Su Geekissimo spesso si parla di censura web, effettuata da parte di regimi democratici o regimi dittatoriali. Un regime poggia gran parte del suo potere su violenza, repressione e, soprattutto, censura. Non è stupido affermare, infatti, che dove le informazioni possono circolare liberamente è difficile che si possa instaurare una dittatura di qualsiasi tipo.
Sull’Iran, negli ultimi anni, si è detto tutto e il contrario di tutto. Certo è che al potere c’è da diverso tempo un regime che, oltre ai duri toni che usa nei confronti di vari attori della scena internazionale, applica una feroce repressione interna al fine di mantenersi intatto ed evitare il suo collasso. A pochi sarà sfuggito che in Iran, dopo le ultime elezioni, è scoppiata una grande rivolta come reazione ad un risultato elettorale che non coinvince gli stessi iraniani, e in particolare i sostenitori del candidato riformista alla presidenza Mousavi, gran oppositore di Ahmadinejad.
Nonostante censura e repressione le informazioni, le foto e i video delle rivolte scoppiate in questi giorni stanno circolando velocemente sul web e gran parte delle informazioni che i media “ufficiali” stanno riprendendo sui loro canali, deriva da testi e immagini portate sul web da semplici cittadini iraniani.
Possiamo, così, leggere i vari cinguettì inviati da Teheran tramite Twitter, seppur molti di questi siano scritti in arabo. E’ possibile vedere molte foto delle rivolte su vari account Flickr, come questo. Esistono blog di giornalisti, anche occidentali, aggiornati in continuazione dai luoghi coinvolti dagli scontri, tra cui vi segnalo questo del Ney York Times. Per chi volesse approfondire in modo più serrato la situazione iraniana, segnalo anche questo aggregatore di news iraniane (è un mix di news scritte in arabo e in inglese) dedicate alle elezioni iraniane, che differenzia, inoltre, tra informazioni verificate e non verificate.
Se qualcuno di voi ha altri siti da cui riesce a procacciare informazioni aggiornate riguardanti la situazione iraniana, potrebbe scriverli all’interno dei commenti?
#1Jean Lafitte
vai a leggere Comedonchisciotte. vedrai una prospettiva completamente diversa delle elezioni iraniane.