Andrea Guida (@naqern)
3 Settembre 2009
Finalmente anche la capoccia di Marco Carta ha trovato una sua ragion d’essere in questo mondo. All’inizio non volevamo crederci neanche noi, ma è così: esiste un software, per giunta gratuito e multi-piattaforma (disponibile per
Windows e
Linux), grazie al quale è possibile
muovere il cursore del mouse con la testa.
Si chiama eViacam ed il suo funzionamento è perfettamente illustrato nel filmato che trovate qui sopra. Basta avere una webcam, sfruttare il riquadro azzurro al centro dello schermo per selezionare l’area dell’inquadratura dov’è presente la propria testa, cliccare sul pulsante Abilita ed il gioco è fatto.
Dei pulsanti situati nella parte alta dello schermo consentono di scegliere quale azione far compiere al mouse quando non si muove la testa per più di qualche secondo: click, doppio click, trascinamento delle finestre, nascondimento della finestra principale o nessuna azione.
Ogni aspetto di eViacam è ampiamente configurabile attraverso il pannello di controllo del programma e, cosa da non sottovalutare, tutte le sue schermate sono tradotte in un italiano (quasi) perfetto.
Tra i tanti pregi del software vogliamo sottolineare in maniera particolare l’esiguo utilizzo di memoria RAM (meno di 15MB quando in azione) da parte di quest’ultimo e la precisione nel riconoscimento dei movimenti che sembra essere di ottimo livello.
Che altro dire? Utilizzatelo ed avrete una nuova validissima scusa per dire al vostro capo: “oggi non posso lavorare, ho il torcicollo!”.
Testato su: Windows XP SP3 | Home Page | Download
#1gigi
troppo bello l’ho sto provando è una figata!
#2Free
Troppa fatica =D
#3Gabriel
in pratica non mi resta che far andare la WebCam su Linux xD
#4Stealth91
Si può anche videogiocare con questo tool? Se si mi compro una webcam e gioco a crysis usando la testa 🙂
#5Stealth91
Si può anche videogiocare con questo tool? Se si mi compro una webcam e gioco a crysis usando la testa 😉