Mi è capitato diverse volte di inserire di ascoltare della musica al computer, ed all’improvviso, quando comincia una nuova traccia, le casse impazziscono e mi fanno letteralmente saltare dalla sedia, mentre cerco freneticamente la manopola dell’altoparlante. Questo spaventoso problema è dovuto al dislivello, spesso molto accentuato, tra i volumi dei brani presenti nella play list.
Oggi proveremo a risolvere questo problema grazie ad un software dedicato. Il suo nome è MP3Gain ed è freeware. Durante l’installazione, vi verrà chiesto di scegliere quali componenti installare, e troverete anche la traduzione in italiano (che naturalmente consiglio).
Il software analizzerà tutte le tracce che inseriremo, poi calcolerà il volume migliore per un ascolto ottimale. In questo modo, non solo eviteremo sobbalzi imprevisti, ma aumenteremo anche la qualità dell’audio in uscita dal nostro computer (naturalmente solo per quanto riguarda il volume, sia chiaro).
Come usarlo? Innanzitutto sarà necessario aggiungere i file (i brani). Per farlo, possiamo usare i due testi presenti in alto a sinistra nel programma (come potete vedere nello screen shot). Il primo caricherà il singolo file, mentre il secondo permetterà l’importazione di un’intera cartella.
Dopo aver caricato le tracce audio, si sbloccheranno le altre funzioni.
La più importante è sicuramente quella che analizza i brani. Infatti, dopo essere stato cliccato, impiegherà qualche secondo (il tempo dipende dal numero di file caricati), calcolerà il livello ottimale di volume per ogni traccia. Il secondo pulsante, applicherà il volume calcolato a tutti i brani.
Ottimo anche se dobbiamo preparare un CD musicale per l’auto. In questo modo eviteremo degli spaventi che minano la nostra attenzione e quindi la nostra incolumità.
#1Alexander
usato qualche volta per qualche cd da ascoltare in macchina, ma normalizzare gli mp3 sul pc preferisco ascoltarli con MediaMonkey che ha la funzione di normalizzazione audio compresa nel software 😉
qualcuno conosce altri programmi che normalizzano il volume audio? o qualche plugin per dbPowerAmp?
#2Luigi
Uniformare il volume degli mp3 è una funzione da sempre esistente in iTunes ed è comodo perchè con un unico programma fai tutto quel che serve.
#3invidia
non ho provato il software in questione, ma questo soft è un buon presagio … se prenderanno piede questo tipo di applicazioni sarà presto la fine della loudness war che impera furiosa in questi anni !!! ^_^, sperando che questi soft non portino però ulteriori problemi nel mondo dell’audio
#4Hannibal
E’ l’unico software di questo tipo che ho provato e devo dire che ne sono rimasto profondamente deluso…
Peccato perche’ mi serviva un software che livellasse il volume degli mp3.
Peccato.
OT
Complimenti per il sito…vi seguo spesso e volentieri.
#5coconut oil where
It’s going to be end of mine day, except before end I am
reading this fantastic paragraph to improve my knowledge.
#6ClarkRot
chloroquine tablet
[url=https://chloroquineorigin.com/#]chloroquine generic[/url]
top erectile dysfunction physicians
[url=https://erectiledysfunctionsxag.com/#]erectile vacuum pump[/url]
hydroxycloroquine
[url=https://hydroxychloroquinex.com/#]sulfasalazine[/url]
erectile dementia
[url=https://plaquenilx.com/#]cure for covid 19[/url]
tadalafin
[url=https://tadalisxs.com/#]tadalafil pills[/url]
zithromax for bladder infection
[url=https://zithromaxes.com/#]antibiotics zithromax[/url]
#7MichealGlach
[url=https://diflucan.icu/#]cost of diflucan over the counter[/url] diflucan canada
#8Geraldpex
[url=https://canadiandrugs.best/#]comfortis for dogs without vet prescription[/url] legal to buy prescription drugs from canada
#9Geraldpex
[url=https://canadiandrugs.best/#]canadian drugstore online[/url] buy prescription drugs online legally