Il desktop è una delle “parti” del computer che guardiamo di più. Di tanto in tanto, è bello cambiare qualche cosa, dal semplice wallpaper alle icone. Proprio per questo motivo ci sono migliaia e migliaia di raccolte online su quest’ultime, ma perché affidarci alla creatività di qualcuno che nemmeno conosciamo, quando possiamo crearcele noi?
Pixelformer è un programma freeware che permette di creare delle icone partendo da zero oppure di modificare quelle già esistenti. Il software è leggerissimo, infatti la sua grandezza non supera il megabyte. Appena viene aperto la cosa che più colpisce è il suo aspetto, sembra tutto così professionale e quasi ci dà l’impressione che sia un programma a pagamento.
In effetti, però, il programma è abbastanza elementare, ma la cosa che non poteva assolutamente mancare è il supporto dei livelli. I tool disponibili sono ridotti all’osso, ciò però non va assolutamente a discapito della sua utilizzabilità. Oltre all’immancabile pennello, c’è lo strumento sfumatura e la bacchetta magica.
Forse l’unico aspetto sul quale i programmatori del suddetto software potevano sfruttare un po’ più di tempo, è l’inserimento del testo. Infatti, se vogliamo inserire una scritta, dobbiamo scriverla a destra (nel pannellino testo) e poi “disegnarla” nell’icona come se fosse un pennello. Alla fine della creazione, è possibile esportare l’icona appena creata in diversi formati, tra cui figura l’estensione .ico (adatta appunto per le icone).
Solitamente utilizzo l’ottima applicazione online Iconfu.
Questo software non lo conoscevo, ma mi incuriosisce, lo proverò!