Innumerevoli sono i servizi che permettono di caricare le presentazioni online, l’unico problema è che però, se la presentazione è molto curata nei particolari, con animazioni o video al suo interno, queste verranno visualizzate statiche, come una semplice sequenza di immagini. Oggi risolveremo questo problema.
PPT2YouTube è la soluzione a questo dilemma. In pratica il software converte una presentazione powerpoint in un video in formato mp4 mantenendo invariate le animazioni, i suoni e le transizioni. Il programma è liberamente scaricabile ed è poco più piccolo di 5 MB. Dopo la necessaria installazione possiamo partire con la conversione. Dopo il salto vedremo come usarlo.
Il programma non mette a disposizione alcuno strumento per la modifica del video, nemmeno il formato è impostabile, ma forse è questa la chiave della sua semplicità (ma comunque è possibile ottenere questi privilegi pagando 19,95 dollari). In basso vedremo che almeno possiamo scegliere la destinazione del file in uscita.
Per importare un video basterà cliccare su quel tasto in alto a sinistra che recita: Import. Qui dovremo scegliere il nostro file ed aprirlo. Clicchiamo Start in basso e comincerà il processo di conversione. Terminata questa fase avremo la possibilità di aprire la cartella, di aprire il file appena creato e di caricare il video su youtube, infatti, il software è stato concepito esattamente per quest’ultima funzione (ecco finalmente spiegato il nome).