Anti-Phishing: Internet Explorer 8 è il browser più sicuro del mondo… e le scimmie volano!
Dobbiamo mettercelo tutti bene in testa: Internet Explorer 8 è il browser più sicuro al mondo.
A darci la lieta novella è l’istituto di ricerca NSS Labs, il quale ha messo a confronto per 14 lunghi giorni le protezioni anti-phishing integrate nei principali navigatori presenti sul mercato: Internet Explorer 8, Safari 4, Google Chrome 2, Firefox 3 ed Opera 10 Beta.
Il risultato, come preannunciato, sorride alla grande “e” blu. Ma c’è un piccolo dettaglio che, secondo noi, non va trascurato: il test è stato sponsorizzato da Microsoft.
Sia chiaro, da parte nostra non c’è alcun pregiudizio nei confronti di IE e vogliamo credere fortemente nella buona fede di chi ha condotto questi test. Però, come si suol dire, a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca. Non potete non concederci qualche benché minima ombra di dubbio.
Ad ogni modo, tornando ai risultati della prova (consultabili ben benino in questo corposo documento PDF), ecco quanto emerso:
Il browser di mamma Microsoft è riuscito a bloccare l’83% delle minacce, tallonato dal sempre ottimo Firefox 3 (non 3.5, che magari sarebbe andato meglio) con l’80% di rischi legati al phishing evitati. Buona, ma non ottima, prova di Opera 10 Beta con il 54% di minacce bloccate, mentre sono alquanto deludenti i risultati di Google Chrome (26%) e Safari (appena il 2%).
Quanto ai tempi di risposta agli attacchi di phishing, Internet Explorer 8 domina la classifica con un intervallo pari a 5 ore. Seguono Firefox e Google Chrome con poco più. Opera ci mette il doppio rispetto ai due navigatori appena menzionati, mentre Safari esige un tempo maggiore di addirittura 10 volte per proteggere gli utenti dai nuovi attacchi.
Tutto vero o una semplice trovata pubblicitaria in vista del debutto di Windows 7?
A voi la parola.
Via | gHacks
Foto | Flickr
Categorie:
Internet Explorer, Sicurezza Tags: Browser, Internet Explorer, Microsoft, Sicurezza, test, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Fabio
Oste, il vino è buono? Ridicolo…
#2M@tto
Trovata pubblicitaria!!!
#3Ikuel
MS sempre più ridicola…
Ma in realtà il migliore è IE 6 che raggiunge il 92% ! 😀
#4Xox94
Scusate, ma l’antiphising di firefox non funziona grazie alla blacklist di google??
#5Nicohack
Per un 3 % di differenza tra IE e Firefox mi tengo FF…xD
E poi sono bravo a riconoscere i siti di phishing, non è quello il problema 😛
#6Rò!
IE 5 è il + veloce invece!
#7Alessandro Benedetti
noooooo figuriamoci… 😉
#8Mr_Nick
Nicohack dice:
Io mi tengo Firefox e pure i pregiudizi nei confronti di IE 😀
#9antiufo
Personalmente trovo che la blacklist di internet explorer sia più completa di quella di firefox: ogni tanto su internet trovo qualche pubblicità che ispira poca fiducia, ad esempio Official-Emule.com, provo a cliccarla e ie8 mi blocca la pagina, passo su firefox e invece lui non mi dice niente!
fate pure qualche prova sui siti segnalati su McAffe site advisor:
http://www.siteadvisor.com/sites/official-emule.com
#10Jasha
Premettiamo che ci sono due modi di vedere il fatto che Microsoft abbia finanziato questa ricerca: il primo (che poi è quello che voi sostenete) è che abbia pagato e l’NSS sia andata incontro alla multinazionale, esiste però un secondo punto di vista meno ovvio ma forse addirittura più sensato delle vostre insinuazioni. Ovvero che Microsoft, certa delle prestazioni del proprio prodotto, abbia deciso di finanziare la ricerca perchè metteva in risalto aspetti del loro prodotto (rafforzando quindi la reputazione del loro browser).
Nel merito dell’articolo posso dire che questo è sensato e che i risultati NSS sono sicuramente attendibili. Non sono un utente IE (è veramente troppo lento) e utilizzo quotidianamente Firefox e Safari. Chiunque abbia modo di comparare safari o chrome con firefox o ie può rendersi conto di come questi due browser siano molto carenti dal punto di vista della sicurezza.
Il mio consiglio all’autore dell’articolo e al network di isayblog è di essere più oggettivi, questo articolo riporta opinioni personali a sentimento, direi che non sono utili a nessuno seppur possano essere condivisi dagli utenti.
#11Vex
Mi fa proprio ridere in questi ultimi anni Microsoft… cioè… è sempre più ridicola
Prima con il dire che con Windows 7 i portatili saranno belli quanto i Mac, MA CHE CAZZO CENTRA!!!??? Jonathan Ive mica ce l’ha la M$, e Jonh è un mostro in design… e dire di no e siete dei Fanboy
Poi con l’entrata dello Zune che è stata commercializzato solo in America e non fa pena, peggio.
