Geekissimo

Windows 7: il 60% delle aziende non lo vuole. Highlander XP gode

 
Andrea Guida (@naqern)
16 Luglio 2009
19 commenti

Se Steve Ballmer e soci hanno programmato Windows 7 per scrollarsi di dosso la pioggia di critiche generate da Vista, la missione è decisamente riuscita: tutti i maggiori blog del mondo dicono un gran bene del nuovo sistema di Redmond, le prevendite sembrano andare a gonfie vele e, finché Chrome OS non approderà sul mercato, il monopolio sarà al sicuro. Peccato, però, che nel settore aziendale – quello che interessa principalmente a Microsoft – nessuno abbia intenzione di aprire il portafogli ed aggiornare il “decrepito virgulto” XP.

Secondo una recentissima indagine di ScriptLogic effettuata su un campione di 1.000 società, infatti, 6 aziende su 10 non adotteranno Windows 7 per lo svolgimento della propria attività lavorativa. Motivo? Ovviamente la crisi globale che costringe le imprese a stringere la cinghia più del dovuto e a vedere l’aggiornamento dei sistemi informatici come un esborso superfluo di danaro.

Non manca, però, chi ha argomentato la scelta di mantenere XP (di Vista nessuno ne ha mai voluto sapere a causa della sua scarsa stabilità, dicono) avanzando timori sul grado di compatibilità delle applicazioni esistenti sul nuovo sistema (39% degli interpellati).


Trattandosi solo di sondaggi non possiamo parlare di incognite su quelli che saranno i risultati di Windows 7 sul mercato aziendale, ma tutto questo ci aiuta a capire quanto le imprese siano rimaste scottate dalle recenti esperienze: Vista ha lasciato tanti brutti ricordi ed ora, anche chi potrebbe, non vuole sborsare dei quattrini prima di avere delle certezze circa la bontà del sistema operativo che sta per acquistare. Molti, probabilmente, aspetteranno addirittura l’uscita del Service Pack 1 prima di passare a Seven.

Tutto nella norma? Chissà, intanto si vocifera che nel rover che la NASA spedirà su Marte nel 2011 (date un’occhiata qui se volete spedire anche il vostro nome) saranno integrati anche i file della guida in linea di Windows XP, sistema che useremo quando i marziani, dopo aver letto tutti i nostri nomi, ci invieranno un laconico messaggio di risposta: “e stic***i“.

Via | IT Pro

Foto | Flickr
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7 RTM è tra noi!

Windows 7 RTM è tra noi!

Finalmente è finita! Meno male, perché il debutto di Windows 7 RTM stava assumendo sempre più i contorni di una caccia al tesoro… senza uno straccio di mappa. Tutti si […]

Windows 7 venduto su penne USB?

Windows 7 venduto su penne USB?

Secondo quanto riportato dall’autorevole CNET, casa Microsoft avrebbe deciso di rendere molto più semplice la vita dei possessori di netbook mettendo a loro disposizione una versione di Windows 7 distribuita […]

Windows 7: 8 buoni motivi per usarlo, secondo Microsoft

Windows 7: 8 buoni motivi per usarlo, secondo Microsoft

Il debutto sul mercato di Windows 7 si avvicina a grandi passi e, inevitabilmente, il battage pubblicitario relativo a quest’ultimo comincia ad intensificarsi su tutti i fronti. Ecco quindi comparire […]

Windows 7 entro Natale, è ufficiale. Lo metterete sotto l’albero?

Windows 7 entro Natale, è ufficiale. Lo metterete sotto l’albero?

Anche se le alte temperature avvertite dalle nostre povere epidermidi ci consentirebbero di parlare di ben altri argomenti, quest’oggi ci vediamo “costretti” a parlare delle prossime festività natalizie. Motivo: tanto […]

Windows 7: RC a Maggio, è ufficiale

Windows 7: RC a Maggio, è ufficiale

Dopo i tanti rumor circolati finora per la grande rete, è finalmente arrivata l’ufficialità: Windows 7 RC verrà reso disponibile per il download a partire dal prossimo Maggio. Ad annunciarlo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Johnny

    l’ho sempre sostenuto che i marziani fossero creature superiori.

    16 Lug 2009, 10:17 am Rispondi|Quota
  • #2Xox94

    LOLlosissima la frase finale! XD

    16 Lug 2009, 10:17 am Rispondi|Quota
  • #3Spinx

    Tutto nella norma, in tempi di crisi come questi(ma anche prima), le aziende non hanno motivo di cambiare sistema operativo, considerando che quello vecchio e rodato fa le stesse cose, senza ulteriore esborso di denaro e senza dover cambiare hardware(molte delle aziende piccole-medio piccole a cui faccio assistenza ha ancora pc p4 2.6-128 ram-30gb hd), sarà un pò meno sicuro ma questo è un’altro discorso…

    16 Lug 2009, 10:20 am Rispondi|Quota
  • #4EnricoG

    Hanno fatto un sondaggio per chiedere chi aveva gia’ programmato il passaggio a Windows 7 e il 40% ha detto che passera’ a Windows 7 entro la fine del 2010.
    E’ un dato senza precedenti, mai una release di Windows aveva raggiunto un tale livello di accoglienza ancora prima di venir rilasciato.
    Altro che non lo vogliono!
    Poi nulla vieta che quelle 6 aziende su 10 non pianifichino l’adozione di Windows 7 nel prossimo futuro.
    XP dopo due anni non aveva raggiunto una % simile.
    Complimenti davvero per la mistificazione.

