E’ stata di recente sottoposta al vaglio della Apple Boxcar 2.0, la nuova versione di Boxcar che sostanzialmente funge da aggregatore per le vostre notifiche. Se l’applicazione continuerà a funzionare come la precedente, e cosa più importante se non incapperà in uno dei capricci della Apple, sarà una manna per tutti coloro che ancora non sono soddisfatti dal Push Notification Service.
Da quando iPhone OS 3.0 è stato rilasciato infatti, il tanto atteso servizio di notifiche con tecnologia push ha spesso irritato anche i più fanatici utenti. Con consumi considerevoli della batteria, latenze inaccettabile fino a veri e propri crash, le varie applicazioni abilitate hanno frustrato l’utenza, che nonostante tutto ha risposto bene alle pratiche di fidelizzazione della Apple limitando le proteste.
Considerazioni di massima a parte Boxcar 2.0 sarà in grado di gestire multipli account Twitter, il vostro account Facebook e le vostre email. Twitter è il servizio coperto nel modo più completo, potete attivare le notifiche per le @replies i DM e i feed degli utenti che seguite, cosa quest’ultima sconsigliata dato che rischiate di ricevere notifiche in continuazione mettendo a dura prova la vostra batteria. La gestione dell’account Facebook vi permetterà di ricevere notifica dei vostri Facebook Alerts, poca cosa se non fosse per il fatto che l’applicazione ufficiale di Facebook non lo permette.
Il discorso per le email è un po’ più complesso. Per assicurare una copertura completa di qualunque servizio email o quasi, il metodo utilizzato è spartano, ma efficace. In pratica tutto quello che dovete fare è impostare un forwarding ad un’indirizzo email che Boxcar 2.0 vi fornirà. Questo indirizzo serve solo Boxcar per gestire le notifiche dei vostri account di posta. Di positivo in questo sistema c’è che non dovrete fornire nome utente e password, d’altro canto la preoccupazione che lo staff di Boxcar non cancelli le vostre email come promesso è legittima, anche se improbabile.
Fra le chicche di questa applicazione che la rendono eccellente oltre che ottima, almeno nelle promesse, è la possibilità di impostare un suono diverso a seconda delle notifiche. Insomma l’applicazione ha certamente tutte le carte in regola e dalle parole di MG Siegler, blogger di TechCrunch ed in questo caso alpha tester di Boxcar 2.0, sembra ci sia giusto quelche problema di crash nel momento in cui si configurano gli account Twitter.
Il costo dell’applicazione è ancora sconosciuto, per ora possiamo dire che la versione precedente costa 2,39€, ma è improbabile che dopo tanto lavoro il prezzo sia mantenuto intatto.
La prima settimana di Settembre dovrebbe essere il periodo di rilascio, questo sempre ammesso che la corte suprema dell’AppStore di Apple la approvi.