In quest’ultimo periodo si sente oramai parlare sempre più spesso dell’imminente arrivo di Office 2010, la suite d’ufficio di casa Microsoft ristrutturata e rivoluzionata ed a breve utilizzabile da tutti gli utenti interessati.
Nonostante l’imminente arrivo previsto, di certo saranno tantissimi gli utenti che, ad oggi, si ritrovano ad utilizzare quella che al momento va a configurarsi come l’attuale versione del software sopra citato, vale a dire Office 2007.
Tuttavia, coloro che utilizzano abitualmente Office, qualunque sia la motivazione, per questioni di maggiore comodità potrebbero avvertire l’esigenza di un qualche strumento che ne consenta un utilizzo più agevole e veloce, permettendo dunque di eseguire in maniera fluida una vasta tipologia di comandi.
Dunque, proprio per andare incontro alle esigenze dei propri utenti, la Microsoft ha elaborato Search Commands, ossia un add-in completamente gratuito, specifico per Office 2007 e funzionante esclusivamente su Windows XP, Vista ed ovviamente anche Seven in versioni a 32-Bit.
Search Commands, una volta installato, aggiunge una comoda barra di ricerca, che andrà a collocarsi direttamente in alto a sinistra nella barra degli strumenti e, grazie alla quale, sarà possibile reperire, semplicemente digitando quanto occorre, non soltanto i vari comandi ma anche opzioni, guide e gallerie.
Con tale strumento di ricerca, ad esempio, potremo diminuire in modo semplicissimo la dimensione del carattere utilizzato per formattare il testo semplicemente scrivendo nell’apposito campo di ricerca la parola “più piccolo”. A questo punto verrà dunque evidenziato, in modo immediato, il comando apposito nella barra degli strumenti, risparmiandoci in tal modo la fatica di dover ricercare ciò che occorre.
Search Commands risulta dunque uno strumento estremamente utile al fine di ottimizzare il tempo a disposizione di ciascun utente intento ad utilizzare la suite d’ufficio firmata Microsoft, il che contribuisce a rendere l’interfaccia Ribbon di Office 2007 ancor più accattivante e completa.
#1cristian
io l’ho provato qualche mese fa e purtroppo ha una pecca: funziona solo con le versioni in inglese di office. con la mia (in italiano) dava solo errori.
un vero peccato.