Geekissimo

Anti-Phishing: Internet Explorer 8 è il browser più sicuro del mondo… e le scimmie volano!

 
Andrea Guida (@naqern)
17 Agosto 2009
35 commenti

Dobbiamo mettercelo tutti bene in testa: Internet Explorer 8 è il browser più sicuro al mondo.

A darci la lieta novella è l’istituto di ricerca NSS Labs, il quale ha messo a confronto per 14 lunghi giorni le protezioni anti-phishing integrate nei principali navigatori presenti sul mercato: Internet Explorer 8, Safari 4, Google Chrome 2, Firefox 3 ed Opera 10 Beta.

Il risultato, come preannunciato, sorride alla grande “e” blu. Ma c’è un piccolo dettaglio che, secondo noi, non va trascurato: il test è stato sponsorizzato da Microsoft.


Sia chiaro, da parte nostra non c’è alcun pregiudizio nei confronti di IE e vogliamo credere fortemente nella buona fede di chi ha condotto questi test. Però, come si suol dire, a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca. Non potete non concederci qualche benché minima ombra di dubbio.

Ad ogni modo, tornando ai risultati della prova (consultabili ben benino in questo corposo documento PDF), ecco quanto emerso:

Il browser di mamma Microsoft è riuscito a bloccare l’83% delle minacce, tallonato dal sempre ottimo Firefox 3 (non 3.5, che magari sarebbe andato meglio) con l’80% di rischi legati al phishing evitati. Buona, ma non ottima, prova di Opera 10 Beta con il 54% di minacce bloccate, mentre sono alquanto deludenti i risultati di Google Chrome (26%) e Safari (appena il 2%).

Quanto ai tempi di risposta agli attacchi di phishing, Internet Explorer 8 domina la classifica con un intervallo pari a 5 ore. Seguono Firefox e Google Chrome con poco più. Opera ci mette il doppio rispetto ai due navigatori appena menzionati, mentre Safari esige un tempo maggiore di addirittura 10 volte per proteggere gli utenti dai nuovi attacchi.

Tutto vero o una semplice trovata pubblicitaria in vista del debutto di Windows 7?

A voi la parola.

Via | gHacks

Foto | Flickr
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Nuovo BUG in Internet Explore 6, 7 e 8

Nuovo BUG in Internet Explore 6, 7 e 8

Non sembra aver pace Internet Explorer. Uno dei browser più “odiati” nel mondo dei Geek e uno dei browser che non raggiungerà mai quel grado di “perfezione” che hanno Firefox […]

5 indispensabili addon per la sicurezza sviluppati per Chrome, Firefox e Internet Explorer

5 indispensabili addon per la sicurezza sviluppati per Chrome, Firefox e Internet Explorer

Al giorno d’oggi, si sa, la sicurezza non è mai troppa, specialmente quando si parla di navigazione online. Scegliere un browser leggero, veloce e sicuro, evitando di usare software obsoleti […]

Internet Explorer cade sotto una pesante falla

Internet Explorer cade sotto una pesante falla

A due giorni di distanza dalle ultime patch di sicurezza, Internet Explorer cade sotto una pesante falla che mette a rischio la sicurezza dei PC che utilizzino qualsiasi versione del […]

I migliori add-on per Internet Explorer 7 utili a migliorare la navigazione sul web

I migliori add-on per Internet Explorer 7 utili a migliorare la navigazione sul web

Certo, c’è voluto qualche anno per capirlo, ma finalmente Microsoft con il lancio di Internet Explorer 7 ha inaugurato una bella galleria di estensioni per il suo celeberrimo browser. Ormai […]

12 aggiornamenti (7 critici) per Febbraio da Microsoft

12 aggiornamenti (7 critici) per Febbraio da Microsoft

Microsoft ieri ha pubblicato il bollettino della sicurezza per febbraio, sono ben 12 gli aggiornamenti previsti, di cui 7 critici vanno a fixare problemi di Vista,XP, Internet Explorer e Office. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Fabio

    Oste, il vino è buono? Ridicolo…

    17 Ago 2009, 10:09 am Rispondi|Quota
  • #2M@tto

    Trovata pubblicitaria!!!

    17 Ago 2009, 10:09 am Rispondi|Quota
  • #3Ikuel

    MS sempre più ridicola…
    Ma in realtà il migliore è IE 6 che raggiunge il 92% ! 😀

    17 Ago 2009, 10:13 am Rispondi|Quota
  • #4Xox94

    Scusate, ma l’antiphising di firefox non funziona grazie alla blacklist di google??

