Snow Leopard si protegge contro i Malware

snow-leopard-malware

Nell’attesa di questi giorni per il rilascio imminente del nuovo sistema operativo di casa Apple giunge una notizia che farà sobbalzare sulla sedia tutti coloro che finora hanno creduto che possa esistere un sistema operativo immune ai malware.

Uno screenshot di Snow Leopard in versione beta infatti mostra un avviso del sistema in merito al cavallo di Troia RSPlug. La finestra di dialogo si riferisce ad un’immagine contenente il file “install.pkg” portatore del malware di cui sopra. Contestualmente permette di espellere l’immagine disco, cancellare l’operazione o ignorare l’avvertimento aprendola ugualmente.

Più volte si è parlato della possibilità per i sistemi operativi di casa Apple di essere vulnerabile o meno a dei malware, finora voci di corridoio che si perdono nelle diatribe dei vari forum dedicati senza dare un segnale chiaro.

Mentre Apple dichiara periodicamente di non conoscere alcuna minaccia diretta a Mac OSx continua ad inviare segnali contraddittori. Già in passato consigliava ai suoi utenti l’utilizzo di un antivirus, dichiarazione successivamente smentita.


A dirla tutta, è impensabile pensare ad un sistema operativo completamente immune ai malware, e probabilmente nessuno aveva mai creduto alle dichiarazioni di invulnerabilità di Apple. Ora che il sistema operativo di Cupertino ha aumentato esponenzialmente i suoi utenti e promette di continuare ad incrementare la sua diffusione, la possibilità di una minaccia diviene sempre più concreta.

I beta tester di Snow Leopard che hanno diffuso questo screenshot, attraverso il blog della Intego, hanno precisato che l’avviso viene mostrato solo nel caso in cui il file sia stato scaricato da alcune delle più comuni applicazioni built-in del sistema operativo (Safari, Mail, Firefox, Entourage, iChat etc.), mentre non reagisce nel momento in cui il DMG è copiato da un disco esterno.

C’è da chiedersi se questo malware detection sia una precauzione presa solo in fase di beta testing o farà parte di Snow Leopard anche in seguito al lancio, cosa che scopriremo presto.

I commenti sono chiusi.