Microsoft starebbe pianificando, secondo quanto riportato ieri dall’UK Telegraph, il lancio definitivo di un proprio servizio di streaming musicale entro la fine di Luglio.
Un dirigente Microsoft avrebbe affermato che il servizio dovrebbe essere simile a Spotify, un popolare servizio di streaming di musica, e cioè che unisca musica supportata da pubblicità con account a pagamento liberi da annunci pubblicitari. Chiaramente sarebbe sicuramente disponibile la possibilità per gli utenti di acquistare e scaricare la musica ascoltata.
Alcuni blogger e giornalisti stanno rumoreggiando nel web e abbinano l’uscita di scena di Seeqpod (avvenuta a Giugno 2009 dopo vari problemi legali e il fallimento dell’azienda che ne reggeva le sorti), un motore di ricerca in grado di trovare file MP3, video, o siti web relativi ai termini di ricerca ed eseguirlie direttamente dallo stesso sito, con questa notizia e pensano che dietro la tecnologia del futuro servizio Microsoft ci siano gli ex-sviluppatori dello sfortunato servizio Seeqpod.
L’azienda di Redmond farebbe leva, inoltre, anche su servizi complementari già presenti all’interno del suo portafoglio prodotti, come il sistema di intrattenimento Xbox (ormai da tempo non più considerata come una semplice console) e Zune, il famoso ed unico prodotto Microsoft della linea di media devices portatili.
Riuscirà Microsoft ha trovare il giusto mix tra musica free e paid? Ha qualche speranza di emergere un simile servizio sul web, forse già affollato di simili servizi?
Via: ReadWriteWeb