    17 Ago 2009, 10:25 am Rispondi|Quota
  • #5Nicohack

    Per un 3 % di differenza tra IE e Firefox mi tengo FF…xD
    E poi sono bravo a riconoscere i siti di phishing, non è quello il problema 😛

    17 Ago 2009, 10:27 am Rispondi|Quota
  • #6Rò!

    IE 5 è il + veloce invece!

    17 Ago 2009, 10:33 am Rispondi|Quota
  • #7Alessandro Benedetti

    Sia chiaro, da parte nostra non c’è alcun pregiudizio nei confronti di IE

    noooooo figuriamoci… 😉

    17 Ago 2009, 10:38 am Rispondi|Quota
  • #8Mr_Nick

    Nicohack dice:

    Per un 3 % di differenza tra IE e Firefox mi tengo FF…xD
    E poi sono bravo a riconoscere i siti di phishing, non è quello il problema

    Io mi tengo Firefox e pure i pregiudizi nei confronti di IE 😀

    17 Ago 2009, 10:41 am Rispondi|Quota
  • #9antiufo

    Personalmente trovo che la blacklist di internet explorer sia più completa di quella di firefox: ogni tanto su internet trovo qualche pubblicità che ispira poca fiducia, ad esempio Official-Emule.com, provo a cliccarla e ie8 mi blocca la pagina, passo su firefox e invece lui non mi dice niente!

    fate pure qualche prova sui siti segnalati su McAffe site advisor:
    http://www.siteadvisor.com/sites/official-emule.com

    17 Ago 2009, 10:46 am Rispondi|Quota
  • #10Jasha

    Premettiamo che ci sono due modi di vedere il fatto che Microsoft abbia finanziato questa ricerca: il primo (che poi è quello che voi sostenete) è che abbia pagato e l’NSS sia andata incontro alla multinazionale, esiste però un secondo punto di vista meno ovvio ma forse addirittura più sensato delle vostre insinuazioni. Ovvero che Microsoft, certa delle prestazioni del proprio prodotto, abbia deciso di finanziare la ricerca perchè metteva in risalto aspetti del loro prodotto (rafforzando quindi la reputazione del loro browser).

    Nel merito dell’articolo posso dire che questo è sensato e che i risultati NSS sono sicuramente attendibili. Non sono un utente IE (è veramente troppo lento) e utilizzo quotidianamente Firefox e Safari. Chiunque abbia modo di comparare safari o chrome con firefox o ie può rendersi conto di come questi due browser siano molto carenti dal punto di vista della sicurezza.

    Il mio consiglio all’autore dell’articolo e al network di isayblog è di essere più oggettivi, questo articolo riporta opinioni personali a sentimento, direi che non sono utili a nessuno seppur possano essere condivisi dagli utenti.

    17 Ago 2009, 11:09 am Rispondi|Quota
  • #11Vex

    Mi fa proprio ridere in questi ultimi anni Microsoft… cioè… è sempre più ridicola
    Prima con il dire che con Windows 7 i portatili saranno belli quanto i Mac, MA CHE CAZZO CENTRA!!!??? Jonathan Ive mica ce l’ha la M$, e Jonh è un mostro in design… e dire di no e siete dei Fanboy

    Poi con l’entrata dello Zune che è stata commercializzato solo in America e non fa pena, peggio.
    Adesso vuole buttare fuori lo Zune HD che sarà sempre un buco nell’acqua, poichè l’iPod Touch è avanti anni luce.

    Poi il fatto che vogliono rubare sviluppatori dall’App Store, sapendo che i loro fanno pena e non sanno fare neanche il grassetto in HTML.

    E infine, l’ultimo grido di battaglia da parte di MS, questo test.
    Ma lo sa perfino mia nonna che IE fa schifo. E guardate caso, Primo IE, e ultimo chi? Ovvio, Safari.
    Mamma mia… se avessi ancora un PC (Winzzoz, non Linux eh!) mi vergognerei di esistere.
    Grazie Steve che hai fatto una macchina che funziona, grazie di cuore.

