Geekissimo

Microsoft Office Web Apps Technical Preview: screenshots, video ed impressioni

 
Andrea Guida (@naqern)
21 Settembre 2009
2 commenti

L’attesa è finita e coloro che si sono iscritti alla Technical Preview di Office 2010 hanno finalmente potuto provare Office Web Apps, la versione web based dell’arci-nota suite per il lavoro prodotta da Microsoft.

Come facilmente prevedibile, si tratta solo di una versione preliminare del prodotto, un piccolo assaggio del bouquet progettato da Ballmer e soci per rosicchiare fette di mercato a Google Docs e Zoho. L’interfaccia grafica richiama molto quella della versione desktop di Office, mentre sul fronte funzionale c’è ancora molta strada da percorrere.

In Excel Online, ad esempio, è possibile aggiungere e rimuovere celle, compiere tutte le azioni di base, ma non generare grafici. PowerPoint Online funziona, funziona anche bene, ma le possibilità di personalizzazione delle presentazioni sono molto più limitate rispetto al software off-line che tutti noi ben conosciamo. E lo stesso discorso, più o meno, vale anche per Word Online e OneNote Online.


Per ora, quindi, le Office Web Apps risultano valide solo come complemento della controparte desktop: Google Docs e Zoho continuano ad essere più funzionali della web-suite di Microsoft, risultando una soluzione adottabile indipendentemente dai programmi utilizzati off-line.

Tra le note positive, va sicuramente sottolineata la compatibilità di Office Online con tutti i principali browser attualmente su piazza (Chrome, IE 8, Safari e Firefox) ed il mantenimento della formattazione originale dei documenti modificati.

Ora però basta chiacchiere. Passiamo agli screenshots della nuova suite web-based di Microsoft pubblicati dai blog Life Rocks 2.0 e Web Worker Daily. Sopra, invece, un breve video dimostrativo (ma dovreste già esservene accorti da un bel pezzo).

Godetevi lo show e diteci la vostra.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft, l’Office Store in italiano sarà disponibile a breve

Microsoft, l’Office Store in italiano sarà disponibile a breve

A partire dalla prossima primavera Office Sotre, il negozio digitale delle app per Office 2013 e Office 365, sarà disponibile anche in italiano. La buona nuova è stata data da […]

Office 2013: Microsoft fa dietrofront, la licenza diventa trasferibile

Office 2013: Microsoft fa dietrofront, la licenza diventa trasferibile

Con il lancio della versione 2013 di Office la redmondiana aveva apportato alcune modifiche ai termini di contratto della sua suite d’ufficio comunicando che tutte le copie retail della stessa risultano […]

Alcune indiscrezioni sul nuovo Office 14 atteso per il prossimo 2010!

Alcune indiscrezioni sul nuovo Office 14 atteso per il prossimo 2010!

Tutti a parlare di Windows 7? Bene, giusto ma oggi noi di Geekissimo, vogliamo spostare la vostra attenzione sulla nuova futura versione, di Office. Attualmente, con il nome di Office […]

6 Template gratuiti per Office 2007/2008 e non solo

6 Template gratuiti per Office 2007/2008 e non solo

Microsoft Office è senza dubbio una suite con un alto potenziale, questa include molti templates per varie applicazioni. Ma se si fa un uso intensivo di Office dopo un pò […]

I nuovi formati di Microsoft Office 2007? Sono dei semplici zip!

I nuovi formati di Microsoft Office 2007? Sono dei semplici zip!

Grazie alla segnalazione fattaci dal nostro amico Max, oggi vogliamo segnalarvi un particolare da veri geek, riguardante uno dei programmi più utilizzati sui computer di tutto il mondo: Microsoft Office […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Lorenzo

    Ma state parlando di workspace.office.live.com ?Bisognava inscriversi alla Techinical Review?
    Mi sono logato con il mio account di Hotmail e tutto e’ andato ok pero’ ha problemi con Firefox 3.5 a fare un edit alle sheets di Excel.
    In pratica se clicchi un sola volta su “Install live update” e poi per errore chiudi il brwoser, una volta riaperto non ti da piu’ la possibilita’ di risintallarlo.

    21 Set 2009, 2:17 pm Rispondi|Quota
  • #2Devil402

    A me sembra che siano già ad un buon punto……dobbiamo ricordare che non è altro che una Tecnical Preview…..prima della versione finale penso che ci saranno diversi miglioramenti……..

    21 Set 2009, 2:28 pm Rispondi|Quota