    16 Lug 2009, 11:10 am Rispondi|Quota
  • #5drigerott

    a sto punto io direi: perchè non torniamo tutti a windows 95? LOL

    16 Lug 2009, 12:11 pm Rispondi|Quota
  • #6Andrea Guida (Naqern)

    @ Johnny: ovvio, hanno inventato il “Mars”! (arghhh e bava alla Homer Simpson)

    @ EnricoG: il punto è che, partendo da una base “vetusta” come XP e vedendo hype mediatico che ha avuto Seven, ci si sarebbe aspettati qualcosina in più.

    @ drigerott: shh… altrimenti nelle scuole italiane non si decideranno mai a passare al rivoluzionario Windows 98 SE. 😀

    ciao!

    16 Lug 2009, 2:54 pm Rispondi|Quota
  • #7Mau_

    EnricoG dice:

    ….il 40% ha detto che passera’ a Windows 7 entro la fine del 2010.
    E’ un dato senza precedenti, mai una release di Windows aveva raggiunto un tale livello di accoglienza ….

    Sei un ottimista, vedi sempre il bicchiere 40% pieno… 🙂
    Comunque a me basta che smettano di usare IE6 (ma ora sono OT)

    16 Lug 2009, 2:54 pm Rispondi|Quota
  • #8Andrea Guida (Naqern)

    @ Mau_: ah, quello è poco ma sicuro! 🙂

    ciao!

    16 Lug 2009, 3:07 pm Rispondi|Quota
  • #9@nonimo

    Secondo me la Microsoft ha sbagliato tutto. Appena uscito Vista, avrebbe dovuto subito sospendere il supporto a XP, no che l’ha portato avanti fino al 2011! In questo modo la gente si sarebbe messa al passo e non avrebbe continuato ad usare un SO obsoleto.

    16 Lug 2009, 5:09 pm Rispondi|Quota
  • #10nziria

    beh io penso che quasi tutte le aziende lo proverano in “privato” per poi fare il salto di qualità qualora le applicazioni che vengono usate sono perfettamente compatibili

    e poi non dimentichiamo che seven ha l’xp mode,ovvero un virtual pc che fa partire xp….annullando di fatto le dicerie che non sia compatibile

    daccordo che qualcuno dirà che una macchina virtuale è pesante…ma queste parole lasciano il tempo che trovano,perchè se un pc si può permettere di avviare seven,vuol dire che può far partire anche 2,ma anche 3, macchine virtuali insieme.quidi si tratta di un pc recente,ma anche quelli di 3 4 anni fa vanno benone.
    dopotutto ci vuole solamente un dual core(o HT va anche bene) e 2 giga di ram per farlo andare a meraviglia con xp mode sempre attivo

    16 Lug 2009, 6:09 pm Rispondi|Quota
  • #11dust

    beh, ma io azienda, perchè dovrei pagare per aggiornare ad un qualcosa che probabilmente non mi servirà?
    dipende anche dal tipo di azienda certo, ma quando per la maggior parte ci si limita ad usare office, e limitatamente internet, con la stabilità raggiunta da xp, dopo tutti questi anni…chi me lo fa fare di passare a 7, per avere qualche funzione in più che mai userò..ed una GUI rinnovata?

    16 Lug 2009, 6:49 pm Rispondi|Quota
  • #12Mr. Nick™

    Ci sono aziende che dispongono ancora di computer con Windows 98 / 2000, figuriamoci se pensano di passare a 7.

    Pertanto, quoto in pieno dust.

    17 Lug 2009, 10:27 am Rispondi|Quota
  • #13Mr. Nick™

    @nonimo dice:

    Secondo me la Microsoft ha sbagliato tutto. Appena uscito Vista, avrebbe dovuto subito sospendere il supporto a XP, no che l’ha portato avanti fino al 2011! In questo modo la gente si sarebbe messa al passo e non avrebbe continuato ad usare un SO obsoleto.

    Secondo me invece quella di estendere il supporto a XP è stata una mossa azzeccatissima. Non ci vedo niente di male a continuare il supporto a quello che oggi continua ad essere il miglior sistema operativo Microsoft.

    17 Lug 2009, 10:30 am Rispondi|Quota
  • #14@nonimo

    @ Mr. Nick™:
    Mr. Nick™ dice:

    @nonimo dice:
    Secondo me la Microsoft ha sbagliato tutto. Appena uscito Vista, avrebbe dovuto subito sospendere il supporto a XP, no che l’ha portato avanti fino al 2011! In questo modo la gente si sarebbe messa al passo e non avrebbe continuato ad usare un SO obsoleto.