Adesso vuole buttare fuori lo Zune HD che sarà sempre un buco nell’acqua, poichè l’iPod Touch è avanti anni luce.
Poi il fatto che vogliono rubare sviluppatori dall’App Store, sapendo che i loro fanno pena e non sanno fare neanche il grassetto in HTML.
E infine, l’ultimo grido di battaglia da parte di MS, questo test.
Ma lo sa perfino mia nonna che IE fa schifo. E guardate caso, Primo IE, e ultimo chi? Ovvio, Safari.
Mamma mia… se avessi ancora un PC (Winzzoz, non Linux eh!) mi vergognerei di esistere.
Grazie Steve che hai fatto una macchina che funziona, grazie di cuore.
#12Charlie Parker
bravi, siete proprio dei campioni di imparzialità, obiettività e correttezza di informazione… oltre che bravissimi a scrivere (“Non potete non concederci qualche benché minima ombra di dubbio” è una delle frasi più contorte che io abbia mai letto!)…
#13win-news
Seee come no se questi test sono veri il mio cane ha le ruote e sa volare…
Le solite cazzate pubblicitarie della microsoft.. -.- chissà quanto gli sarà costato far fare dei test finti per promuovere ie8… asd
Comunque io mi chiedo a che servono i filtri antipishing… io li riconosco benissimo da solo i siti a rischio…
#14giusalex1
stranamente gli ultimi 2 browser sono quelle che hanno aziende concorenti alle spalle.
#15Andrea Guida (Naqern)
@ Alessandro Benedetti: no, è vero.
@ Rò!: nel beccare i virus, sicuramente! 😀
@ Jasha: sapere che il test è sponsorizzato da un’azienda che potrebbe avere un conflitto d’interessi ci obbliga ad avanzare questi dubbi. Comunque, come detto nel post, da parte nostra non c’è alcun pregiudizio nei confronti di IE e vogliamo credere fortemente nella buona fede di NSS.
@ Charlie Parker: leggi le frasi che si trovano nei biscotti della fortuna cinesi… sono molto peggio! 🙂
ciao!
#16Franco
Il flusso migratorio delle scimmie volanti segue le stagioni calde, solitamente si spostano sull’asse dell’equatore, ma non lo sapevate?
#17Charlie Parker
La “sponsorizzazione” è pratica comune di ogni azienda in ogni settore: si chiama benchmarking: vengono incaricati degli analisti (interni o esterni) per confrontare le prestazioni dei propri prodotti rispetto alla concorrenza. Sulla base dei risultati si decide in che modo intervenire. Ovviamente se i risultati non avessero visto vincere IE8 probabilmente Microsoft non li avrebbe fatti pubblicare, ma questo non li invalida in alcun modo. Se vi sforzate di fare una ricerca più approfondita a riguardo troverete anche una risposta di un dirigente della società di ricerca a dubbi simili a quelli da voi sollevati. Potete cominciare da PCWorld.com… fare “giornalismo” è anche questo, giusto?
Se non venissero richiesti da qualcuno secondo voi perchè le società di ricerca dovrebbero effettuare i test? Per spirito filantropico? L’attendibilità di un test non deriva da chi lo commissiona, ma dalla rigorosità dei criteri con i quali viene effettuato. Se volete mettere in discussione la validità dei risultati cominciate ad analizzare i metodi utilizzati ed eventualmente sollevate obiezioni puntuali. Altrimenti si tratta di sensazionalismo e disinformazione…
PS: spero che il vostro modello letterario non sia chi scrive i biscotti della fortuna… 😉
#18Giancarlo D.
Ragazzi, senza offesa, ma a forza di dare spazio a queste “notizie” e al solito teatrino di battutine state diventando simili ad un sito di gossip. Non voglio fare polemica ma vi prego, dateci un taglio e vedete di occuparvi di notizie e argomenti per i quali valga la pena leggervi. Ciao.
#19Silver D
Mr_Nick dice:
ahahahah, è quello che ho fatto io xD
#20pippo
si i siti già listati…
ma il pèroblema non sono quelli listati ma..
cmq il resto di ie8 dalla sicurezza alla resa etcc fa g****
#21Glorfindelor
sì e guarda caso il peggiore è safari xD ma fatemi il piacere
#22Picchiatello
diciamo che l’utilizzo medio di IE 8 o qualsiasi altro IE e’ quello dei 5minuti successivi alla formattazione del sistema per la reinstallazione di xp o vista…. poi in quelli che seguono o si installa firefox o opera….
Parlare di un browser “sicuro” quando sui sistemi win di deve per forza installare un antivirus, un firewall, ed altri 10 programmi per la sicurezza lascia il tempo che trova…IE e’ sicuro perche’ e’ piu’ lento nell’aprire le pagine meno pagine aperte meno possibilità di incorrere in qualche guaio….
