Stanchi dei colori del vostro schermo? Calibrize allora potrebbe essere una vostra soluzione.
Calibrize aiuta a gestire i colori del monitor in tre semplicissimi passaggi. Dopo aver terminato questo processo, l’applicazione creerà un profilo, tramite il quale lo stesso schermo verrà automaticamente adeguato di conseguenza.
Basta scaricare l’applicazione e seguire il wizard guidato per generare un profilo adatto alle nostre esigenze ed evitare i fastidiosi contrasti con i colori di sistema.
Il primo passo consiste nel regolare contrasto e nel moderare il livello di luminosità, il secondo ci porterà a modificare le correzzioni gamma, mentre il terzo alla creazione vera e propria del profilo. Dopo aver seguito questi veloci passi, le impostazioni verranno salvate e caricate ogni qual volta il sistema verrà riavviato.
L’applicazione è molto veloce, semplice da comprendere ed affidabile, poiché anche se non si conosce troppo bene la materia della ricalibrazione dello schermo riesce ad ottenere risultati soddisfacenti.
Disponibile gratuitamente dal sito ufficiale, Calibrize girà correttamete su Windows XP e Vista (anche se suppongo funzioni correttamente anche sulle ultime build di Windows 7) dodati di un Monitor CRT o (flat) Monitor LCD o anche sulla stragrande maggioranza dei video-proiettori.
Link | Calibrize