    17 Ago 2009, 11:12 am Rispondi|Quota
  • #12Charlie Parker

    bravi, siete proprio dei campioni di imparzialità, obiettività e correttezza di informazione… oltre che bravissimi a scrivere (“Non potete non concederci qualche benché minima ombra di dubbio” è una delle frasi più contorte che io abbia mai letto!)…

    17 Ago 2009, 11:21 am Rispondi|Quota
  • #13win-news

    Seee come no se questi test sono veri il mio cane ha le ruote e sa volare…
    Le solite cazzate pubblicitarie della microsoft.. -.- chissà quanto gli sarà costato far fare dei test finti per promuovere ie8… asd
    Comunque io mi chiedo a che servono i filtri antipishing… io li riconosco benissimo da solo i siti a rischio…

    17 Ago 2009, 12:15 pm Rispondi|Quota
  • #14giusalex1

    stranamente gli ultimi 2 browser sono quelle che hanno aziende concorenti alle spalle.

    17 Ago 2009, 1:34 pm Rispondi|Quota
  • #15Andrea Guida (Naqern)

    @ Alessandro Benedetti: no, è vero.

    @ Rò!: nel beccare i virus, sicuramente! 😀

    @ Jasha: sapere che il test è sponsorizzato da un’azienda che potrebbe avere un conflitto d’interessi ci obbliga ad avanzare questi dubbi. Comunque, come detto nel post, da parte nostra non c’è alcun pregiudizio nei confronti di IE e vogliamo credere fortemente nella buona fede di NSS.

    @ Charlie Parker: leggi le frasi che si trovano nei biscotti della fortuna cinesi… sono molto peggio! 🙂

    ciao!

    17 Ago 2009, 1:37 pm Rispondi|Quota
  • #16Franco

    Il flusso migratorio delle scimmie volanti segue le stagioni calde, solitamente si spostano sull’asse dell’equatore, ma non lo sapevate?

    17 Ago 2009, 1:50 pm Rispondi|Quota
  • #17Charlie Parker

    La “sponsorizzazione” è pratica comune di ogni azienda in ogni settore: si chiama benchmarking: vengono incaricati degli analisti (interni o esterni) per confrontare le prestazioni dei propri prodotti rispetto alla concorrenza. Sulla base dei risultati si decide in che modo intervenire. Ovviamente se i risultati non avessero visto vincere IE8 probabilmente Microsoft non li avrebbe fatti pubblicare, ma questo non li invalida in alcun modo. Se vi sforzate di fare una ricerca più approfondita a riguardo troverete anche una risposta di un dirigente della società di ricerca a dubbi simili a quelli da voi sollevati. Potete cominciare da PCWorld.com… fare “giornalismo” è anche questo, giusto?

    Se non venissero richiesti da qualcuno secondo voi perchè le società di ricerca dovrebbero effettuare i test? Per spirito filantropico? L’attendibilità di un test non deriva da chi lo commissiona, ma dalla rigorosità dei criteri con i quali viene effettuato. Se volete mettere in discussione la validità dei risultati cominciate ad analizzare i metodi utilizzati ed eventualmente sollevate obiezioni puntuali. Altrimenti si tratta di sensazionalismo e disinformazione…

    PS: spero che il vostro modello letterario non sia chi scrive i biscotti della fortuna… 😉

    17 Ago 2009, 2:35 pm Rispondi|Quota
  • #18Giancarlo D.

    Ragazzi, senza offesa, ma a forza di dare spazio a queste “notizie” e al solito teatrino di battutine state diventando simili ad un sito di gossip. Non voglio fare polemica ma vi prego, dateci un taglio e vedete di occuparvi di notizie e argomenti per i quali valga la pena leggervi. Ciao.

    17 Ago 2009, 2:52 pm Rispondi|Quota
  • #19Silver D

    Mr_Nick dice:

    Nicohack dice:
    Per un 3 % di differenza tra IE e Firefox mi tengo FF…xD
    E poi sono bravo a riconoscere i siti di phishing, non è quello il problema

    Io mi tengo Firefox e pure i pregiudizi nei confronti di IE

    ahahahah, è quello che ho fatto io xD

    17 Ago 2009, 3:07 pm Rispondi|Quota
  • #20pippo

    si i siti già listati…
    ma il pèroblema non sono quelli listati ma..
    cmq il resto di ie8 dalla sicurezza alla resa etcc fa g****

