Testiamo l’efficacia del nostro antivirus

Attualmente ci sono decine e decine di antivirus a disposizione per un utente, alcuni gratuiti altri a pagamento. E quest’ultimi come sicuramente saprete non sono sempre sinonimo di qualità. Basti pensare che uno dei migliori antimalware al mondo, come Avira, è gratuito.

Per quanto riguarda i programmi per la sicurezza a pagamento, c’è una sfida a due tra NOD32 e Kaspersky con quest’ultimo in questi ultimi tempi leggermente in vantaggio. Ma oggi vedremo come testare l’efficacia del nostro antivirus.


Basterà semplicemente creare un finto virus dopo di che eseguirlo, se l’antivirus lo rileva il test è superato altrimenti è meglio se iniziate a guardarvi un po’ attorno per scegliere un altro antimalware.

Per creare il nostro fake virus apriamo il blocco note ed incolliamo il seguente codice:

X5O!P%@AP[4\PZX54(P^)7CC)7}$EICAR-STANDARD-ANTIVIRUS-TEST-FILE!$H+H*

Salviamo il file, assegniamoli un nome a piacere, e chiudiamo il blocco note. Ora riapriamolo e, se l’antivirus mostra un avviso e impedisce l’apertura del file possiamo stare sicuri che sta eseguendo alla perfezione il suo lavoro. Il file creato è un file di prova sviluppato dalla European Institute for Computer Antivirus Research per testare la reazione dei programmi antivirus.

91 commenti su “Testiamo l’efficacia del nostro antivirus”

  1. avete scritto male il codice: deve essere copiato senza spazzi tra i vari simboli e lettere ovvero X5O!P%@AP[4\PZX54(P^)7CC)7}$EICAR-STANDARD-ANTIVIRUS-TEST-FILE!$H+H*

    Rispondi
  2. Microsoft Security Essential lo ha rilevato appena salvato prima ancora che lo aprissi e quando l’ho aperto mi ha negato l’accesso e l’icona del programma nella tray è diventato rosso con un bel messaggio di avviso nella home del programma antivirus.
    Niente male questo MSE!

    Rispondi
  3. Avira free riconosce EICAR e da sempre.
    Un dubbio per i tennici: ma il solo fatto di copiare il codice “malevolo” negli appunti non dovrebbe far scattare l’allarme dell’antivirus? In fondo si tratta di codice cattivo in memoria…

    Rispondi
  4. Kis 8.00.506 lo rileva al volo, non l’ho nemmeno dovuto salvare come eseguibile…in pratica non sono riuscito a riaprirlo che già lo aveva eliminato e creato un back up per l’eventuale ripristino!

    Kaspersky docet..! 😉

    Rispondi
  5. Sarebbe interessante vedere come i vari antivirus hanno rilevato la minaccia, ad esempio a me Avira non me l’ha fatto neanche salvare come eseguibile (come file di testo invece riuscivo ad aprirlo senza problemi)

    Rispondi
  6. Io invece ho Norton 2008 (perchè era preinstallato, non perchè mi piace come antivirus) e appena l’ho salvato come file di testo (e non come eseguibile) me lo ha rimosso.

    Rispondi
  7. Norton 360 v 3 non mi ha dato neanche il tempo di salvarlo e già me lo ha rilevato come EICAR TEST STRING. Complimenti alla symantec!!!

    Rispondi
  8. Avira lo rileva al volo sia come .bat che come .exe se nego l’accesso neanche me lo fa salvare (eccezzionale!!!!!).

    Grande Avira!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  9. Kaspersky me lo ha fatto salvare, ma appena è comparso il file sul desktop (l’ ho saòvato là) già avvisava… Metto Blocca (così l’ ignora), e tento di avviarlo… Niente da fare… All’ ennesimo avviso (ne saranno usciti 7-8) ho cliccato su Elimina, ed ho rimosso anche il file di testo… Test superato in pieno!!

    Rispondi
  10. Pingback: Perchè Eicar-Test Antivirus non prova la reale efficacia di un antivirus « Ste_95’s Weblog
  11. Da eicar.org:

    “Version of 7 September 2006”

    Sul sito sono presenti inoltre i file di test, già comunque uppati su un sito come Virustotal, dove tutti gli antivirus passano il test.
    Insomma, un test senza più alcun valore. Al contrario dei test effettuati con collezioni di virus veri. Quelli sono i veri test.

    Rispondi
  12. Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) dice:

    No come eseguibile (.exe) l’ho dato per scontato per questo non l’ho scritto

    Salvandolo anche come .txt Nod32 v4 lo rileva come virus non appena premo il tasto Salva 😯

    Rispondi
  13. avira antivir mi ha profondamente deluso…ho aperto il file e non ha rilevato nulla, per far si che si accorgesse del file ho dovuto farlo scansionare,e dopo la rilevato…mi sa che passo ad altro…

    Rispondi
  14. Dalle mie prove:

    – AVG 8.5 Free nemmeno se ne accorge
    – Avira Antivir Personal Lo rileva solo come file .txt non come .exe
    – Avast 4.8 Home Edition lo rileva correttamente

    Utilizzavo Avira, ora ho reinstallato Avast.

    Rispondi
  15. Enrico dice:

    Dalle mie prove:
    – AVG 8.5 Free nemmeno se ne accorge
    – Avira Antivir Personal Lo rileva solo come file .txt non come .exe
    – Avast 4.8 Home Edition lo rileva correttamente
    Utilizzavo Avira, ora ho reinstallato Avast.

    Grave erroe avira e di gran lunga migliore di avast…

    Rispondi
  16. io ho ESET NOD32 e non mi impedisce di aprirlo, quindi magari non e un buon antivirus.
    pero se lo scano con nod32 allora si che me lo rileva pero posso aprirlo lo stesso!
    voi che dite? lo desinstallo?

    Rispondi

Lascia un commento