Mancava soltanto Nokia all’appello, ma da qualche giorno nel settore netbook ci sono la maggior parte dei produttori di hardware del globo; infatti anche l’azienda finlandese, leader nel settore della telefonia mobile, è entrata nel mondo dei PC con il Nokia Booklet 3G, che monta sistema operativo Windows.
Anche il netbook Nokia si affida al processore Atom di Intel; il vero punto di forza di questo modello dovrebbe essere la batteria, con una durata dichiarata di 12 ore, sperando ovviamente che il valore effettivo non si discosti di molto.
Per quanto riguarda il telaio, è costruito in alluminio leggero, il che rende il laptop leggerissimo, infatti pesa solo 1.25 Kg per uno spessore di due cm. Sarà possibile collegarsi ad internet mediante rete 3G/HSPA o Wi-Fi. Chiude il tutto, una porta HDMI, fotocamera frontale, Bluetooth, lettore card SD, display da 10 pollici HD Ready e modulo A-GPS integrato.
Kai Oistamo, Nokia’s Executive Vice President for Devices, in occasione dell’annuncio ha dichiarato:
“Connecting People è da sempre la nostra vocazione e il nostro business e il Nokia Booklet 3G per noi è un’evoluzione naturale. Nokia ha una lunga e consolidata esperienza nel settore della mobilità: con una durata della batteria senza precedenti, un design di alto livello e la possibilità di essere sempre connessi, abbiamo creato qualcosa di veramente speciale, che renderà il personal computer più social, più utile e più personale”.
Prezzo e data di lancio verranno annunciate il prossimo 2 settembre in occasione del Nokia World. Ecco un video e qualche altra foto:
#1Alby
bellissimo, la particolarità di questi netbook è ke hanno una pennetta internet integrata, quindi basta inserire una sim ed avere internet!!
#2Alby
bisogna vedere se è vero ke la batteria dura 12 ore, oppure se 12 ore intendono in standbby XD e kissa ke prezzo sparano -.-‘
#3coluichedomandò
come mai nessuno ha parlato di HD???volevo sapere se integrava uno solid o quello normale (per la batteria sarebbe motlo meglio SSD, a scapito del costo però)
#4Picchio
carino mi attira il fatto del GPS integrato e della pennatta integrata, molto comodo davvero, ma mi chiedo che campatibilità ci sia col sistema Gnu/Linux
#5DAVE
per il prezzo.. 1000$ (700 € c.a.)
#6Francesco
ragazzi ma bellissimo si quello che volete, gps, 3g integrato, tutto stupendo…ma non ha la LAN ethernet…ma caxxo, manco le basi, vogliono fare i grattacieli sull’argilla…mica il wifi e dappertutto e mica tutti disponiamo di connessioni flat sulla sim…delusione, stavo pensando di comprarlo!
#7Alby
francesco la rete ethernet si ha solo a casa, e sinceramente se stavi pensando di prendertelo come pc di casa, mi sa ke devi girare su qualcosaltro..è un netbook, ki viaggia e lavora gli conviene, ma se devi stare a casa, prenditi un 15″ dell’hp piuttosto…….
#8ciccio
ma a nessuno interessa uno schermo 1024×768???