sinceramente non mi interessa della leggerezza 😉 ma della produttività e velocità con cui faccio le cose, e sincronizzare preferiti, rss, feed, email tutto in un browser per me è fondamentale.
come detto ognuno usa le cose in base alle esigenze e ai gusti.
ciauz
#10Tobitai
Non so quanto siano giusti questi test ù.ù
Ormai FF3.5 è finito ma Opera 10 è la PRIMA BETA la PRIMA. Sarebbe stato più giusto usare Opera 9.6 IMHO.
Io continuerò sempre ad usare il combo Opera/Chrome, con prevalenza del primo.
#11drigerott
Provate a fare quelche test di caricamento pagina con http://www.webwait.com/
A me vince sempre firefox, l’unico sico con il quale vince chrome è google.it hihihihi chissà come mai 😀
Provate sopratutto siti con tante immagini o cmq con tante cose, come youtube la pagina iniziale o simil…con ff ci metto 0,96 sec a visualizzare youtube con chrome 1.8sec (alla prima ricerca del sito chrome ha dato un bel 4 secondi contro i 2 di ff)
#12Manuel88
ma se ff è la prima cosa che apro quando accendo il pc (Che ha più o meno le stesse caratteristiche di questo) e ci metterà si e no 3 secondi ad aprirsi,e pure explorer massimo 4 secondi o.o
non ditemi che è win 7 che li accelera XD
#13atrelius
Chrome rulez !!! va davvero benissimo. Se pian pianino arriveranno tutti gli addon e plug-in che caratterizzano FF…… allora si che il botto sarà completo. Adesso li adopre entrambe e devo dire che chrome è davvero ottimo, anche nella grafica delle pagine, sempre molto ben leggibili.
#14cianoz
Anch’io sono un affezionato Firefoxxiano di lunga data, sono tentato da Chrome per la velocità ma anch’io non posso vivere senza la marea di estensioni di FF e la sua imbattibile configurabilità.
Però se è vero il primo test, quello dell’avviamento a freddo… Firefox fa veramente schifo… E non è un aspetto secondario.
#15drigerott
Cmq non avete notato che il test è fatto su XP,…con il prefetch di Vista e W7 le cose cambiano….a me con W7 non do il tempo di caricare la sidebar che clicco su firefox e neanche un secondo e si apre ….
#16Endy
e vogliam parlare della velocità dei download e della velocità nel caricare video su youtube di chrome rispetto a firefox?
chrome rules è il browser del futuro,è l’ultimo arrivato ma li batte tutti e le estensioni arriavano!
#17Cristian
Sorpresi? No per niente, me l’aspettavo. Adesso che uso chrome rido dietro ai colleghi quando ci mettono ore ad aprire pagine con IE!
#18aragona
ma come si fa a vivere senza firefox! le estensioni chi te le da?
Uso 8 add-ons, quelli che non mi faranno mai passare ad altro sono
DownthemAll
Easy youtube video downloader
reloadevery
duplicate tab
checkbox mate
e poi chrome a mio parere ha una gestione dei segnalibri davvero pessima
#19Stewie
invece che usare google chrome che invia le informazioni di navigazione alla google, usate Srware Iron, basato su chromium come chrome, è identico, solo che non invia niente alla google.
#20Richsanto89
peccato che per mac ci sia la metà dei browser disponibili
#21Luckz
Date tempo ad Opera.
#22Diego
Endy dice:
Se usi il browser per scaricare da html significa che non hai capito nulla… io riesco a saturare la banda solo con software di accelerazione del download… primo tra tutti FreeDownloadManager.
Chrome usa una sola istanza per scaricare i file come del resto tutti i santi browser… FDM ne usa fino a 12
Volendo per Firefox esiste un’estensione che fa lo stesso lavoro
Tra velocità e privacy preferisco la privacy…
#23MV
Per me è proprio ingiusto fare certi confronti: tutti in versione finale (o quasi, nel caso di Firefox) e la BETA 1 di Opera… è come fare una gara di formula 1 (per usare il vostro paragone) tra Massa e un ipotetico figlio piccolo di Schumacher: quest’ultimo sarà pure il figlio del più grande campione, ma finchè è un bambino la competizione contro un pilota già formato non sarà mica alla pari.
