Di programmi che consentono di modificare a nostro piacimento le immagini e di applicarne effetti artistici ve ne sono a bizzeffe, alcuni più funzionali, altri meno.
Quello che ho intenzione di presentarvi oggi è però un interessante software freeware che permette di creare facilmente un mosaico di un immagine a nostra scelta. Un effetto artistico dunque che però definirei abbastanza singolare nel suo genere.
Il software in questione è Foto-Mosaik-Edda, ossia un potente strumento ideato esclusivamente per Windows, che consente di realizzare in modo estremamente dettagliato un mosaico di una foto da noi selezionata, componendo tra loro miniature di tante altre piccole immagini.
Il programma per essere utilizzato necessità di un ampia collezione di immagini per la costruzione del mosaico, le quali saranno analizzate ed inserite in una banca dati, al fine di ottenere un vero e proprio capolavoro artistico.
Una volta creata la banca dati di immagini, realizzare il nostro mosaico sarà una vera e propria passeggiata. Tanto per cominciare è necessario selezionare quella che sarà l’immagine primaria, assegnargli un nome, successivamente selezionare il numero di immagini da utilizzare per la costruzione del mosaico ed infine indicare la risoluzione ultima del capolavoro che Foto-Mosaik-Edda andrà a creare.
Foto-Mosaik-Edda consente dunque di ottenere un vero e proprio prodotto artistico eseguendo semplicemente pochi semplici passaggi. Ad esempio potremo creare un mosaico delle foto scattate durante le vacanze estive o magari quelle realizzate durante un viaggio in una data località per poi mostrare il risultato finale ad amici e parenti, in alternativa al classico album fotografico.
#1MpMp
funziona perfettamente sotto linux con wine