Microsoft Word ritirato dal commercio, viola un brevetto. Giustizia è fatta?
Qualcuno si ricorda di un’azienda chiamata Microsoft? Sì, proprio quella che ha spaccato il mondo in due quando TomTom ha violato un suo brevetto e che, non di rado, ha criticato i sistemi Linux per un presunto utilizzo di sue proprietà intellettuali.
Ebbene, sappiate che quella stessa azienda, non più di due giorni fa, è stata condannata da un tribunale federale del Texas per aver integrato in Word 2003 e Word 2007, senza permesso, una tecnologia per la lettura e la modifica dei contenuti XML brevettata da i4i Ltd, una piccola azienda canadese che aveva sporto causa contro il colosso di Redmond.
Le pene inflitte al gruppo di Ballmer? Il pagamento di 290 milioni di dollari di danni (bruscolini!) alla parte lesa ed il divieto di commercializzare Microsoft Word negli States.
Fan di OpenOffice, calma. Posate quelle bottiglie di champagne. Nella sostanza, infatti, difficilmente vedremo il più popolare dei word processor scomparire dagli scaffali dei negozi: la vecchia cara Microsoft, in attesa della sentenza di appello (perché mica si sono arresi? No!), non ci metterà molto a modificare il codice del programma e a farlo tornare regolarmente in commercio.
Poi, non dimentichiamoci che c’è Office 2010 dietro l’angolo, la soluzione che permetterà al colosso di Redmond di tagliare la testa al toro e di liberarsi da tutti questi fardelli legali con molta più calma.
Quindi, qual è la morale di questa bella storia? Nessuna. Microsoft pagherà la sua bella multa, Steve Ballmer farà installare nel suo ufficio una copia del brevetto 5,787,449 targato 1998 per lanciarci sopra le freccette e l’azienda produttrice di Windows tornerà a fare il “mastino” contro chi verrà accusato di violare le sue proprietà intellettuali.
In fondo, è anche giusto così. No?
Via | Reuters | Computer World
Foto | Flickr
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Fombo
La pena è esagerata.
#2Alby
waaa e dobbiamo pure pagarlo office -.-
#3Andrea Guida (Naqern)
@ Fombo: beh, quei soldi per Microsoft equivalgono a 10 euro per ognuno di “noi comuni mortali”. 😀
@ Alby: quello dovremmo farlo nei secoli dei secoli! 🙂
ciao
#4m1ko
Steve Ballmer farà installare nel suo ufficio una copia del brevetto 5,787,449 targato 1998 per lanciarci sopra le freccette.
ROFL!
#5Raffaele-Linuxiano
Fombo dice:
è anche poca come pena, la lettura e scrittura di xml è alla base dei formati word, una tecnologia altrui come base va pagata qualcosina di più
#6gioggi2002
@ Andrea Guida (Naqern):
chi ha detto che per la Microsoft quei soldi equivalgono a 10 euro per ognuno di “noi comuni mortali”? 300 milioni di dollari non sono mai “bruscolini”, soprattutto contando quanto costa lo sviluppo, la manutenzione e tutto il resto delle spese varie. Dietro i grandi business ci stanno sempre grandi investimenti… E 300 milioni cambiano le cose, credimi.
Saluti. 🙂
#7rob
@ gioggi2002:
Si ma ovvio che dal 2003 che è aperta la causa, quei 300 milioni li avranno guadagnati grazie al brevetto violato.
#8Andrea Guida (Naqern)
@ rob: probabilmente, anche qualcosina in più. 😉
ciao!
#9@nonimo
@ Andrea Guida (Naqern):
Piccola precisazione: Office è stato ritirato solo dal Canada e non negli USA. Quindi in tutto il mondo si continuerà a vendere regolarmente, tranne in Canada.
#10giusalex1
la pena dovrebe essere più severa!in confronto a quello che guadagna con office non è niente.
#11gianluca
Bell’articolo complimenti.
#12Dario
Complimenti, vedo che geekissimo non ha peli sulla lingua. Spero di trovare al più presto anche degli articoli sui sistemi “alternativi”, programmi per linux, distribuzioni, bsd e solaris ecc… Se vi serve una mano……
#13@nonimo
@ Dario:
Quelli saranno rari…il SO più diffuso è Windows, quindi si parla di quello. Se fossero diffusi altri SO, si sarebbe parlato di altri SO!
#14Dario
@ @nonimo:
è verissimo, però è proprio la disinformazione a renderli così rari. Bsd è buono quasi quanto linux e linux è comparabilissimo con windows (non posso dire che è migliore perchè un giudizio del genere dipende dalle esigenze soggettive e dall’uso che si fa di un pc. Di certo per un uso domestico o per un netbook è pure meglio…)
#15Alex
Mi dispiace che dovrò dirvi una cosa, che il ragazzo Andrea Guida avrà entusiasmato troppo a criticare le cose di Microsoft, visto che è appassionato Mac e Linux ma alla fine che faccia tosta di aver messo questo articolo davvero ridicolo! Mai sentito!!!! Geekissimo = Mal’Informati
#16Dario
Alex dice:
sembri berlusconi che attacca il tg3. e fra l’altro geekissimo non mi sembra così schierato dalla parte di mac e linux, anzi, spesso sembra il contrario…… infatti la maggior parte degli articoli illustrano software per windows.
Sia chiaro:
Che office sia un danno verso tutti dovrebbe essere lampante. Tutti possono andare al proprio comune e vedere quante licenze microsoft + antivirus + office sono utilizzate per semplici lavori di segreteria, a spese del cittadino SENZA NESSUNISSIMO MOTIVO. E cose del genere si perpetuano grazie a tutti i formati che windows boicotta (.odt di cui fa parte e ci rema contro), docx, che non apporta nessuna miglioria, ma solo qualche problema di incompatibilità, finanziamenti per l’adozione dei propri software in luoghi strategici, TUTTO PER FAR PAGARE AD AZIENDE, UTENTI, STUDENTI, (insomma tutti) DEI SOLDI PER LEGGERE E SCRIVERE UNO STUPIDISSIMO DOCUMENTO DI TESTO.
Microsoft ha avuto il monopolio da windows 95 in poi e lo ha utilizzato SOPRATUTTO per autoproteggersi dalla concorrenza, anzichè badare solo alla qualità dei propri prodotti. E lo ha fatto a discapito di chiunque (sia degli utenti sia delle aziende concorrenti), anche e sopratutto contro quelle aziende che REGALANO all’utente la possibilità di disfarsi di questi stupidi vincoli ed utilizzare degli ottimi software gratuiti sorti grazie alla collaborazione volontaria delle persone.
Ed ancora una volta salta fuori che sono loro stessi i primi a violare anche le leggi. Figuriamoci se non sanno quello che fanno, chi danneggiano, di cosa si appropriano, per quale stupido cavillo fanno causa alle aziende, e quale pressione esercitano su tutti.
Microsoft è un ottima azienda. Ha fatto molte cose buone, ma deve smetterla di brevettare aria fritta e venderla come un bene di qualità. Si concentri piuttosto sulle ENORMI lacune dei propri prodotti.
Vabbè ho detto pure troppo (mi sono sfogato) potrei proseguire ma mi fermo.
Il futuro è open. Microsoft molla l’osso e adeguati.
Ho finito!!
#17@nonimo
@ Alex:
Ma che cavolo stai dicendo???