Appassionati di fotografia ed amanti del video editing? Bhe, se le cose stanno così ho qui pronto per voi un utile programmino che di certo non potrete farvi sfuggire.
Si tratta infatti di PhotoFilmStrip, ossia un software open source ed ovviamente completamente gratuito, progettato per essere utilizzato sia su OS di casa Windows che su Linux, mediante il quale è possibile creare video di ottima qualità a partire da fotografie, il tutto in modo semplice e veloce, con inoltre la possibilità di poter aggiungere effetti di vario genere e colonne sonore di sottofondo.
Il software presenta un accattivante veste grafica ed una vasta gamma di funzioni che, oltre a permetterne un facile utilizzo fa si che PhotoFilmStrip vada a configurarsi come uno strumento destinato alla produttività semi-professionale.
Creare quindi un video a partire da immagini fisse risulterà un vero e proprio gioco da ragazzi. Infatti, una volta installato il software, sarà sufficiente trascinare le immagini che si desidera utilizzare direttamente nella finestra dell’applicazione, selezionare gli effetti che abbiamo intenzione di applicare (opzione dei sottotioli inclusa), determinare alcune piccole impostazione come ad esempio lo zoom, aggiungere un eventuale musica di sottofondo ed infine esportare il video ottenuto su DVD, XviD o uno degli altri formati supportati, HD incluso.
Insomma, PhotoFilmStrip va dunque a configurarsi come un valido strumento grazie al quale è possibile ottenere, nel giro di pochi minuti e con un po’ di fantasia, video estremamente scorrevoli e di alta qualità, in grado di soddisfare anche quella fetta d’utenza maggiormente esigente.
Per avere un idea dell’efficienza di PhotoFilmStrip possiamo dare un occhiata al video dimostrativo cliccando qui.