Bing potrebbe dare più fastidio a Google di quanto non ne abbia dato la coppia Yahoo!-Microsoft negli ultimi anni, questa almeno è la sensazione che accomuna tutti i blogger della rete dopo la diffusione, anche se ufficiosa, dei dati sul market share dei search engine.
Secondo infatti l’ultimo report della ComScore, pubblicato in anteprima mondiale da un giornalista del Wall Street Journal, Bing nel mese di agosto ha visto i suoi utenti crescere dal 8,9% del mese precedente, al 9,3% di agosto, tutto ciò mentre il dominio di Google ha visto una leggera flessione scendendo dello 0,1 per cento.
Il 9,3% del mercato è una fetta molto piccola, ma gli stessi analisti prevedono un aumento significativo del nuovo concorrente di Google nei mesi a venire. Bing è stato lanciato solamente lo scorso giugno, ed è andato a sostituire il vecchio Live, conosciuto anche come Msn. Il tutto mentre si attende anche l’attuazione della partnership con Yahoo! per quanto riguarda la ricerca.
Secondo John Batelle, esperto del settore, Google non è più la scelta immediata degli internauti, che preferiscono l’alternativa al grande colosso “brutto e cattivo” (un po’ la situazione che c’è nel settore dei sistemi operativi quando si parla di Microsoft e Linux che riesce sempre a generare la simpatia degli utenti, tralasciando il discorso su quale sistema operativo sia migliore).
Microsoft crede molto in questo suo nuovo progetto, avendo investito nella sola campagna pubblicitaria circa 100 milioni di dollari.
Per quanto riguarda il vecchio continente, nel Regno Unito, le ricerche con Google sono scese del 5% quelle con Bing aumentare del 1,7%, stando ai dati della società di misurazione Nielsen.
D’altra parte la storia insegna che nessun dominio dura per sempre, e che quando viene raggiunto l’apice massimo in realtà è già iniziata la fase di declino, che tutto questo valga anche per Google?
#1Xox94
Google ce la farà, o usato mezza volta sia Yahoo e mezza volta Windows Live e ne sono rimasto molto deluso!!!
Google invece mi ha dato tutto quello che volevo, partendo dal suo motore di ricerca con il PageRank che ormai senza di lui no so come fare.
#2ilbeppe
Io attualmente uso anche bing, (2 homepage)
non è male alla fine, per trovare le immagini ha molto piu senso di google ad esempio.
#3microzozz
Euforia iniziale, tutti curiosi visitano il sito e la % di statistica aumenta.
Alla fine quando tutti avranno costatato che è una Microsoffata, useranno di nuovo Google e sistemi operativi Linux.
Forte bing! Trova i Virus per Microsoft più rapidamente…
#4FunGo
Non scenderà mai Google.
#5Fabio
Ma la volete smettere di fare da sponsor alla Microsoft. Sto blog non è Geekissimo ma Microsftissimo.
#6Biolca
Per analizzare i primi risultati, secondo me, bisogna aspettare almeno un anno. Queste percentuali, come detto sopra, possono essere fortemente influenzate “dall’effetto novità”. Vedremo la prossima estate se bing ha qualche speranza di accaparrarsi una fetta di mercato consistente.
#7Mauro
A me piace, stanno facendo un ottimo lavoro. E l' idea dell' innovazione dell' algoritmo con analisi logica è semplciemente stupenda (che soltanto un italiano poteva pensare :D). Sto con Bing…
Comunque non ci sono parole più vere di quelle citate alla fine dell' articolo. Non dura per sempre, prima o poi c'è anche il declino, fa parte della vita. Vedremo Bing salire e Google scendere….. Vedremo Os salire e Windows scendere. L' unica arma contro il declino è investire in ricerca, sempre. L' antica Roma non l' ha fatto, e i risultati si sono visti…