WordPress Antivirus: proteggere i blog dai virus

Non solo i tanto bistrattati PC con sistema operativo Windows. Anche i blog WordPress possono essere vittima dei virus, ossia di porzioni di codice PHP maligno contenute in temi o plugin per il celebre CMS creati ad hoc per prendere il controllo dei blog e devastarne il contenuto.

E voi, cari amici geek, non vorreste mai vedere andare a ramengo il lavoro di mesi e mesi di blogging, giusto? E allora correte ad installare AntiVirus, un componente aggiuntivo per WordPress che ha come unico compito proprio quello di proteggere i weblog da virus, exploits e spam.

La sua configurazione risulta estremamente agevole anche per chi è alle prime armi. Le sue funzionalità tantissime, ne trovate un elenco qui sotto.


  • Controlla i permalink sospetti
  • Ricerca la presenza di backdoor
  • Scansione manuale con risultati in tempo reale
  • Scansione automatica giornaliera con report inviati via e-mail
  • Lista bianca per classificare i file sicuri al 100%

Il plugin funziona correttamente su WordPress 2.8 ed è disponibile anche in italiano (oltre che in inglese, tedesco e persiano).

Ciò detto, lasciatevi ricordare qualche ridondante comportamento utile per evitare i virus per WordPress ed altri tipi di minacce per il vostro blog: non utilizzate mai plugin o temi di origine ignota e/o privi di feedback da parte di altri utenti, aggiornate sempre i plug-in alle ultime versioni, tenetevi sempre informati su eventuali bug presenti in WordPress o nei suoi componenti aggiuntivi e, cosa più importante di tutte, non scrivete mai qualcosa contro Chuck Norris.

WordPress Antivirus | Home Page | Download

Via | Clikkiamo

3 commenti su “WordPress Antivirus: proteggere i blog dai virus”

  1. […] porzioni di codice PHP maligno contenute in temi o plugin per il celebre CMS creati ad hoc per prendere il controllo dei blog e devastarne il contenuto […]

    Esistono veramente cose del genere?? 0_0

    Rispondi
  2. @muffo
    Si, purtroppo sì, sia nei plugin che nei temi, solitamente nel footer o nell’header.
    qualcuno ha inserito dei molto codice all’interno di queste 2 parti e fingendo di proteggere il tema dalla copia ha inserito del codice “malizioso”

    Rispondi

Lascia un commento