    17 Ago 2009, 3:20 pm Rispondi|Quota
  • #21Glorfindelor

    sì e guarda caso il peggiore è safari xD ma fatemi il piacere

    17 Ago 2009, 4:31 pm Rispondi|Quota
  • #22Picchiatello

    diciamo che l’utilizzo medio di IE 8 o qualsiasi altro IE e’ quello dei 5minuti successivi alla formattazione del sistema per la reinstallazione di xp o vista…. poi in quelli che seguono o si installa firefox o opera….
    Parlare di un browser “sicuro” quando sui sistemi win di deve per forza installare un antivirus, un firewall, ed altri 10 programmi per la sicurezza lascia il tempo che trova…IE e’ sicuro perche’ e’ piu’ lento nell’aprire le pagine meno pagine aperte meno possibilità di incorrere in qualche guaio….

    17 Ago 2009, 5:11 pm Rispondi|Quota
  • #23ciccio

    si beh certo ma tanto Microsoft pensa veramente che gli utenti siano bevitori di balle, guarda io avrei detto che il più sicuro è NCSA Mosaic… (a buon intenditor poche parole)

    sicuramente bisognerebbe fare un test con persone competenti e non stipendiate dalla casa di Redmond

    17 Ago 2009, 5:29 pm Rispondi|Quota
  • #24Sbronzo di Riace

    ma l’antiphishing non dipende strettamente dal browser, dipende da chi fornisce le black-list

    chi fornisce la black list alla microsoft? se la creano da soli o si avvalgono di un servizio esterno?

    e poi mi sembra strano che firefox e chrome abbiano risultati così diversi

    17 Ago 2009, 6:42 pm Rispondi|Quota
  • #25Jasha

    @Andrea: Dal titolo si direbbe che questo articolo e’ tutto tranne che imparziale, il contenuto non smentisce.
    E aggiungo che insinuate, non avanzate solo ragionevoli dubbi.

    Wooow

    17 Ago 2009, 7:09 pm Rispondi|Quota
  • #26maurr

    Beh,per togliere i dubbi basterebbe una “commissione indipendente” formata da esperti del settore,+ veri geek,che imparzialmente diano un giudizio sui vari browser.
    Non esiste fare un controllo e un controllato ti porta la mela,per fare bella figura con la maestra..questo lo dico a chi pensa che questa “pratica abituale” di benchmarking non sia scevra di “aiutini”.
    Non che questo sia un delitto,perbacco,la pubblicita’ e’ l’anima del commercio…

    17 Ago 2009, 7:21 pm Rispondi|Quota
  • #27Andrea Guida (Naqern)

    @ Giancarlo D.: la sicurezza dei browser non mi sembra proprio sia materia di gossip…

    @ Jasha: un po’ di ironia fa sempre bene… ma, lo ammetto, il titolo “Internet Explorer 8 è il browser più sicuro del mondo” avrebbe fatto ridere molto di più. 😀

    Ciao!

    17 Ago 2009, 7:34 pm Rispondi|Quota
  • #28Mr_Nick

    Picchiatello dice:

    diciamo che l’utilizzo medio di IE 8 o qualsiasi altro IE e’ quello dei 5minuti successivi alla formattazione del sistema per la reinstallazione di xp o vista…. poi in quelli che seguono o si installa firefox o opera….
    Parlare di un browser “sicuro” quando sui sistemi win di deve per forza installare un antivirus, un firewall, ed altri 10 programmi per la sicurezza lascia il tempo che trova…IE e’ sicuro perche’ e’ piu’ lento nell’aprire le pagine meno pagine aperte meno possibilità di incorrere in qualche guaio….

    Ah che bello leggere commenti del genere 🙂 D’accordissimo con te Picchiatello. IE lo uso solo per scaricare Firefox dopo una formattazione, o meglio lo usavo. Ora l’installer di Firefox è sempre su chiavetta 😀

    17 Ago 2009, 9:33 pm Rispondi|Quota
  • #29Picchio

    Volete evitare le frodi ? Semplice, non cliccate sulle pubblicità e sulle mai sibilline, e il gioco è fatto, in oltre se ci tenete alla vostra Privacy non usate windows.

    18 Ago 2009, 1:15 am Rispondi|Quota
  • #30murray

    giusalex1 dice:

    stranamente gli ultimi 2 browser sono quelle che hanno aziende concorenti alle spalle.

    QUOTO!

