A noi geek sembra una cosa molto, molto banale, ma per la maggior parte degli utenti la domanda Cos’è un Browser? resta ancora un’incognita. E non solo in Italia, come potremmo essere portati a pensare, ma anche in quei paesi che dovrebbero presentare un tasso di analfabetismo web tra i più bassi del mondo.
E’ quello che hanno pensato alcuni impiegati di Google, che hanno deciso di intervistare alcuni passanti a New York, rivolgendogli la fatidica domanda: What is a Browser?
I risultati sono a dir poco sconvolgenti: la maggior parte degli intervistati concepiva un browser unicamente come “qualcosa per cercare informazioni“, confondendolo nel 99% dei casi con motori di ricerca come Google, e dimostrando di essere totalmente all’oscuro della definizione software di un Browser. Solo poco meno dell’8% degli intervistati ha risposto di usare Internet Explorer o Mozilla Firefox, anche se con qualche esitazione. Alla domanda “Conosci Google Chrome?” nessuno ha saputo dare una risposta affermativa.
Sono dati che fanno riflettere, e che dimostrano che la cosiddetta Guerra dei Browser, che imperversa nel web ormai da tempo, se non passa del tutto inosservata perlomeno non arriva a influenzare più di tanto le scelte dell’utente comune, che (ovviamente) prima di poter scegliere il browser che fa per lui deve per forza di cose sapere che cos’è un browser.
Che la scelta di Microsoft di non includere Internet Explorer in Windows 7 in Europa riesca a stuzzicare un pò la coscienza e la curiosità degli utenti comuni nei confronti dei browser? Aspettiamo le vostre opinioni nei commenti.
#1Alex
certo ke figura di me*da che nessuno conosce Chrome xD
#2drigerott
Bhe diciamo che era una cosa che si sapeva ihihhihih ^_^….cmq non posso farci nulla adoro troppo la pronuncia americana mamma mia mi vengono i brividi a sentirli parlare ahahahha
what is a browser? a search engine hahaha
what browser you use? google ihihhihi 😀
all’utente medio non interessa nulla basta che google facebook myspace funzionino poi se si chiamano motori di ricerca o browser non importa ihihhihihi
#3ZooLeaN
ma chi hanno intervistato? solo vecchietti?
#4Alex01
allucinante, vi ricordate quello che avevano fatto in australia dove facevano vedere KDE e dicevano che era una nuova versione di windows, e tuttti ci cascavano come polli…siamo in via di estinzione noi GEEK?????
#5Alex01
allucinante peggio di quella volta di kde in australia…
#6ricky
Chi sa cos’è un browser, risponde che usa Firefox. Chi non lo sa, e dice Google, usa Explorer, ma se lo sapessero, userebbero Firefox.
#7Valerio Caruana (Superkick)
@ ZooLeaN:
Al contrario, tutta gente giovane tra i 20 e i 30 anni. C’era solo una coppia di anziani, di massimo 50-60 anni ognuno.
#8Stewie
è pazzesco. Penso che se si faccia la stessa cosa in italia, si otterrebbe lo stesso risultato. Il fatto è che non tutti sanno che quello che stanno usando ( per quelli che usano IE) si chiami BROWSER. Loro lo definirebbero come un programma per navigare su internet.
#9drigerott
Bhe diciamo che era una cosa che si sapeva ihihhihih ^_^….cmq non posso farci nulla adoro troppo la pronuncia americana mamma mia mi vengono i brividi a sentirli parlare ahahahha
what is a browser? a search engine hahaha
what browser you use? google ihihhihi 😀
all’utente medio non interessa nulla basta che google facebook myspace funzionino poi se si chiamano motori di ricerca o browser non importa ihihhihihi
#10ambro91
Ovvio. Per loro il browser è “internet”. Non a caso mi capita di sentire “apri internet”.
Se poi gli chiedi come funziona magari msn o skype…
l’entità “internet” è il browser.
#11Frekiki
Bè se questo sondaggio lo facessero in Italia sarebbe un macello totale…
#12Alkratos
ke branco di ignorantoni
capisco le persone anziane ma i giovani….dai..
e per di più nel cuore di New York
ke figure
#13murray
ambro91 dice:
secondo me il problema è che troppo spesso a “browser” e a “internet explorer” viene attribuito lo stesso significato come se esistesse solo quello, alla domanda “cos’ è un browser?”, una persona che lo sa ma non molto esperta potrebbe rispondere qualcosa tipo: “un coso per navigare in internet” che a mio parere sarebbe cio che gli intervistati avrebbero risposto alla domanda “cos’ è internet explorer?” perche identificano e definiscono il programma per navigare internet explorer e solo quello, e non browser, tutta colpa “””del monopolio””” di microsoft e il suo ie.
viva la UE!
…..tutto questo è molto triste….