    Secondo me invece quella di estendere il supporto a XP è stata una mossa azzeccatissima. Non ci vedo niente di male a continuare il supporto a quello che oggi continua ad essere il miglior sistema operativo Microsoft.

    E’ stato un buon sistema operativo, ma dire migliore secondo me è eccessivo. Sarà che Vista è pesante, ma non lo trovo così pessimo come molti lo considerano. Io passai a Vista subito dopo la sua uscita, e fin’ora non mi sono mai pentito; sopratutto con il SP2 che ha reso molto più stabile e reattivo Vista.

    17 Lug 2009, 4:32 pm Rispondi|Quota
  • #15Mr. Nick™

    @nonimo dice:

    @ Mr. Nick™:
    E’ stato un buon sistema operativo, ma dire migliore secondo me è eccessivo. Sarà che Vista è pesante, ma non lo trovo così pessimo come molti lo considerano. Io passai a Vista subito dopo la sua uscita, e fin’ora non mi sono mai pentito; sopratutto con il SP2 che ha reso molto più stabile e reattivo Vista.

    Concordo, Vista è migliorato di molto prima con il SP1 ed ora con il SP2.

    Fatto sta che se XP non fosse il miglior sistema operativo Microsoft, non ci sarebbero così tanti privati ed aziende che continuano a chiedere downgrade di massa. Dobbiamo riconoscere ad XP una compatibilità hardware e software davvero incredibile.

    18 Lug 2009, 2:24 am Rispondi|Quota
  • #16@nonimo

    @ Mr. Nick™:
    Per quanto riguarda la compatibilità software, su quello ormai non c’è più nessun problema. Tutti i software sono compatibili con Vista!

    Per quanto riguarda la compatibilità hardware, devo dire che mentre con XP dovevo installare ogni volta i driver…Vista mi riconosce automaticamente tutto. Sarà un caso?

    Io penso che Vista abbia avuto poco successo per il semplice fatto che è stato criticato da tutti, fin dall’inizio. La voce è girata e così chiunque acquistava un nuovo PC con Vista neanche lo provava, ma partiva già con l’idea che Vista fa schifo!

    19 Lug 2009, 9:14 am Rispondi|Quota
  • #17Mr. Nick™

    Beh @nonimo mi sembra pure giusto che Vista ti riconosca automaticamente tutto ed applichi dei driver generici a seconda delle periferiche, sennò sti cinque anni che ci hanno impiegato per crearlo non sono serviti a granchè.

    Il discorso delle critiche che ha ricevuto fin dall’inizio è un po’ complicato. Microsoft ha fatto uscire Vista quando ancora non era nelle condizioni di girare bene sulla maggior parte di hardware in crcolazione. Non so se hai mai sentito la storia dei pc con l’adesivo “Vista Ready” che non erano per niente “Ready” (mettere vista su un computer con 512 MB di RAM è una grande presa per il culo eh). E’ normale che la gente poi si lamentava delle prestazioni. Per non parlare poi dei famosi episodi di disattivazione della licenza in seguito ad un upgrade di componenti hardware o un semplice aggiornamento driver. Insomma di cazzate ne sono state fatte tante quindi se la gente ha iniziato a criticarlo un motivo ci sarà. Che poi ci siano quelle persone che sentono le voci di corridoio e partono prevenuti, quello è un altro discorso. Io, personalmente, prima di dire che Vista mi faceva schifo l’ho provato. Con l’uscita del SP1 che ha riscritto il kernel quasi da zero i cambiamenti si sono notati eccome, soprattutto nella reattività del sistema. La cosa che continua a starmi sulle scatole è la sua fame di risorse di sistema che secondo me è troppo esagerata.

    19 Lug 2009, 10:48 am Rispondi|Quota
  • #18@nonimo

    @ Mr. Nick™:
    Si, ma al giorno d’oggi che senso ha prendere un PC con 512 MB di RAM? Non ha nessun senso considerando che ci sono applicazioni che arrivano a consumare anche 500 MB di RAM.
    Quando ho acquistato il PC, ho preso un PC che sarebbe stato in grado di sopportare il carico di lavoro ed un eventuale SO e l’ho presso con 2 GB di RAM.

    Per quanto riguarda le risorse, su quello non posso che darti ragione. Infatti in 7, la Microsoft ha capito che era ora di ridimensionare un po’ le cose…

    19 Lug 2009, 10:58 am Rispondi|Quota
  • #19Mr. Nick™

    @nonimo sfortunatamente la gente non è tutta come me e te che sappiamo cosa vuol dire spendere di più per avere una macchina con più RAM ecc ecc.

    Ci sono tante di quelle persone che, durante il periodo di uscita di Vista compravano il computer senza nemmeno sapere cosa cavolo stavano andando a comprare.

    E’ vero che ci sono applicazioni che arrivano a consumare 500 MB di RAM ma tu pensa anche agli uffici, magari di piccole dimensioni, dove la cosa importante è stamapare la fattura o il preventivo. Di certo 2 GB di RAM per loro sarebbero più che inutili.

    19 Lug 2009, 11:36 am Rispondi|Quota