Geekissimo

Aerofoil, ecco come gestire al meglio la durata delle batterie del proprio notebook

 
Martina Oliva
28 Ottobre 2009
2 commenti

2009-10-27_122245

Chi utilizza un notebook, anziché un PC fisso, di certo saprà quanto è difficile avere una buona gestione della carica della batteria, soprattutto quando è necessario compiere operazioni che comportano un notevole dispendio energetico, come ad esempio guardare un film, o volendo andare ancor più nello specifico, l’utilizzo dell’interfaccia Aero Glass per coloro che dispongono di un OS Windows Vista o Seven.

Dunque, proprio per ovviare a questo sgradevole inconveniente, è stata ideata un utility, pensata esclusivamente per tutti gli utenti che si ritrovano ad utilizzare quello che oramai è il penultimo OS firmato Microsoft disponibile sulla piazza ma ovviamente anche il neonato Windows 7.

Si tratta di Aerofoil, ossia una piccola utility gratuita e di natura open source, grazie alla quale è possibile estendere la durata della batteria del nostro adorato notebook, semplicemente disattivando l’interfaccia Aero Glass ed impostando in automatico la modalità per il risparmio energetico, il tutto completato dalla possibilità di disattivare in maniera automatica la sidebar quanto il laptop non risulta essere collegato alla rete elettrica e riportando tutto alla normalità quando quest’ultimo verrà nuovamente alimentato a corrente.


Aerofoil si configura quindi come una valida utility, poiché, è ben risaputo che l’interfaccia Aero Glass comporta un notevole dispendio energetico, necessitando di una maggiore potenza per l’elaborazione grafica, allo stesso modo di come la sidebar impegna al massimo CPU e RAM per l’elaborazione, il che di certo non costituisce una nota positiva considerando che si sta parlando pur sempre di un computer portatile.

Il valido programmino, oltre ad adempire alle funzioni sopra descritte, permette inoltre di gestire in modo piuttosto completo ed efficiente i piani personalizzati di alimentazione ed il suono muto del PC, senza considerare poi la possibilità di impostare manualmente l’attivazione o disattivazione di Aero Glass e lo standby del PC, il tutto mediante una comoda iconcina che andrà a posizionarsi nella barra delle applicazioni, permettendo un accesso rapido a Aerofoil in qualsiasi momento.

Si tratta quindi di un ottimo programma, particolarmente facile da usare, la cui configurazione avviene in modo semi automatico durante il processo di installazione, così da impostare le proprie preferenze soltanto una volta.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
LongBar, una sidebar alternativa e multifunzione

LongBar, una sidebar alternativa e multifunzione

Sicuramente, la maggior parte di voi utenti, utilizzatori degli ultimi OS di casa Microsoft, vi sarete ritrovati almeno una volta a fare uso dell’altisonante sidebar inglobata nel vostro bel sistema […]

Le 10 migliori estensioni gratuite per l’esplora risorse di Windows

Le 10 migliori estensioni gratuite per l’esplora risorse di Windows

Anche se con Windows Vista si sono fatti, sotto questo aspetto, dei passi da gigante, va sottolineato come l’esplora risorse di Windows non sia proprio il massimo in quanto a […]

WinGuggle, cambiare le impostazioni OEM di Windows Vista con un click

WinGuggle, cambiare le impostazioni OEM di Windows Vista con un click

Le informazioni OEM visualizzate nei sistemi Windows (quando, ad esempio, si fa click destro sull’icona di Risorse del computer e si sceglie la voce Proprietà) sono da anni, quasi decenni, […]

6 ottime alternative gratuite alla funzione Alt+Tab di Windows

6 ottime alternative gratuite alla funzione Alt+Tab di Windows

La funzione Alt+Tab di Windows, nota anche come task switcher, insieme al copia e incolla, è sicuramente una tra le più utilizzate nel sistema operativo di casa Microsoft. Tralasciando il […]

Come ottimizzare al meglio il proprio tempo con i gadget per la sidebar di Windows Vista

Come ottimizzare al meglio il proprio tempo con i gadget per la sidebar di Windows Vista

Una delle maggiori innovazioni presenti sul desktop di Windows Vista è sicuramente la presenza della sidebar laterale con i suoi bei gadget. I gadget sono mini-programmi di qualsiasi genere: da […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1videogiochi

    Interessante applicazione, anche se molti di coloro che sono interessati alla durata massima della batteria prendono e disattivano sempre tutto, per gli altri bastano secondo me, le impostazioni di risparmio di WIndows.

    Come dire, una buona applicazione ma che alla fin fine non serve a nessuno. 🙂

    28 Ott 2009, 3:32 pm Rispondi|Quota
  • #2flesciamento

    Ma io mi chiedo: Windows non si può impostare in maniera tale che mette le impostazioni di risparmio energetico quando il computer non è collegato alla corrente? O serve un’applicazione di terze parti anche per questo? Mi sembra strano!

    29 Ott 2009, 8:12 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. diggita.it