L’introduzione nelle ultime generazioni di MacBook di un trackpad multitouch ha cambiato non poco il modo in cui ci interfacciamo con il nostro sistema operativo.
Non so voi, ma personalmente dopo essermi abituato all’utilizzo del trackpad multitouch trovo non poche difficoltà a passare nuovamente all’utilizzo del mouse. Non di rado mi è capitato di rifletterci e di considerare una grave mancanza l’assenza delle funzioni multitouch dagli iMac, a causa dell’inesistenza di un device appropriato.
La Apple sembra pensarla allo stesso modo, e ieri ha reso disponibile per l’acquisto sugli App Store “Apple Magic Mouse” a 69€. Il Magic Mouse è sostanzialmente un incrocio tra un mouse con tracking laser e una superficie multitouch. Vi permette di utilizzare quasi tutte funzioni a cui potete accedere attraverso il trackpad multitouch con qualche differenza nel tipo di gesture.
Muovendo un dito sulla superfice navigherete a 360 gradi nella finestra in cui vi strovate, tenendo premuto il tasto Ctrl e muovendo il dito verso l’alto e verso il basso, attiverete o disattiverete la funzione Zoom sul desktop. Inoltre muovendo due dita orizzontalmente potrete sfogliare le vostre foto o gli album presenti in iTunes. Putroppo non sono state previste le gestures per attivare Exposé e Show Desktop, cosa che personalmente trovo particolarmente utile.
Magic Mouse era un grande assente nella rosa della Apple e siamo contenti che finalmente sia disponibile. C’è da dire che il prezzo però non è in linea con gli ultimi interventi della Apple sul suo listino. Da tempo il Magic Mouse era annunciato e ci si aspettava che i prezzi fossero ridimensionati come è stato per tutta la gamma di prodotti Apple in seguito al WWDC ’09.
Se qualcuno di voi sta già giocando con il nuovo giocattolino di casa Apple, non esiti a farci conoscere le proprie impressioni.
#1Gabriel
69 euro per un mouse ??? con 30 euro in più mi prendo la versione base dell’Abaco Primo, aggiungo altri 100 e passa euro (arrivando a 190/210) e compro l’abaco primo con processore Intel Atom (single core), 2 gb di ram, 160 gb di hard disk e masterizzatore dvd. Invece di comprarmi 3 di questi mouse insomma posso prendermi un PC -.-‘
#2Miki_73
Bisogna riconoscere ad Apple che a volte riesce a stupirci con innovazioni tecnologiche che lasciano il segno e riescono a condizionare il mercato e la vita di milioni di persone…
In questo caso invece hanno inventato una CA…..TA! 😉
Non venitemi a dire che quel coso compltamente liscio sia più comodo di un classico mouse ottico da 15 euro con la rotellina!!!!
#3Luca
Se il mouse funziona bene, trovo che non avere la rotellina sia una scelta comodissima e il design è davvero bello (anche se secondario). Spero che durino abbastanza le batterie, piuttosto.
#4J4ckz
69 euro per un mouse?
#5Chiotas
Bello il parere di gente che non sa nemmeno come funzioni il multitouch!
Ah già, usate Windows! Dai che domai esce! Urrà!! Potete iniziare a giocare con i nuovi driver e gli antivirus!
Ahahah
#6andrea
@gabriel
@j4ckz
perchè secondo voi quanto costa un buon mouse?
non mi sembra che logitech abbia prezzi tanto diversi..
la qualità si paga…evidentemente non avete bisogno per esempio di alte sensibilità
#7mirkojax
69euro per un mouse?
ok trovatemi uno multitouch a meno.
Cmq logitech fa mouse per windows a quella cifra e nessuno si e’ mai lamentato.
#8alex_go
Chiotas dice:
LoL 😀
#9Gabriel
@ andrea:
io non ho neanche bisogno di mouse se per questo (gestisco il cursore dalla tastiera) e del multitouch non me ne faccio niente … poi anche il vecchio mouse costava un sacco ed era scomodissimo. Poi con le schede video che hanno i nuovi iMac non puoi giocare (il mouse non serve per giocare quindi) e per la grafica si usa la tavola grafica. Quindi secondo me 70 euro per un mouse sono solo una gran incul@ata
#10Gabriel
@ mirkojax:
se non sbaglio nei tuoi video (se sei quello di youtube 😀 ) ho visto un mouse preistorico … adesso dimmi a che serve il multitouch su un mouse -.-‘
#11biscuter
wow! gran bel mouse!
deve essere una figata nei videogames sparatutto!
come? aaahh! vero che è per il mac…. porelli…
ovvio che il mac va bene
non si interfaccia che con roba sua…
come se la tua auto fiat montasse solo gomme fatte dalla fiat…. e i coprisedili fatti dalla fiat e le pastiglie dei freni della fiat. e puoi solo viaggiare sulle autostrade della fiat… ma costa come una bmw…..