#24Endy
@Diego
io nn capirò nulla.. ma so solo che confrontando la velocità dei download e la velocità sui video youtube con firefox è evidente e nn devo aggiungere nessun accrocchio per farlo andar + veloce
poi la privacy su internet..ah si quell’utopia li 🙂
#25Diego
@ Endy:
OK… tu andrai più veloce in download di file da internet col solo browser ma un gestore di download qualsiasi ti batte… non può essere altrimenti
La velocità dei video di youtube… bhe a me non si stoppa mai… quindi se finisce di mettere in cache 2 secondi prima a che mi serve
E poi cmq … se la tua connessione è quella non è che ti fa i miracoli…
Cmq voglio vedere un test tra Chrome e Firefox + Fasterfox
Avere un motore javascript veloce veloce veloce come quello di Chrome a che serve? E poi, a patto che servisse, quello di Opera 10 (che è in beta) è già più veloce di quello di Chrome ed il motore javascript di nuova generazione arriverà per Firefox con la versione finale della 3.5… praticamente tutto il vantaggio prestazionale di Chrome verrà annullato a breve o perlomeno sarà talmente minimo che non influirà. Chrome sconterà solo il non avere una comunità di sviluppo estensioni non allargata come quella di Firefox.
La privacy… ok è difficile ottenerla… però perlomeno non regalo dati così come capita, anche per la ricerca su un motore di ricerca
#26angelo
penso chechrome sia la peggio merda mai uscita dai laboratori di google
presumo che i test li abbiano fatti su firefox senza ottimizzazioni varie perkè non c’è pargone tra la velocità di firefox e la velocità di chrome senza contare poi il consumo che può essere ottimizzato come pure la velocit di apertura
in più c’è da dire che quasi tutti i siti web sono ottimizzati per firefox
ergo, chrome se la prende in quesl posto
ciao!
#27@nonimo
Allora, tutti vogliono Firefox per via delle estensioni…ma tutti vogliono pure Chrome per le alte performance.
Perchè non cerchiamo di cambiare i motori di rendering di Firefox e mettiamo quelli di Chrome. Così avremo entrambe le cose!
Che dite? Ci proviamo?
#28Michele
Sono contario agli “accrocchi” di cui certi fanatici si riempono con firefox. Chrome è pulito, veloce, e semplice. L’unica cosa che mi manca per abitudine è sempre roba di big G, ovvero la google toolbar. Sulla velocità non ci sono paragoni, avevo fatto i test con i video perché mi ero accorto ad occhio che era migliore, e confermo le impressioni dei test. Riguardo ai fanatici della privacy, mi pare siamo alla paranoia: “…manda tutto a google…”, poi magari si scopre che sono gli stessi che scrivono tutti i giorni un mare di st….ate su Facebook
#29Diego
@ @nonimo:
Con calma… sta arrivando il motore di rendering nuovo da Mozilla
@ Michele:
Gli “accrocchi” servono se non ti bastano i 4 tasti che ti da normalmente il browser e altri ne estendono le funzionalità, ad esempio un lettore RSS.
Poi puoi essere contrario sulla tua macchina… ma sulla mia ci faccio quello che voglio e non vengo a chiederti il permesso.
Usare le estensioni è paragonabile ad avere il mouse con la rotellina… puoi ottenere lo scroll verticale anche usando la barra sul bordo destro delle finestre… perchè comprare allora un mouse a 5 tasti e rotellina con scroll verticale e orizzontale?
Io ho un account google da molto tempo e considero la sua webmail la migliore in assoluto, inferiore a quella di yahoo solo per l’utilizzo dei template che (per adesso) non è una funzione disponibile in Gmail… Gmail guardacaso ha numerosi “accrocchi” dei Google Labs che integrano molte funzioni interessanti ad esempio la visualizzazione di link FLickr Youtube e Picasa direttamente nella mail che ti arriva e che ti risparmiano di dover aprire un’altra tab (che Firefox gestisce meglio di Chrome)
Alla fine è sempre lo stesso il cardine che cambia l’esperienza: la personalizzazione
Chrome è vero è pulito, semplice e veloce… sono pregi ma sono anche difetti
Facebook è un cancro ed è la cosa più fastidiosa che esista sul web… l’ho provato una settimana e ho disattivato l’account… l’Agosto scorso mi davano fastio con le palle di neve e le 80 richieste di amicizia in una settimana da parte di gente che non avevo neanche idea di chi fosse
#30Diego
PS… senza tener conto della notevole influenza mediatica che mamma Google sta esercitando e all’hype nei blog, che chissà da chi è stat guidat, e che ha buona parte (la maggiore) del merito per cui Chrome sta riuscendo a crescere nelle percentuali di utilizzo
#31MV
Michele dice:
Non so SE e COSA mandi a Google, ma anche ammettendo che non lo faccia, come la mettiamo col processo (o dovrei chiamarlo piaga?) GoogleUpdate.exe? L’utente non ha scelta: si avvia con windows, si connette a internet, ti scarica e ti installa “gli aggiornamenti” senza che tu te ne accorga o ti possa opporre, e quando disinstalli il prodotto Google, “inspiegabilmente” rimane là, non solo nel tuo hardisk, ma continua ad avviarsi con windows e a rimanere tra i tuoi processi in esecuzione.
