I software open source stanno ormai raggiungendo un certo grado di notorietà. Da firefox ad Openoffice questi programmi rischieranno, in un prossimo futuro, di soppiantare i loro simili “di marca”. Un settore che forse avrebbe bisogno di una spinta più convincente è quello dei sistemi operativi linux. Insomma, il sistema operativo è il programma portante di un computer e se per caso non ci trovassimo a nostro agio con, ad esempio, ubuntu? Per testarlo possiamo usare virtualbox, oppure sfruttare il seguente servizio.
click2try è un servizio online che permette di provare, prima di scaricare, tantissime applicazioni open source (per ora ne sono 50, ma sono in costante crescita). Grazie a questo servizio, quindi, potremo almeno capire se un applicazione, o un sistema operativo, fa al caso nostro. Tutte le applicazioni sono state convertite in java, in modo da renderle interattive, quindi con un semplice browser possiamo avviare i test.
Come prima prova ho testato ubuntu. Anche se funziona a tratti, fa almeno capire come è fatto il sistema operativo linux. Il caricamento può durare svariati minuti, ma se avrete pazienza verrete ricompensati. L’importante è non esigere troppo ed eseguire le operazioni molto lentamente, in modo da dare tempo al servizio (ricordiamoci che abbiamo a che fare con applet java). In alcuni programmi è necessaria la registrazione (anche nello stesso ubuntu) dato che alcune applicazioni richiedono l’accesso dell’utente.
#1salvateci
“Tutte le applicazioni sono state convertite in java”
Sicuro?