Uberceo ha pubblicato una interessante ricerca riguardante il rapporto con il web dei CEO delle prime 100 aziende dell’edizione 2009 della famosa listai di Fortune. I risultati sono stati abbastanza scoraggianti, ma sicuramente non stupiranno più di tanto.
In estrema sintesi, la ricerca conclude che:
– Solo 2 CEO hanno un account Twitter
– 13 CEO hanno un profilo Linkedin, e solo 3 di questi possiedono più di 10 connection.
– 81% dei CEO non possiede una pagina su Facebook
– 75% dei CEO ha una pagina su Wikipedia, ma circa un terzo di questi hanno al loro interno informazioni datate e estremamente sintetiche
– Nessuno dei CEO possiede un blog personale.
I risultati completi della ricerca possono essere scaricati e letti su Uberceo.com, oppure possono essere visualizzati dopo il salto.
Gli amministratori delegati sembrano completamente scollegati da Internet, dando l’idea di essere sconnessi e disinteressati ai nuovi media. Al di là dei regolamenti a cui la loro comunicazione pubblica, in ogni caso, dovrebbe essere sottoposta (Sarbanes Oxley in primis), vi è sicuramente un’occasione persa di contatto con i propri clienti ed investitori. L’utilizzo dei Social Network potrebbe essere molto più complicato di quanto si possa immaginare, ma l’utilizzo di altri strumenti, come dei blog personali, potrebbe raggiungere in ogni caso buoni risultati.
Vi invito, in ogni caso, a dare un’occhiata a questo bell’esempio di comunicazione aziendale di Coca-Cola, creato in occasione della presentazione dei risultati finanziari 2008 del gruppo Coca Cola, e di come un amministratore delegato possa creare un messaggio molto più credibile e convincente di tante altre campagne marketing.
E voi che cosa ne pensate di questa assenza degli amministratori delegati da Internet? Mancanza di tempo, mancanza di conoscenze tecniche oppure paura nell’utilizzo di mezzi di comunicazione?
#1AleMAG
e cosa vi aspettavate scusate?
che gente come s.jobs&co con tutti i caxxi che hanno per la testa, abbiano il tempo di tenere un blog o essere sotterati di sms in twitter/facebook?
ma per piacere…
#2…
Ma quelli ci stanno tutto il giorno a lavoro al computer, vuoi che con la barca di soldi che hanno, gliene frega qualcosa di sprecare il loro tempo a fare i test su facebook? Non mi sorprende che abbiano altri passatempi…
#3Leopold
Scrivo solo: Cui prodest?
#4ziopeppe
secondo me, con tutto il rispetto, semplicemente non hanno tempo da perdere
#5Gabriele Falistocco
Nessuno pensa che il loro blog sia personale e che parlino di quello che fanno durante la giornata, sicuramente sarebbe un blog gestito dal loro ufficio comunicazione. Visto che sono persone che danno molta importanza a certi aspetti, la ricerca mirava solo ad evidenziare il fatto che Internet è un canale ampiamente sottovalutato.
Il video del CEO di Coca Cola l’ho utilizzato per dimostrare che qualche grande (grandissima) azienda che ragiona in questi termini c’è…
Tutti i CEO vanno su Bloomberg, ma esistono anche altri canal di impatto molto più grosso… 😉
#6Leonardo
Anch’io sono convinto che abbiano altre cose per la testa, e che gestire un blog nel tempo libero non sia precisamente la loro maggiore aspirazione. A questo aggiungasi, probabilmente, un certo timore di danneggiare/offuscare/deformare la propria immagine.