Come te lo spieghi questo? Aspetta un attimo, fammi indovinare… non è per inviare qualcosa a Google, i poveretti si sono solo “dimenticati” di dire al programma di disinstallazione di togliere di mezzo quell'”innocuo” exe, giusto? Ma tu guarda, fanno “ottimi” software e poi si dimenticano queste cosuccie…
#32gilga
ma a che serve scrivere nell’immagine smaller\bigger is better? basta guardare cosa fa ie8 e si capisce subito se è meglio bigger o smaller 😀
comunque devo dire che ho provato safari4 e mi è sembrato molto veloce al pari di chrome…anzi.. forse pure meglio
#33Rambo
Io non ho capito che cosa è sto motore javascript, me lo potete spiegare.
Comunque io adesso sto scrivendo con Google Chrome e fino ad ora ho provato solo IE e FF. IE fa proprio schifo, mentre Firefox non mi piace. Google Chrome è bello, veloce e facile da usare. Ma non ho capito una cosa… in che senso Google Chrome non da spazio alla nostra privacy? Cosa fa, manda gli indirizzi web di quello che visitiamo? Per me la privacy è importante, ma questa cosa non lo ho capito bene…
#34Andrea
@Diego ” senza tener conto della notevole influenza mediatica che mamma Google sta esercitando e all’hype nei blog, che chissà da chi è stat guidat, e che ha buona parte (la maggiore) del merito per cui Chrome sta riuscendo a crescere nelle percentuali di utilizzo”
influenza mediatica? ma dove? nemmeno su google.com (la pagina più visitata al mondo) trovi accenno di chrome,solo su youtube in fondo la pagina lo trovi (e ci mancherebbe è suo il sito) se cè un’azienda che lavora in sordina e in modo open-source è google
e cmq ognuno sceglie il suo browser preferito nn è mica una guerra,firefox è il piu completo ma ha le sue pecche che prima nn aveva ed ora ha (risorse esose) e che invece chrome nn ha ed è innegabile sia più veloce e leggero
#35murray
gilga dice:
LooooooooL xD
MV dice:
Luckz dice:
….sono convinto che opera 10 in versione finale sarà una bomba, gia questa beta mi piace molto, anche se devo dire che mi crasha spesso, cmq a mio parere quando sarà un prodotto maturo al punto giusto sarà di molto migliore della versione precedente e (spero) anche degli altri browser.
#36Kamy22
Devo dire che io li ho testati tutti.
Microsoft si è data un bel da fare con IE8. Qualche miglioramento ci è stato ma sicuramente gli altri browser hanno saputo fare di meglio. E’ inutile dire che da un’impressione personale, rimane il fanalino di coda.
Opera sta facendo grandi cose. Resto comunque del parere che rimane uno dei migliori browser per i mobile phone.
Safari 4 è stato una reale sorpresa. Abituato alla versione 3, ricordavo un browser molto più lento rispetto agli altri e soprattutto parecchio indietro. La versione 4 ha invece introdotto parecchi cambiamenti, facendomi ricredere completamente. La tecnologia JavaScript Nitro poi, funziona egregiamente!
Firefox non ha certo bisogno di presentazione. Veloce, affidabile e aperto a qualsiasi tipo di personalizzazione. Attualmente è l’unico che può minacciare il regno di IE8.
Chrome invece, nato da poco, è una grande sorpresa. Gli ingegneri di big G hanno fatto un ottimo lavoro. Il browser funziona perfettamente a velocità sorprendenti. L’uso è molto semplice ed intuitivo, come ogni servizio targato Google. Non gode certo della popolarità di Firefox ma, con l’introduzione delle estensioni, parecchie cose potrebbero cambiare.
