InstaClick, aprire comodamente nuove schede del browser anche con i laptop

2009-07-02_112714

Ecco un interessante estensione per Firefox, elaborata esclusivamente per gli utilizzatori di laptop amanti della comodità e dell’immediatezza.

Si tratta di InstaClick, ossia un componente aggiuntivo che in sostanza consente di aprire un collegamento ipertestuale direttamente in una nuova scheda di Firefox, il tutto cliccando semplicemente con il tasto destro sull’oggetto in questione.

InstaClick, infatti, cliccando su un link, rimuove il menu contestuale che va ad aprirsi ogni volta che viene utilizzato il tasto destro del mouse o del touchpad (nel caso dei laptop), il che rappresenta una gran comodità se si considera che in tal modo si ha la possibilità di compiere un azione nella maniera più immediata ed intuitiva possibile, risparmiando del tempo senza compiere copiose operazioni.


Ovviamente, se il click con il tasto destro viene effettuato in un’altra parte della finestra del browser dove non ci sono link, il tasto destro riprende la sua normale funzione, aprendo il classico menu contestuale.

InstaClick si presenta quindi come un add-on poco invadente, data la sua ridotta ma utile funzione. Inoltre, nel caso in cui avessimo bisogno di utilizzare il classico menù su un link, InstaClick consente di farlo tranquillamente. Sarà infatti sufficiente tenere premuto Shift, Ctrl, o Alt mentre si clicca con il tasto destro sul collegamento che ci interessa e vedremo apparire il classico menu con tutte le opzioni.

E’ quindi possibile utilizzare InstaClick effettuando il download gratuito ed applicando la suddetta estensione a Firefox, il che rappresenta un ottimo metodo per svolgere facilmente e in tutta comodità una operazione che spesso può risultare fastidiosa.

9 commenti su “InstaClick, aprire comodamente nuove schede del browser anche con i laptop”

  1. basta anche soltanto cliccare con entrambi i tasti del touchpad contemporaneamente sul collegamento (che poi equivalrebbe ad usare il tasto centrale del mouse…)

    Rispondi
  2. Basta semplicemente tenere premuto Ctrl e fare click con il sinistro e si apre direttamente in un’altra scheda…

    Io penso sia sempre meglio evitare di appesantire il browser con tanti add-on che hanno funzioni già presenti nel browser ma che magari ne facilitano (in piccolissima parte) l’uitlizzo :/ si rischia di avere un browser troppo pesante..

    Rispondi
  3. oltretutto questo add-on rimuove la possibilità di aprire il menu contestuale sui link, il che non è poco già se si pensa alla possibilità di non poterne copiare l’indirizzo 😉
    Totalmente inutile.

    Rispondi
  4. Io invece lo trovo molto utile 🙂 almeno lo è per me che sono amante dei prodotti che facilitano la vita e rendono tutto più sbrigativo e pratico.
    Lo sto utilizzando e mi trovo molto bene 🙂

    Rispondi
  5. Tooby dice:

    O la rotellina. Add-on inutile.

    bhè questa estensione è fatta apposta per i portatili, quindi senza il mouse non si può premere sulla rotellina….

    roland dice:

    basta anche soltanto cliccare con entrambi i tasti del touchpad contemporaneamente sul collegamento (che poi equivalrebbe ad usare il tasto centrale del mouse…)

    ???
    sul mio portatile non funziona….

    comunque pure io penso che sia inutile… il menu contestuale sui link lo trovo molto utile.
    per aprire in una nuova scheda è meglio usare ctrl

    Rispondi

Lascia un commento