Da poco sono finiti gli esami orali, e molti studenti hanno scritto la propria tesina. C’è chi, invece, molto furbescamente l’ha scaricata da internet (non è il mio caso) ed ha risparmiato tempo. Un professore non impiegherebbenulla per effettuare una ricerca su google e trovare il FacSimile, ma sono rari gli insegnanti che ne sono capaci. Sempre collegato a questo argomento, vi posto il seguente programma.
TextDiff è un software che permette di effettuare una comparazione veloce tra due testi. Il programma non si installa, quindi è da considerarsi anche portabile (ottimo nella penna usb, non si sa mai cosa ci può capitare). Per cominciare, dovremo caricare prima i due file e lo faremo o utilizzando le iconcine oppure andando in file e cliccando Open file 1 e poi sul secondo.
Ora che abbiamo caricato il materiale, possiamo passare alla comparazione vera e propria. Cliccando su quel tasto che ricorda tanto il Vai di Explorer vedremmo tutte le parti che non coincidono. Il rigo di testo interessato da tale differenza si colorerà, e la differenza vera e propria verrà evidenziata da un colore più scuro.
Se invece vogliamo cambiare i colori, dobbiamo andare in Options ed arrivare al menù Highlight Color e selezionare un colore per ogni tipo di differenza. Oltre allo strumento di comparazione ne esistono altri non così rari, ma altrettanto utili, come ad esempio la funzione di ricerca dei termini.
#1pipster
Io preferisco di gran lunga WinMerge. Permette di selezionare i 2 file dal menu contestuale, ovunque si trovino. Ha un plugin per confrontare i file di word (utilissimo). Permette di impostare vari tipi di filtri per la ricerca delle differenze. …Consigliato
#2Biggy
Lo fa già Notepad++, che secondo me è un programma utilissimo.
#3Terence Hill
Meglio WinMerge per i motivi che ha detto pipster nel 1° commento.
Comunque Notepad++ dalla versione 5.4.5 ha il plugin Compare (di nuovo) funzionante, che è molto buono e sopratutto rapido da usare se già si lavora in Notepad++.