( non sono antimac, bilanciavo quello che sfotteva i windows user e i loro antivirus)
ho tutti e tre i so: linux, leopard e windows7
ave
#12mirkojax
@ Gabriel:
Serve a fare le stesse cose che fa il Logitech MX Revolution Cordless Laser Mouse, ma senza 2 rotelle e 12 pulsanti.
#13Stewie
VI lamentate per un mouse da 69 euro? Io è da 5 anni che prendo mouse da 80-90 della razer/logitech (gaming mouse) e tutti quelli che giocano li hanno sempre presi senza lamentarsi. Non vedo dove sta il problema.
#14Stewie
@ Chiotas:
Rispondo pure a te, non sono un utente mac anche se ho dei piani per acquistarne uno. Uso win 7 dai tempi della beta, quindi ormai per diversi mesi, non ho avuto problemi ne con i driver ne antivirus. Non vedo dove vuoi puntare.
#15Joop
Non vedo l’ora che qualcun altro copierà anche questo dalla Apple. Sono proprio curioso di vedere in che maniera ci riusciranno (forza Logitech! puoi farcela anche per winzozz!). Questo mouse, con l’introduzione della superficie multi-touch, rivoluzionerà l’utilizzo del computer. Apple è l’unica società che introduce VERE novità in questo ambito e ancora una volta stravolgerà la storia dell’informatica. Le prossime tecnologie sono basate tutte sul multi-touch, è inutile dire (da utenti winzozz) che non la si utilizzerà. Dicendo questo non voglio essere fanboy, sono solo a favore delle tecnologie e delle innovazioni.
#16Mauro Cutrona
Hahahahah rivoluzione, stravolgerà la storia dell' informatica.
Ma dai un peso alle parole che usi?
Ma hai studiato un pò di storia per capire quali sono le vere rivoluzioni? Francese, industirale ecc ecc… Anche in informatica ci sono ma per adesso di rivoluzioni non ce ne sono state.
Qui si parla di originalità, il multi tocco essiste da un sacco di tempo e solo ora sta prendendo piede sui dispositivi elettrici ma non è una rivoluzione poichè come al solito le società lo usano e riusano sui vari elementi. Non stupirti quindi se tra 5 anni faranno anche tv, orologi, frigoriferi, auto, radio e chi più ne ha più ne metta tutti con funzioni touch.
Che poi Apple, Ms, Logitech ecc ecc non inventano proprio niente… Questi si limitano a comprare la licenza d' uso per queste tecnologie scoperte nei centri di ricerca sparsi nel mondo, quelli sono i veri pilastri della tecnologia. E scoprono cose spesso che verranno introdotte anmche dopo 10-15 anni nel mercato. Un esempio? Gli occhiali 3D sono stati inventati nel secolo scorso con il cinema ancora in bianco e nero.
#17Fulvio Minichini
Vedo che l’argomento vi ha appassionato, se volete qualche altro elemento per discuterne vi consiglio di stare sintonizzati su Geekissimo domani intorno le 13:00 😉
#18Carlo a.k.a. TroUblE
@ Joop:
Forse hai dimenticato che Microsoft è la prima Software-house che ha prodotto un OS predisposto al multitouch! Snow Leopard, oltre ad averun miliardo e più di bug…, sfrutta un minimo di multitouch grazie ad un mouse, mentre da domani potrai comprare un OS con interfaccia completamente touch-friendly!
Certo, non nego che un mouse con quelle funzioni non è male, ma gli manca ancora qualcosa…oltre ad una vera utilità…
#19mirkojax
@ Carlo a.k.a. TroUblE:
Quindi si potra’ usare windows toccando il monitor?
Si… scommettiamo che dopo 10 minuti ti sei gia’ stancato di muovere le mani di qua e di la e torni ad usare il mouse?
