RUBotted: proteggersi dalle botnet
Gli zombi del mondo informatico sono assai diversi da quelli del cinema: non si riconoscono ad occhio nudo, sono scaltri, veloci e si riuniscono in gruppi molto coesi capitanati da un’unica entità.
I gruppi in cui si riuniscono questi PC morti viventi sono denominati botnet e, come ci suggerisce Wikipedia, nascono da falle di sicurezza o mancanza di attenzione da parte dell’utente per cui i computer vengono infettati da virus che consentono ai loro creatori di controllare il sistema da remoto e commettere qualsiasi nefandezza attraverso questi ultimi.
RUBotted di Trend Micro è una delle migliori soluzioni gratuite per scoprire se il proprio computer con Windows è entrato a far parte di una botnet. Basta installarlo affinché quest’ultimo si insedi nel sistema e cominci a monitorare costantemente il PC per evitare la trasformazione dello stesso in zombi.
In teoria, se utilizzate un accurato kit di programmi per la sicurezza (antivirus, antispyware, firewall, et similia), lo mantenete sempre aggiornato e non siete soliti svolgere la vostra attività lavorativa avvalendovi dei privilegi di amministratore, non dovrebbero esserci motivi di preoccupazione. Ma, si sa, una controllatina fa sempre bene.
In fondo, stiamo parlando di un software poco invasivo (occupa meno di 15MB di memoria RAM), facilmente disabilitabile e garante di un buon grado di affidabilità. L’unica pecca che ha è che non è in grado di eliminare le minacce rilevate, ma per quello dovrebbe bastare un buon antivirus (magari diverso da quello in uso, che ha fatto passare l’infezione).
A questo punto, non vi resta che scaricare il programma e decidere cosa farne: deporlo nella mitologica casetta degli attrezzi geek o utilizzarlo per controllare il vostro sistema. A voi la scelta.
NB: Pare che RUBotted faccia a cazzotti con Panda Internet Security 2008. Se utilizzate tale suite, quindi, non pensate nemmeno di provarlo.
RUBotted Beta | Home Page | Download
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Emilio
ma non esiste una versione per windows 7 64bit?
dato che non mi fa installare quello che ho scaricato per problemi di incompatibilità?
grazie
#2Bloghissimo
Programma utilissimo! 😉 Grazie infinite!