Credo comunque che non esista ancora un browser migliore degli altri. Ogni utente fa la scelta in base alle proprie esigenze e alle proprie impressioni!
#37MV
Andrea dice:
influenza mediatica? ma dove? nemmeno su google.com (la pagina più visitata al mondo) trovi accenno di chrome,solo su youtube in fondo la pagina lo trovi (e ci mancherebbe è suo il sito) se cè un’azienda che lavora in sordina e in modo open-source è google
e cmq ognuno sceglie il suo browser preferito nn è mica una guerra,firefox è il piu completo ma ha le sue pecche che prima nn aveva ed ora ha (risorse esose) e che invece chrome nn ha ed è innegabile sia più veloce e leggero
Non credo di essere l’unica a vedere che ne parlano tutti, che la pubblicità è ovunque, e che se non si chiamava “Google” nessuno avrebbe saputo della sua esistenza. Una parte di merito c’è, ma non solo quello.
In sordina? Open-source? EEEH? Ma chi, Google? xD
E a mio modestissimo parere, il più completo non è Firefox (che si completa solo con tantissime estensioni create dagli utenti) ma Opera (da cui appunto molte estensioni delle più usate sono copiate).
#38OXO
Che risate mi faccio a leggere certi articoli, ma soprattutto a leggere i commenti: sembra quasi di tornare all’asilo….
#39Stewie
Chrome creates a unique ID through which a user can be theoretically identified.
Chrome remembers up to the second exactly when the software was installed.
Depending on the configuration, each time you put something in the address line,this information is sent to Google to provide suggestions.
Depending on the configuration, if you have typed a false address in the adress bar, this is sent to Google and you get an error message from Google’s servers.
Depending on the configuration, details about crashes or failures are sent Google’s servers.
This Chrome-function transmits information in encoded form to Google, for example, when and where Chrome has been downloaded.
Chrome installs a updater, which loads at every Windows in background.
Calls depending on the configuration five seconds after launch the Google homepage opens in background
Praticamente Chrome si autoinvia pure i risultati dei tuoi analisi del sangue.
#40BlackRose
@nonimo dice:
LOL Niente meno che il grande Webkit, preso in prestito da uno a caso… Il tanto vituperato Safari XD
#41BlackRose
Diego dice:
E’ leggermente OT come commento il mio, ma *quoto*!!!!!!
#42BlackRose
gilga dice:
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL, meraviglioso!!! XD
#43BlackRose
Kamy22 dice:
Con “Parecchio indietro” ti riferisci a…?
#44Kamy22
@ BlackRose:
Magari il termine indietro non è del tutto appropriato. Tra l’altro pariamo non a caso di un software sviluppato da Apple 🙂 Volevo solo sottolineare che appena fu lanciato, Safari 3 fu criticato da molti per la poca affidabilità e per vari errori di visualizzazione delle pagine. Già il primo giorno era stato accompagnato da tante critiche per dei grossi problemi di vulnerabilità. Inoltre se non sbaglio, in quanto a velocità, non poteva certamente competere con gli altri.
#45@nonimo
@ BlackRose:
Intanto è molto più veloce di Firefox e questo lo possono dire tutti.
Sono convinto che se si facesse…altro che Firefox, Opera, Chrome e Safari…
#46@nonimo
@ Rambo:
Rambo dice:
Cos’è Javascript?
Ogni pagina web che visiti contiene moltissimi elementi: immagini, video, animazioni, testo colorato, menu, ecc.
I browser per gestire questi elementi utilizza dei motori. Ad esempio per visualizzare il testo utilizza il motore di rendering HTML che decifra il codice proveniente dal sito e lo trasmette al browser che te lo fa vedere.
Tra i tanti motori, c’è quello javascript che si occupa delle funzioni. Per esempio, in questa pagina web quando clicchi su “Commenti” la pagina scorre gradualmente il basso fino al primo commento. Questa funzione è ottenuta con il javascript.
Google e la privacy
Visto che utilizzi Chrome, utilizzerai sicuramente anche Google come motore di ricerca.
Google è tutto GRATIS. Ha fatto Earth per vedere la terra via satellite, Street View per vedere le strade di tutta Italia, ha fatto Chrome per navigare in internet, ha dei potentissimi server che sopportano miliardi di ricerche ogni giorno da parte di miliardi di persone, ha affittato dei server della Nasa per aumentare le proprie performance, e così via…
Come credi che Google paghi tutto questo? Tutti i dipendenti? Tutta l’energia elettrica? Con la nostra privacy!