(idem per natal.. mi che sara’ un palla sfogliare i file/foto con le mani invece che usare un controller)
#20Joop
@ Carlo a.k.a. TroUblE:
Il “minimo” sfruttabile da SL in multi-touch è quanto serve per l’utilizzo vero e proprio di un computer. Vorrei vedere quante persone che utilizzano il computer per lavorare acquisteranno uno schermo multi-touch per utilizzare W7, non è pratico. Mentre se ho questa tecnologia sul mouse il tutto diventa più semplice e funzionale (ed utilizzabile da chi lavora al computer) dal mio punto di vista. E poi, ti faccio notare che Apple (in un mese) ha rilasciato già due aggiornamenti per SL e l’ultimo che uscirà a breve risolverà i (“miliardi”) 4 bug riportati dagli utenti attraverso il forum di supporto.
#21mirkojax
@ Carlo a.k.a. TroUblE:
Quindi si potra’ usare windows toccando il monitor?
Si… scommettiamo che dopo 10 minuti ti sei gia’ stancato di muovere le mani di qua e di la e torni ad usare il mouse?
(idem per natal.. mi che sara’ un palla sfogliare i file/foto con le mani invece che usare un controller)
#22Sprunuluzzu
Chiotas dice:
DACCORDISSIMO!!!
#23Stewie
Carlo a.k.a. TroUblE dice:
Fino al primo BSOD XD
#24TheKne
Io vorrei un guanto per mouse, in perfetto stile motion capure, cosa c’è di piu ergonomico della propria mano?
mi so stancato di sta moda del touch, ok non si sporca, ok e bello da vedere, ok fai il fico con i tuoi amici, ma si stanno dimenticando di chi usa il mouse per lavoro, NON POTATEMI VIA LA SENSAZIONE DI PREMERE UN TASTO e poi non ditemi che almeno una volta nella vita non vi siete incaxxati davanti al computer e quello che ci va di mezzo è sempre e solo lui… IL MOUSE! no con un mouse cosi non potrei piu farlo… Fra Ipod, Iphone, Macbook(pro), e adesso anche il mouse a via di usarli ci levigheremo le impronte digitali…
#25Tinny
Ce l’ho da qualche giorno, è davvero bello. Su tutto apprezzo molto lo scrolling, sembra di usare il dito sullo schermo dell’iPhone. Faccio un po’ fatica col tasto destro, bisogna spostarsi bene a destra altrimenti si preme il sinistro, ma è solo questione di abitudine
#26Tinny
@TheKne il tasto da premere c’è, la parte davanti fa click, si muove, non devi solo “toccare” per fare click col sinistro o destro
#27Tinny
Miki_73 dice:
ti assicuro che lo scroll col dito è molto più comodo della rotellina
#28mirkojax
@ Miki_73:
si si ca..ta..
scommetto che presto vedremo tutti i mouse nuovi a mettere il touch screen…
a cominciare da logitech che da 170 anni fa mouse, sta idea non gli era mai venuta in mente? non lei aggiunge le rotelle.
#29Stefano93
@ Joop:
Secondo te il futuro è nei multitouch?? Ma fammi il piacere…
In ambito gameplay e in ambito professionale le due cose + comode che esistono sono la tastiera e il mouse! Altro che robi multitouch! è bello sentire il tasto che fa click ed è “rassicurante”, capisci dal suono che il pc ha ricevuto l’input. Vorrei proprio vederti giocare a uno sparatutto dove x sparare devi cliccare il tasto sinistro del mouse e per cambiare arma devi muovere la rotellina! Mentre cerchi di cambiare arma e fermarti proprio su quella che vuoi o cliccare tante volte su uno schermo touch ti hanno già ucciso 3 volte!
Idem per l’iPhone; è bello, è “figo”, è costoso! (infatti lo hanno solo i fighetti e/o sfig*ti o quasi), ma come cellulare è scomodissimo! è comodissimo e bello x giocare, ascoltare la musica o guardare video, ma per telefonare e mandare messaggi proprio no! Mi tengo il mio motorola che almeno nn ci mette 5 minuti ad accendersi e che nn occupa mezzo Km quadrato.
Ciao.
#30oscar
ho acquistato il mouse multi-touch ma funziona solo in parte praticamente la parte importante di questo mouse non va cosa devo fare?
#31Stefano93
@ oscar:
Riportalo dove l’hai comprato! Prova a vedere se te lo cambiano, magari è rotto; oppure prova se te lo prendono indietro e ti fanno un buono. Buona fortuna.
#32Mauro Cutrona
Sinceramente fanno cagare sti mouse touch… PRima si avviano sulla strada del multitocco sullo schermo e poi invece ce lo portano nei topolini? Ma per favore….