#23ciccio
si beh certo ma tanto Microsoft pensa veramente che gli utenti siano bevitori di balle, guarda io avrei detto che il più sicuro è NCSA Mosaic… (a buon intenditor poche parole)
sicuramente bisognerebbe fare un test con persone competenti e non stipendiate dalla casa di Redmond
#24Sbronzo di Riace
ma l’antiphishing non dipende strettamente dal browser, dipende da chi fornisce le black-list
chi fornisce la black list alla microsoft? se la creano da soli o si avvalgono di un servizio esterno?
e poi mi sembra strano che firefox e chrome abbiano risultati così diversi
#25Jasha
@Andrea: Dal titolo si direbbe che questo articolo e’ tutto tranne che imparziale, il contenuto non smentisce.
E aggiungo che insinuate, non avanzate solo ragionevoli dubbi.
Wooow
#26maurr
Beh,per togliere i dubbi basterebbe una “commissione indipendente” formata da esperti del settore,+ veri geek,che imparzialmente diano un giudizio sui vari browser.
Non esiste fare un controllo e un controllato ti porta la mela,per fare bella figura con la maestra..questo lo dico a chi pensa che questa “pratica abituale” di benchmarking non sia scevra di “aiutini”.
Non che questo sia un delitto,perbacco,la pubblicita’ e’ l’anima del commercio…
#27Andrea Guida (Naqern)
@ Giancarlo D.: la sicurezza dei browser non mi sembra proprio sia materia di gossip…
@ Jasha: un po’ di ironia fa sempre bene… ma, lo ammetto, il titolo “Internet Explorer 8 è il browser più sicuro del mondo” avrebbe fatto ridere molto di più. 😀
Ciao!
#28Mr_Nick
Picchiatello dice:
Ah che bello leggere commenti del genere 🙂 D’accordissimo con te Picchiatello. IE lo uso solo per scaricare Firefox dopo una formattazione, o meglio lo usavo. Ora l’installer di Firefox è sempre su chiavetta 😀
#29Picchio
Volete evitare le frodi ? Semplice, non cliccate sulle pubblicità e sulle mai sibilline, e il gioco è fatto, in oltre se ci tenete alla vostra Privacy non usate windows.
#30murray
giusalex1 dice:
QUOTO!
#31Charlie Parker
@ maurr:
ma la commissione indipendente di veri esperti perchè dovrebbe fare questi test? per il piacere di farlo? per altruismo? per nobiltà d’animo? è ovvio che devono essere pagati. ma da chi allora? li paghi tu?
#32Loredano
@Charlie Parker
La “sponsorizzazione” che tu sostieni con tanto fervore e pratica riconosciuta nel mondo farmaceutico.
Le grosse case farmacutiche sponsorizzano le università e centri di ricerca con il solo risultato di far sviluppare i farmaci che commercialmente rendono di piu’, ignorando completamente le vere soluzioni e scoperte mediche che potrebbero cambiare il mondo.
Siamo nel 2009 e ancora vanno avanti con la chemioterapia….. non ti sei mai chiesto perche’?
Lo stesso vale nel mondo dell’informatica o qualsiasi altro settore commerciale, il tuo “benchmarking” ha viziato l’intera economia mondiale distruggendo la vera ricerca e sicuramente non gioverà nel mondo dell’informatica.
Poi diciamocelo IE il browser piu’ sicuro del mondo, ma chi ci crede dai !
#33Mr_Nick
Loredano dice:
Sono d’accordo anche con tutti gli spazi che sono presenti nel tuo commento. La tua è un’affermazione che DEVE far riflettere. Complimenti davvero.
#34Charlie Parker
@ Loredano:
ma qualcuno che parli di fatti, non pugnette, qua c’è?
sto ancora aspettando che qualcuno sollevi un’obiezione “tecnica” per la quale i test che sono stati effettuati dovrebbero considerarsi inaffidabili… dai, leggete il documento, fate uno sforzo. ci sono indicate le modalità di svolgimento dello stesso. se riuscite a sollevare obiezioni su quello potete dimostrare la vostra tesi, altrimenti rimangono solo parole…
#35Elekshake
@ Charlie Parker:
1) Il documento è stato stilato dalla NSS soponsorizzata dalla microsoft e non è detto che tutto ciò che c’ è scritto lì dentro sia effettivamente vero…
2) Firefox non utilizza una BlackList differente da quella di Chrome visto che utilizza la BlackList di Google… Non penso serva ribadire che Chrome è il browser della Google Inc.
3) Se non vado errato, Opera appena uscito utilizzava una BlackList di Google e più andava avanti più l’ aggiornava per conto suo (Sempre partendo da una base di Google però!) Quindi anche in questo caso la differenza dovrebbe essere davvero minima…
E per ultimo, ti sfido ad aprire pagine pubblicitarie per riempirti il pc di schifezze… Noterai come IE aprirà pagine di tantissimi negozi on-line e di tantissimi siti che troppo spesso vedi sponsorizzati da videoflash o tag da altri siti importanti…
Firefox cosa apre se non Ebay e qualche sito di fama non differente?
Volevi un’ obiezione tecnica… mi dispiace, non posso dartela, perché non si sa come siano stati eseguiti precisamente i test, ma quanto detto basta per smentire ciò che hanno denunciato NSSlabs, o mi sbaglio? 😉