Ogni ricerca che fai viene memorizzata da Google per vedere quali sono i tuoi interessi, come ti chiami, dove abiti, che lavoro fai, se sei sposato, ecc.
Alla fine si fa un profilo che può utilizzare in futuro per soddisfare i tuoi interessi. Se un giorno verrà a casa tua la polizia perchè hai scaricato illegalmente qualcosa, non occorrerà dargli i dati…li avranno già, grazie a compagnie come Google!
#47Diego
Alla fine dei conti solo Konqueror è l’unico che ne esce indenne 🙂
Senza difetti e senza pregi
#48murray
@nonimo dice:
queste cose google le sa se tu accetti esplicitamente di dirgliele, non ti pare di esagerare un po? …manco fosse facebook… 😉
#49@nonimo
@ murray:
Invece mio caro è proprio così…
Ora ti spiego perchè.
Il tuo nome e cognome? =>
1) A chi non è mai venuta intesta la brillante idea di scrivere fra virgolette il proprop nome e cognome in Google? Tutti l’avranno fatto per vedere cosa esce!
2) Hai un account Google? Il 70% delle persone mette come account “[email protected]” oppure “[email protected]” oppure “[email protected]” oppure “[email protected]”.
Il tuo indirizzo? =>
In Google Earth la maggior parte delle persone mette un segnalibro al suo indirizzo per vedere facilmente dov’è casa sua. Google, tramite Earth, spedisce tutti i segnalibri salvati a un server in USA.
I tuoi interessi? =>
Tutti cercano i propri interessi in Google. Io potrei scrivere “campi da golf a milano”…
Devo andare oltre? Preferisco di no, anche perchè mi sono stancato a scrivere.
#50murray
murray dice:
le tue ragioni sono tutte verissime, ma in quei casi saresti comunque tu a fare la nabbata, non è google che ti spia, infatti:
@nonimo dice:
1)certo che mi è venuto in mente di farlo ma non l’ ho mai fatto, semplicemente perche non mi interessa.
2)ho una account google, e la mia mail è: [email protected]
quindi io per google potrei essere [email protected]
Il mio indirizzo => via per la luna 5, Marte (MA) cap: 12345
anche in questo caso sarebbe l’ utente ad inviare i propri dati.
i miei interessi => bhe si questo è ovvio, infatti google è un motore di ricerca, serve appunto a ricercare “cose che ci interessano“, ergo, nostri interessi.
invece che andare oltre, perche non citi una fonte attendibile per quello che dici? perchè a mio parere potrebbe essere tutto vero come potrebbero essere vaccate. (e sinceramente io non ci credo molto, ma se mi fornisci fonti attendibili che confermino le tue tesi, sarò piu che lieto di darti ragione, nonche di ringraziarti per avermi “aperto gli occhi“.
#51@nonimo
@ murray:
Ecco la prova. Computer Bild n°104 dell’11 Marzo 2009 pagina 52. Articolo intitolato: “Google ti spia!”
#52@nonimo
Ergo, l’articolo si chiama “Google ti osserva!”
#53Rambo
@ @nonimo:
@nonimo dice:
Be in effetti non posso che darti ragione. Infatti la mia e-mail è strutturata in questo modo: Inizialenome punto Cognome punto Paese @gmail.com
Inoltre anche io utilizzo Earth e ho salvato dove abito io.
Io faccio ricerche sempre e solo su Google.
Ma ora sto ancora scrivendo con Google Chrome; forse posso pensare di abbandonarlo e utilizzare Srware Iron (l’alternativa che non invade la nostra privacy), di cambiare il mio indirizzo gmail in un nome inventato, di essere più cauto in altre cose… solo SE tu mi dai la fonte di queste info.
#54Rambo
Mi scuso con @nonimo perche stavo scrivendo prima che pubblicasse il suo commento.
#55@nonimo
@ Rambo:
Non ti preoccupare. Se vuoi ti faccio una scansione delle pagine.
#56murray
@nonimo dice:
si grazie, la faresti anche a me? sono curioso di leggere quell articolo, purtroppo computer bild di marzo non saprei proprio dove andare a prenderlo, e come ti dicevo ti ringrazio per queste info che mi stai dando di cui non sapevo nulla.
