Vi avevamo parlato qualche giorno fa dello show degli U2 trasmesso in streaming su YouTube, uno strepitoso evento che ha riscosso un enorme successo, mettendo in ombra persino lo show YouTube Live ’08, tenutosi a San Francisco il 22 novembre 2008 con artisti del calibro di Katy Perry, Esmee Denters, il rapper Will.i.am. dei Black Eyed Peas e tanti altri. Oltre all’enorme numero di persone presenti fisicamente nell’arena, lo show ha riscosso un enorme successo anche sul web, raggiungendo il numero record di 10 milioni di visualizzazioni in diretta.
L’evento, trasmesso in diretta dall’account ufficiale degli U2, è già stato definito da YouTube come il più grande evento nella storia della compagnia, ed è già stato diffuso come video in versione integrale (è possibile vederlo qui). Secondo alcune indiscrezioni, questo show è servito anche come trampolino di lancio per un possibile servizio futuro di Pay Per View, che sarebbe indirizzato proprio a trasmettere in streaming e in diretta interi concerti, ovviamente a pagamento.
Il video, dalla durata di 2 ore, 21 minuti e 22 secondi, è diventato immediatamente un must sul celebre sito di video sharing, arrivando in poco tempo ad 1.182.281 visualizzazioni. Se in futuro YouTube introducesse veramente un servizio di Pay Per View riservato agli eventi musicali, ne usufruireste? Se si, entro quali limiti di prezzo? Attendiamo le vostre opinioni nei commenti.
Via | TechCrunch
#1andy
bellissimo, l’ho visto in diretta, ottima qualità. In futuro ? acquisterei eventi del genere ? penso di si a non più di 8€.
#2Francesco
Perchè nel titolo avete scritto 10milioni di visualizzazioni se nell’articolo scrivete: “1.182.281 visualizzazioni” ? 😛
#3Valerio Caruana (Superkick)
Francesco dice:
Le 1.182.281 visualizzazioni si riferiscono al video su YouTube, mentre il video in streaming e in diretta è stato visto per 10 milioni di volte.
#4Francesco
Valerio Caruana (Superkick) dice:
Il titolo dell’articolo dice infatti il video su YouTube registra 10milioni di visualizzazioni 😛
Inoltre dove è possibile vedere che sono realmente 10milioni?
#5Valerio Caruana (Superkick)
@ Francesco:
Ci siamo fraintesi, non è il video “navigabile” (e quindi registrato) ad essere stato visto 1.182.281 volte, in quanto è stato aggiunto solo DOPO la *diretta live* del concerto, che è stata vista 10 milioni di volte.
Ora il video Live non c’è più ovviamente, è rimasta solo la registrazione, ma la notizia è stata riportata da blog del calibro di TechCrunch, che a sua volta l’ha presa da Variety.com. Sono fonti affidabili, visto il numero dei loro utenti. 🙂
#6Francesco
Ahh ok avevo frainteso 😛 ora è tutto chiaro 😛
Tnx della precisazione 😉