Se avete installato sul vostro sistema Microsoft Outlook e avete la necessità di riordinare la rubrica prelevando, in modo del tutto automatico, i dati dei vostri contatti presenti su Facebook, potete sicuramente utilizzare Fonebook (per gli utenti Mac esiste, comunque, un’alternativa evidenziata in fondo a questo articolo).
Fonebook è completamente freeware e da qualche giorno è disponibile la nuova versione, la 2.0, che risolve molti problemi che affliggevano in modo pesante le precedenti release, aggiungendovi interessanti funzioni che lo rendono un ottimo prodotto.
Riuscire a prelevare automaticamente foto, compleanni, siti web personali, sezione “about me” ed abbinarli ai contatti presenti all’interno della vostra rubrica è un compito che riesce molto bene a questo piccolo software. Questo riuscirà ad effettuare questa sincronizzazione anche ad intervalli prestabiliti lavorando in background e, se vorrete impostarlo, all’avvio di Windows (anche con un leggero ritardo, per evitare che appesantisca troppo lo startup di sistema).
Fonebook riesce, inoltre, ad effettuare il matching tra i contatti della rubrica il cui nome non coincide con quello presente all’interno di Facebook (e viceversa), permettendovi anche di aggiungere alla vostra rubrica Outlook i contatti che avete su Facebook, ma non sulla vostra rubrica di Outlook.
Un’altro software freeware che vi permette di sincronizzare i contatti presenti all’interno della rubrica di Outlook con i contatti di Facebook è Outsync, anche se permette una sincronizzazione non completa come quella offerta da Fonebook, riuscendo a scaricare dal noto sito di social network solo le foto dei contatti.
Per gli utenti Mac, esiste comunque una valida alternativa: AddressBookSync, che possiede praticamente tutte le funzioni già descritte per Fonebook.