PS: comunque se non faccio nulla di cio che hai scritto nel commento (nome mail, google earth, ecc,) ma uso solamente dati di fantasia e non cerco la mia via, ne il mio nome in google, posso stare tranquillo giusto?
#57@nonimo
@ murray:
Non so se puoi stare tranquillo. Leggendo l’articolo scoprirai molte cose su Google che in pochissimi sanno.
L’articolo inizia proprio con una domanda che fa riflettere:
Credete veramente che Google Earth, Picasa e i video di YouTube vi vengano regalati? Niente affatto. Chiedetevi piuttosto che prezzo hanno i vostri dati personali. COMPUTERBILD fa luce sui potenziali pericoli
Sto scansionando le pagine. Poichè sono 8 pagine, dovrete aspettare un po’…
#58@nonimo
Fatto. Come vi mando le scansioni?
Ho provato a hostarle su qualche sito…ma non finisce mai. La dimensione è oltre 100 MB.
#59MV
@ @nonimo:
100 mega per 8 pagine? O_o la risoluzione sarà troppo alta, abbassala!
#60murray
@ @nonimo:
se abbassando la risoluzione diventano difficilmente leggibili puoi provare ad acquisire il testo dall immagine con un software OCR, (riconoscimento carattere) e crearci un file di testo…. (si puo fare anche con servizi on line ma il limite in upload di solito è basso)
#61Rambo
@ @nonimo:
Abbassa la risoluzione delle immagini e pubblicale su qualche sito. Come ad es blogger.
#62@nonimo
Se abbasso la risoluzione, non leggete più nulla!
Sto vedendo comunque che posso fare…
#63Rambo
@ @nonimo:
allora ciò che devi fare è questo: inserisci le pagine su un documento di Word, salvalo. Poi vai su http://www.scribd.com/ e pubblicale su questo sito. Quindi scrivi il link di ciò che hai pubblicato.
#64Rambo
“Il tuo commento è in attesa di essere approvato.” Ma quando è che togliete questa cosa della censura? È molto fastidioso: ho scritto alle 18:34 ma sono ancora le 18:51 e il mio commento non è pubblicato! x( x( !
#65@nonimo
@ Rambo:
Ho provato a inserirle in Office….s’è bloccato tutto e ho dovuto riavviare il PC.
Secondo me, la migliore cosa la fate dandomi i vostri indirizzi mail o se no vi do il mio e m’inviate il vostro. Facciamo 100.000 volte prima!!!
#66Pingu
@ @nonimo:
Anche io sono interessato pero non ho intenzione di dare la mia e-mail. dacci tu la tua p.f!
#67murray
@ @nonimo
ok, ora devo tornare al lavoro, quando torno creo una mail ad hoc e te la scrivo. tnks
#68murray
@ @nonimo:
anzi, gia fatto… la mia mail è: [email protected] scappo!!! sciauuuu!
#69murray
@ @nonimo:
Ho finito ora di leggere l’ articolo, grazie mille, molto interessante, comunque non è il caso di abbandonare google a mio parere, basta stare un poco all’ occhio. ancora grazie mille!
#70Oren
Great fast shipping
#71fake gold rolex band
immaculate article, i love it
#72rolex first copy
finest article, i love it
#73fake rolex box
wonderful post, i like it
#74Maryln Sheffler
good content, i like it
#75Launa Burks
perfect article
#76rolex 16014 replica
superb article
#77StromLem
[url=https://stromectolgf.com/#]stromectol buy[/url] stromectol 3mg
#78MichealGlach
[url=https://withoutprescription.store/#]ed meds online without doctor prescription[/url] legal to buy prescription drugs from canada
#79MichealGlach
[url=https://diflucan.icu/#]diflucan brand name 300mg[/url] diflucan cost in india
#80MichealGlach
[url=https://erectionpills.best/#]best ed pills[/url] how to cure ed
#81Robertonok
[url=https://stromectoltrust.com/#]stromectol 12 mg tablets[/url] stromectol 3 mg tablets price
#82KeithGlove
[url=https://erectionpills.shop/#]medicine for impotence[/url] cheap ed drugs
#83Geraldpex
[url=https://erectionpills.shop/#]erectile dysfunction medications[/url] erectile dysfunction drugs
#84KeithGlove
[url=https://allpharm.store/#]Tenoretic 100mg[/url] online order medicine