    18 Ago 2009, 1:41 am Rispondi|Quota
  • #31Charlie Parker

    @ maurr:
    ma la commissione indipendente di veri esperti perchè dovrebbe fare questi test? per il piacere di farlo? per altruismo? per nobiltà d’animo? è ovvio che devono essere pagati. ma da chi allora? li paghi tu?

    18 Ago 2009, 10:46 am Rispondi|Quota
  • #32Loredano

    @Charlie Parker

    La “sponsorizzazione” che tu sostieni con tanto fervore e pratica riconosciuta nel mondo farmaceutico.
    Le grosse case farmacutiche sponsorizzano le università e centri di ricerca con il solo risultato di far sviluppare i farmaci che commercialmente rendono di piu’, ignorando completamente le vere soluzioni e scoperte mediche che potrebbero cambiare il mondo.
    Siamo nel 2009 e ancora vanno avanti con la chemioterapia….. non ti sei mai chiesto perche’?
    Lo stesso vale nel mondo dell’informatica o qualsiasi altro settore commerciale, il tuo “benchmarking” ha viziato l’intera economia mondiale distruggendo la vera ricerca e sicuramente non gioverà nel mondo dell’informatica.
    Poi diciamocelo IE il browser piu’ sicuro del mondo, ma chi ci crede dai !

    18 Ago 2009, 11:47 am Rispondi|Quota
  • #33Mr_Nick

    Loredano dice:

    @Charlie Parker
    La “sponsorizzazione” che tu sostieni con tanto fervore e pratica riconosciuta nel mondo farmaceutico.
    Le grosse case farmacutiche sponsorizzano le università e centri di ricerca con il solo risultato di far sviluppare i farmaci che commercialmente rendono di piu’, ignorando completamente le vere soluzioni e scoperte mediche che potrebbero cambiare il mondo.
    Siamo nel 2009 e ancora vanno avanti con la chemioterapia….. non ti sei mai chiesto perche’?
    Lo stesso vale nel mondo dell’informatica o qualsiasi altro settore commerciale, il tuo “benchmarking” ha viziato l’intera economia mondiale distruggendo la vera ricerca e sicuramente non gioverà nel mondo dell’informatica.
    Poi diciamocelo IE il browser piu’ sicuro del mondo, ma chi ci crede dai !

    Sono d’accordo anche con tutti gli spazi che sono presenti nel tuo commento. La tua è un’affermazione che DEVE far riflettere. Complimenti davvero.

    18 Ago 2009, 11:51 am Rispondi|Quota
  • #34Charlie Parker

    @ Loredano:
    ma qualcuno che parli di fatti, non pugnette, qua c’è?
    sto ancora aspettando che qualcuno sollevi un’obiezione “tecnica” per la quale i test che sono stati effettuati dovrebbero considerarsi inaffidabili… dai, leggete il documento, fate uno sforzo. ci sono indicate le modalità di svolgimento dello stesso. se riuscite a sollevare obiezioni su quello potete dimostrare la vostra tesi, altrimenti rimangono solo parole…

    18 Ago 2009, 12:18 pm Rispondi|Quota
  • #35Elekshake

    @ Charlie Parker:
    1) Il documento è stato stilato dalla NSS soponsorizzata dalla microsoft e non è detto che tutto ciò che c’ è scritto lì dentro sia effettivamente vero…
    2) Firefox non utilizza una BlackList differente da quella di Chrome visto che utilizza la BlackList di Google… Non penso serva ribadire che Chrome è il browser della Google Inc.
    3) Se non vado errato, Opera appena uscito utilizzava una BlackList di Google e più andava avanti più l’ aggiornava per conto suo (Sempre partendo da una base di Google però!) Quindi anche in questo caso la differenza dovrebbe essere davvero minima…

    E per ultimo, ti sfido ad aprire pagine pubblicitarie per riempirti il pc di schifezze… Noterai come IE aprirà pagine di tantissimi negozi on-line e di tantissimi siti che troppo spesso vedi sponsorizzati da videoflash o tag da altri siti importanti…
    Firefox cosa apre se non Ebay e qualche sito di fama non differente?

    Volevi un’ obiezione tecnica… mi dispiace, non posso dartela, perché non si sa come siano stati eseguiti precisamente i test, ma quanto detto basta per smentire ciò che hanno denunciato NSSlabs, o mi sbaglio? 😉

    18 Ago 2009, 7:55 pm Rispondi|Quota